Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La casa degli spiriti - Trilogia cilena, Vol 1° - Isabel Allende

« Older   Newer »
  Share  
PinkButterfly
TOPIC_ICON5  view post Posted on 27/10/2011, 11:04




spiriti%20cop_0

La casa degli spiriti

CITAZIONE
Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di García Márquez.

Copertina flessibile: 364 pagine
Editore: Feltrinelli (27 dicembre 2012)
Collana: Universale economica
Lingua: Italiano
ISBN-10: 880788027X
ISBN-13: 978-8807880278



Uno dei più bei libri che abbia mai letto!

Edited by AISHA* - 30/1/2017, 09:42
 
Top
maureen
view post Posted on 27/10/2011, 11:16




Ho visto diverse volte il film e mi è piaciuto.
E sono curiosa di leggere il libro.
Prima o poi sarà in lettura.
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 29/10/2011, 16:07




Ti consiglio tutta la trilogia ;) non necessariamente in ordine cronologico.
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 30/10/2011, 16:13




sì sì concordo..........
bellissimo libro!

devo confessare che alcune parti dovetti rileggerle...perchè tutti sti nomi...
ma davvero emozionante..in spagnolo ancora di più! :P
 
Top
maureen
view post Posted on 21/11/2011, 20:59




E' arrivato il suo turno ed è in lettura.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 21:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (maureen @ 21/11/2011, 20:59) 
E' arrivato il suo turno ed è in lettura.

:2dj6gs4.gif: brava Reen!!
 
Web  Top
PinkButterfly
view post Posted on 22/11/2011, 12:17




CITAZIONE (maureen @ 21/11/2011, 20:59) 
E' arrivato il suo turno ed è in lettura.

Brava!!! :staticmd23.gif:
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 13:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,147

Status:


Ragazze mi consigliate questo libro? A breve lo vorrei acquistare.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 14:35
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'Allende scrive benissimo a mio avviso. Questo nello specifico non l'ho ancora letto perchè ho visto il film e lo ricordo ancora bene.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 15:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Io lo consiglio, è un libro bellissimo!
 
Top
ariel1990
view post Posted on 9/9/2014, 15:45




Anche a me è piaciuto tantissimo! Dovrei rileggerlo perchè ora come ora non me lo ricordo molto, ha una storia troppo complessa per la mia povera memoria, però mi ricordo che mi aveva coinvolto molto, assolutamente consigliato.
 
Top
view post Posted on 10/1/2016, 23:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


Purtroppo devo dire che non mi è piaciuto molto questo libro :(
È la storia di una grande famiglia, narrata con lo scorrere degli anni da più punti di vista. Esteban è il capofamiglia, burbero e violento, ma innamoratissimo di Rosa prima, e di sua sorella Clara poi. Devo dire che non l'ho sofferto per tutto il libro, e negli ultimi momenti della sua vita mi ha ispirato soprattutto pena. Clara, sua moglie, è una donna lunatica, molto spirituale...non ho apprezzato tantissimo il fatto che fosse capace di
previsioni sul futuro
. La sua serenità mi è apparsa troppo passiva in alcuni frangenti.
Blanca, figlia di Esteban e Clara, vive una vita segnata dal suo amore clandestino per
Pedro Garcia Terzo, un contadino di diversa classe sociale e diverse idee politiche, per questo perseguitato da Esteban
. Diciamo che mi sarei aspettata di più,
é il personaggio che più di tutti subisce le decisioni violente e la prepotenza del padre, senza ribellarsi, anche se alla fine troverà il modo di perdonare Esteban ormai vecchio
.
Infine Alba, figlia di
Blanca e Pedro
, è una ragazza intelligente, forse l'unica che dimostra di essere davvero forte. Probabilmente il personaggio che ho apprezzato di più, anche se in ogni caso non mi resterà in memoria a lungo, probabilmente non perché la storia sia brutta, ma perché il modo particolare che usa la Allende per narrarla non ha incontrato i miei gusti
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 12:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Una strana sensazione mi ha pervaso dopo aver concluso il romanzo: ho avuto come l'impressione di sentirmi in debito di riconoscenza rispetto all'autrice, debito che penso potrei saldare continuando a leggere ed apprezzare le altre sue opere.
E' questo uno splendido romanzo dove si narrano le vicende di una famiglia cilena attraverso tre generazioni e nel quale ritroviamo un pezzo di storia sociale e politica del Cile degli anni settanta (o giù di lì).
E' accattivante la storia ed è affascinante il contesto; ma l'anima vera del romanzo sono certamente i personaggi ai quali la scrittrice ha saputo dedicare giusta cura e dedizione tanto da conferire loro uno spessore non indifferente. Quelli principali li ami tutti, indistintamente, a prescindere dalla loro condotta o dalle loro idee, probabilmente perchè tutti sono "forti" nel ruolo che rivestono. Clara è rappresentativa di tutto il romanzo, col suo fluttuare, sospesa a mezz'aria tra il concreto e il surreale, con la sua svagatezza, ma anche col suo amore e la sua dolcezza; Esteban è il duro, spesso troppo violento, ma non ci risparmia di sentimenti di tenerezza nei suoi confronti, bellissimo e puro il suo sentimento per Clara prima (e sempre) e per la nipote Alba poi...
Ma in realtà ciò che forse è ancora più sorprendente è che anche quei personaggi ritenuti secondari e che nella storia occupano uno spazio decisamente minore, riescono ad emergere contribuendo ulteriormente a dare un senso a tutta la storia e si imprimono, fissi, nella mente e non li si riesce a dimenticare....Vogliamo parlare dello zio Marcos con tutti i suoi bauli? E Pedro il vecchio, canuto e raggrinzito, col suo potere taumaturgico? E Rosa la bella, coi capelli verdi e splendida come una sirena? E la madre di Esteban (me la vedo ancora nel letto con le piaghe putride e piene di vermi....)?
Volevo leggerlo da tempo, finalmente l'ho fatto e invito caldamente a chi ancora non si è avvicinato alla lettura di questo libro di non indugiare ancora.
5/5
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Ahimè sarò la voce fuori dal coro..
Volevo leggere La casa degli spiriti da una vita e ne sono rimasta molto delusa. La prima parte del libro, incentrata su Clara, è stata appassionante e l'ho letta in un soffio; ma la seconda parte, dedicata maggiormente ad Alba, l'ho trovata noiosa, tanto da faticare a finire di leggere il testo. Proprio un peccato, specialmente dopo averne sempre sentito parlare molto bene.
 
Top
view post Posted on 20/11/2017, 20:24
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,219
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (N3er4 @ 20/11/2017, 15:29) 
Ahimè sarò la voce fuori dal coro..

Siamo in due! :clapv2.gif:
 
Top
18 replies since 27/10/2011, 10:59   794 views
  Share