Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Curiosità: anche a voi scrivono le Onlus?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2011, 11:29
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ho scelto questa sezione perchè sono 2 giorni 2 (e purtroppo temo sia solo l'inizio) che sto ricevendo delle buste da varie Onlus più o meno conosciute...è vero che alcune le ricevo anche ogni tanto in altri periodi, ma ora mi arrivano quelle dedicate al Natale...mi spiego meglio...

2 giorni fa ho ricevuto da una fondazione una grossa busta cartonata con dentro:
un portachiavi con sopra un angioletto e il mio nome proprio
3 biglietti natalizi con relative buste
20 adesivi in tema Natale

ieri ho ricevuto una busta forse ancora più grande della precedente da una diversa Onlus con dentro:
una stella in stoffa (con dentro qualcosa di profumato) da appendere all'albero
4 biglietti natalizi con relative buste
1 foglio di carta da regalo

a voi è mai capitato di riceverne? Ripeto, a me ogni tanto capitava, ma non in questi termini...che poi...tutta questa roba che mandano a me (e mi piacerebbe anche sapere da dove prendono il mio indirizzo, tra l'altro) la manderanno a tanta altra gente, ma chi la paga? Noi con i soldi che diamo a queste Onlus? Io sinceramente sono basita da 'sto fatto...non mi sembra affatto simbolo di serietà. Capisco che tutto questo potrebbe essere un fatto pubblicitario se ad esempio utilizzo i biglietti con il loro nome dietro, ma a cosa servono i gadget personalizzati, in questo caso? Sicuramente a me non fanno venir voglia di dare un contributo perchè l'ho ricevuto, anzi...proprio il contrario...

Che ne pensate voi? Sono davvero curiosa...

p.s. se pensate che questa non sia la sezione giusta spostate pure, non sapevo dove scrivere...


Edited by greeneyes09 - 4/11/2011, 12:10
 
Top
Plum90
view post Posted on 4/11/2011, 12:57




A me raramente...però a mia nonna ne arrivano un sacco, soprattutto vicino a Natale.
Tante cartoline con le buste, stelle da attaccare all'albero, una volta persino un cappellino. E se non sbaglio mettono dentro anche il foglio per fare le donazioni.
Non so perchè arrivano proprio a lei (anche se adesso per fortuna in misura minore)...
Per quanto riguarda i soldi la mia idea è questa: le onlus sono organizzazioni non lucrative, quindi tutto ciò che è ricavato in termini di utili viene reinvestito nell'organizzazione. Una parte dei soldi (donazioni, finanziamenti...) viene investita nel progetto delle cartoline che probabilmente è un modo come un altro per raccogliere fondi ovviamente e far conoscere l'organizzazione, farsi pubblicità in un certo senso.
Ripeto, questa è la mia idea e magari sto dicendo una cavolata.
 
Top
qweedy
view post Posted on 4/11/2011, 15:16




Anch'io ricevo molte buste, però nessuna con gadget, al massimo con le cartoline dipinte con i piedi.
Nelle buste c'è di solito una lettera, magari anche un depliant illustrativo dell'associazione e poi il bollettino per il versamento postale.

Credo che queste organizzazioni non abbiano altro modo per farsi conoscere, probabilmente avranno verificato che su tanti, alcuni l'offerta la fanno, e così riescono a coprire le spese di pubblicità.
Sono ovviamente predisposte per l'offerta natalizia, ma ogni anno iniziano sempre più presto a mandarle.

C'è da dire che con i tagli al sociale di questo governo, le associazioni che prima ricevevano un contributo, ora non lo ricevono più e per sopravvivere devono finanziarsi in qualche modo.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 14:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,831
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Non avevo visto :eyedag2dn1.gif:
A me no, almeno, non che io mi mi ricordi :roll1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2011, 15:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Quelle natalizie non mi sono più arrivate, in compenso ne ho ricevuta una sempre da una Onlus dove c'era 1 centesimo allegato e il messaggio diceva grosso modo "noi ti diamo questo, tu cosa offri?"...chissà quanti centesimi hanno spedito...centesimi che saranno diventati euro... :pazym9.gif:

