Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La casa degli spiriti - Trilogia cilena, Vol 1° - Isabel Allende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2017, 10:05
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (drQuinnS @ 20/11/2017, 20:24) 
CITAZIONE (N3er4 @ 20/11/2017, 15:29) 
Ahimè sarò la voce fuori dal coro..

Siamo in due! :clapv2.gif:

:hTUxD.gif: è bello non essere soli. xD
Però mi dispiace, avevo grandi aspettative. :(
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 07:29
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,552
Location:
Veneto (vi)

Status:


Avevo voglia di leggere questo libro da una vita.
La sfida del forum e la nuova ristampa per i quarant’anni dalla sua pubblicazione sono stati provvidenziali.
Il libro inizia con la famiglia dal valle, una numerosa famiglia, formata da genitori e diversi figli, figli che comprendono rosa e Clara, quest’ultima ancora una bambina, mentre rosa e già adulta è fidanzata con Esteban, che si trova lontano per poter diventare ricco e per poter garantire un futuro agiato a rosa, un futuro che non si realizzerà mai perché rosa sarà vittima di un avvelenamento che doveva colpire il padre.
Anni dopo sarà Clara ormai grande a sposare esteban e a dargli tre figli, nel corso del romanzo si vedranno passare gli anni e a vedere nascere le generazioni future.
Tanto da arrivare ad avere la nipote di Clara e Esteban come voci narranti.
Avevo visto il film una vita fa, ma non ero ancora riuscita a leggere il libro…il film e bello, ma il libro e stupendo.
È raro che un libro mi faccia vedere ciò che leggo…ma sono riuscita a vedere i protagonisti vivere e interagire, ho visto Clara bambina, con il suo dono e solitudine, l’ho vista percorrere la sua infanzia, la sua giovinezza, l’ho vista sposarsi con Esteban, amarlo, averne timore e volergli bene…ho visto anche Esteban e i suoi molti peccati, ma anche il suo amore per Clara.
E ho visto ferula e la sua devozione.
Ho visto i loro figli e la generazione seguente
Ho visto la loro terra cambiare con il corso del tempo
Semplicemente un’incantevole libro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2024, 23:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


L'avevo sentito nominare da anni questo libro, ma non l'ho mai letto perchè non è propriamente il mio genere. Ne ho approfittato per la Sfida dei libri preferiti e alla fine si è rivelata una bella lettura!
Quasi in un soffio attraversiamo tre generazioni e con loro la vita del paese che li circonda.
Nonostante tutto, non riesco a dire di essermi veramente affezionata a qualcuno..Estèban non posso dire che mi stia simpatico, Clara è sempre stata una presenza quasi trasparente..forse solo Alba è quella che resta più impressa.
Forse è stata colpa della formattazione del mio ebook, non saprei..ma il cambio di pov mi ha lasciata un po' stranita.
Estèban sarebbe quello che racconta la storia, ma a volte parla di sè in prima persona e a volte la storia si sposta in terza. Forse la copia cartacea ha, non so, del corsivo quando c'è la prima persona? Alla fine ho semplicemente lasciato perdere e continuato a leggere :XD:
Scopro qui che..è una trilogia? Per ora sono a posto così, in futuro vedrò

4/5

Edited by Paige91 - 4/3/2024, 13:34
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2024, 07:50
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Trilogia involontaria la chiamano.
 
Top
18 replies since 27/10/2011, 10:59   794 views
  Share