Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Gesù Bambino o Babbo Natale?
Poll choicesVotesStatistics
Babbonatalista11 [84.62%]
Gesùbambista2 [15.38%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Gesù Bambino o Babbo Natale?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2011, 14:25
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Quand'ero piccola (cioè praticamente ieri pomeriggio :2wnr3a0.png: ) ed arrivava il Natale, io facevo parte della schiera dei bambini a cui i regali non li portava Babbo Natale bensì Gesù Bambino.

Nel paesello, vuoi perchè c'era molto meno bombardamento mediatico e pubblicitario in ogni dove, vuoi perchè al supermercato il Natale arrivava davvero soltanto a Dicembre, nessuno si poneva tanti perchè e percome, prendendo l'esistenza di questi gruppi (per altro con componenti intercambiabili!) come dati di fatto: Gesùbambisti e Babbonatalisti.

Ci tengo a specificare che non si sono mai verificati episodi di razzismo verso componenti del gruppo "diverso" dal proprio. Anzi, era interessante notare come spesso Gesù Bambino e Babbo Natale pensassero agli stessi doni!

Ora sono curiosa: quanti di voi ricevevano doni da Gesù Bambino e quanti invece da Babbo Natale?
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 14:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


(non commento la parentesi :1201367183ic1.gif: )

ho votato Babbo Natale... ma ricordo che spesso veniva tirato in ballo anche Gesù bambino. E ricordo anche che ogni volta mi chiedevo come facesse, sto Gesù, a tornare ogni anno bambino, visto che in Chiesa era sempre grandicello, mah! :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
Plum90
view post Posted on 4/11/2011, 14:46




Babbo Natale!
Però ogni tanto qualcuno mi chiedeva cosa aveva portato Gesù Bambino...cmq a me i doni li portava Babbo Natale che mi scriveva anche le letterine e una volta mi ha persino telefonato! :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 14:57
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Sempre e solo Babbo Natale.

 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 5/11/2011, 12:29




Babbo Natale.

 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 13:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Babbo natale... faccio parte di una famiglia non credente...
 
Top
*Monica*
view post Posted on 5/11/2011, 14:47




Anche a me i doni li ha sempre portati Babbo Natale :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Plum90 @ 4/11/2011, 14:46) 
e una volta mi ha persino telefonato! :2a947x2.gif:

:tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif: :tfofc.gif:
 
Web  Top
Plum90
view post Posted on 5/11/2011, 16:29




Non è stata per nulla una bella esperienza! :128560f3118.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 17:49
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
22,347
Location:
Mondo Parallelo

Status:


sono una Babbonatalista convinta
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 18:36
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


ehm... la Befana no?
befana8
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 11:05
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Brava taksya, da emiliana mi trovi d'accordo...anche qui veniva a casa la Befana il 6 gennaio...è ovvio che ci sono anche i regali di Natale, ma quelli non me li portava nessuno, erano sotto l'albero e basta.
Comunque se devo scegliere il Babbo Natale lo preferisco alla grande!
 
Top
annavargiu
view post Posted on 6/11/2011, 12:39




Naturalmente ai miei tempi a Natale si aveva solo il vestito e le scarpe nuove e magari anche il cappotto.Non c'era nessun Babbo Natale nè Gesù Bambino, ma solo la tredicesima di papà :wub:
Era la befana a portarmi bellissimi giocattoli, sempre a sorpresa e mai richiesti da me(si usava così) Era una notte magica!!! Un misto di paura e di attesa gioiosa:una sensazione così non penso la provi più nessun bambino della nostra opulenta società dei consumi.
Comunque ho votato Babbo Natale perchè da mamma, ai miei figli dicevo che i doni glieli portava lui. A Natale qualche volta mio cognato si travestiva e si faceva intravedere dai bambini.
Era comunque bello, ma niente a che vedere con le mie notti pre-befana :didi.gif:
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 6/11/2011, 14:35




Ho votato Babbo Natale...
Gesù nasce e basta qui!!

A Brescia, Mantova, Cremona e zone di VErona esiste SANTA LUCIA

la santa cieca e sicula che la sera tra il 12 e il 13 dicembre porta i regali ai bambini.
Viene con il suo carretto dal cielo trainato dal suo asinello!
Quasi supera Babbo Natale..qui è molto sentita!!!
Pensate che si prepara anche l'acqua per lei fuori dalla porta e la carota e la farina per l'asinello!!!

ciao
p.s. la Befana non è "sentita" per niente!
ce ne ricordiamo solo quando vediamo i servizi al TG! aahhH!
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 17:01
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Mia nonna è di origine veneta e in casa c'è sempre stata una sorta di lotta tra donne... tra Santa Lucia e la Befana.
I miei regali li ricordo più per la Befana e, per Santa Lucia, si faceva un giro per la fiera che porta il suo nome (e che si fa tutti gli anni) per prendere oggetti vari per il presepe e il torrone...
Babbo Natale non lo abbiamo mai considerato, poraccio...
 
Top
16 replies since 4/11/2011, 14:25   128 views
  Share