Ma tutte a me?! :fermrosi.gif:
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 10:05
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Eccomi qui...anno nuovo...buste vecchie...
Ho già ricevuto la busta con il centesimo di cui parlavo qui sopra e anche quella di una onlus con 4 cartoline+buste natalizie e un cartoncino da appendere all'albero...poca roba rispetto l'anno scorso, spero che si fermino qui.
Se non altro spero di non ricevere quelle dello scorso anno a cui non ho aderito...
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 10:37
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Quando inserisco un indirizzo nel loro database si è fregati. Ti perseguitano ogni volta.
E poi ad esser sincera non so quanto possano guadagnarci con iniziative del genere. Per questo mi viene da pensar male

Edited by SaraBloom - 30/11/2012, 12:47
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 12:42
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Io infatti ho le mie 4-5 fisse per le mie donazioni natalizie...non insistono, mi mandano bilancio e notizie, certo, anche il bollettino allegato...ma di loro mi fido. Delle altre...mhhhhhh....
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 18:43
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A me non è mai arrivato nulla tranne richieste di finanziamento....si vede che i soldi che dovrebbero utilizzare per i gadget se li pappano loro e a me mandano solo le richieste! :FORYOU.gif:
 
Top
Wendy´
view post Posted on 1/12/2012, 17:35




ricordo che da me qualche volta sono arrivate delle buste con le cartoline di natale...ma sarà successo 3 o 4 volte...
 
Top
view post Posted on 6/12/2012, 08:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Terza busta arrivata.
Dentro ci sono: 5 biglietti di Natale, 3 buste(???)rosse, un cartoncino tondo simil palla da appendere all'albero (ci sono raffigurati2 pupazzi di neve di spalle, abbracciati, è molto carino, c'è anche un biglietto di auguri così), un alberino di carta in 4 parti di quelli da incastrare in modo che stia dritto, appoggiato...vabbè...quest'anno poca roba rispetto l'anno scorso...speriamo che il prossimo ce ne sia ancora meno...
 
Top
Lulla*
view post Posted on 16/12/2014, 15:13




Green com'è andata quest'anno? :D Anche a me ne arrivano un sacco e la penso come te: ma non potrebbero risparmiare i soldi dei gadget per comprare le cose a chi ne ha bisogno? Tolte le spese non so cosa rimanga...una volta un'associazione per i senza tetto mi ha mandato una sciarpa con il loro simbolo chiedendo l'offerta. Ho gentilmente risposto loro che a mio avviso avrebbero dovuto darla direttamente a chi ne aveva bisogno e l'ho rispedita indietro aggiungendo di mio altre due sciarpe e due paia di guanti. Secondo voi mi hanno risposto? :sorry:
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 16:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Ne ho ricevute un paio con le solite cartoline, in una c'era anche un segnalibro molto carino e un foglio di carta da regalo.

Ma il bello, l'ho ricevuto extra Natale...cioè è arrivato in questo periodo ma non è riferito propriamente al Natale...sei pronta per sapere di cosa si tratta Lulla?
Del calendario di Padre Pio

Che magari qualcuno sarebbe anche felice di riceverlo, ma quel qualcuno non sono io... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 17:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


A me non ne hanno mai mandati, a parte il wwf di cui sono socio e che mi ha inviato dei biglietti per i pacchi regalo. E questo ha un senso perché a loro costa poco e in compenso gli fai pubblicità mettendoli sui regali e distribuendoli in giro. Idem per le altre onlus a cui i miei mandano ogni tanto delle donazioni e inviano sempre in questo periodo dei biglietti con buste sempre per auguri e roba del genere. Però ho visto che al compagno di mia madre alcune onlus, che segue lui e sinceramente non so quale sono, hanno inviato anche dei gadget, nello specifico rileggendo qui del gadget col nome ricordo che gli hanno inviato anche a lui qualcosa del genere. Non so proprio dire però se questo possa essere un modo per richiamare solo l'attenzione o uno sperpero di soldi, perché appunto non le conosco. Certo il dubbio lo fanno venire! :/
 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 21:23
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Qualche volta mi sono arrivate cartoline o altri gadgets del genere accompagnati da richiesta di donazione. Non ho donato e infatti l'anno successivo non ho ricevuto nulla.
 
Web Contacts  Top
14 replies since 4/11/2011, 11:29   124 views
  Share