Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Accabadora, Michela Murgia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 16/11/2011, 10:18
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


978886621311GRA

CITAZIONE
Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai, è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. La vecchia e la bambina camminano per le strade del paese seguite da uno strascico di commenti malevoli, eppure è così semplice: Tzia Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno. Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come "l'ultima". Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. "Tutt'a un tratto era come se fosse stato sempre così, anima e fili'e anima, un modo meno colpevole di essere madre e figlia". Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte. Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. Il suo è il gesto amorevole e finale dell'accabadora, l'ultima madre.

Brossura: 164 pagine
Editore: Einaudi (4 ottobre 2011)
Collana: NumeriPrimi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 886621311X
ISBN-13: 978-8866213116
Peso di spedizione: 259 g

Edited by AISHA* - 6/2/2017, 15:31
 
Web  Top
Raffaellina
view post Posted on 16/11/2011, 10:26




Ho letto questo libro tempo fa e l'ho trovato interessante e molto originale.
L'ultima madre è una figura enigmatica e un po' paurosa....
Non mi è piaciuta solo una parte del libro, ossia quando la protagonista si reca a Torino... inutile
e l'ho chiesta all'autrice quando l'ho conosciuta alla fiera della Microeditoria!!
Sì, l'ho conosciuta Michela: è simpaticissima, una piccola Geppi Gucciari...fa ridere e ha lo stesso accento ...sardo..ovvio!
Mi ha spiegato che ha dovuto mettere la parte di Torino per far meglio comprendere le differenze tra la città e la Sardegna.

Il libro è toccante, scorrevole e fa riflettere.
Lo consiglio!


curiosità: la Murgia ha fatto l'intervista con me e ha spiegato il libro ad una platea di circa 300 persone a piedi nudi!!!
ha spiegato che era stanca e i tacchi le avevano fatto venire i piedi gonfi e ci ha chiesto se poteva togliersi le scarpe.....ma non aveva ancora avuto risposta che era scalza!!! :woot: :woot:
poi quando abbiamo mangiato insieme mi si è avvicinata e mi ha detto: ho tolto ancora le scarpe! e rideva....
:ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
Marika1982
view post Posted on 16/11/2011, 10:52




Un affascinante libro. Gioca molto sul mistero intorno ad una protagonista. La Murgia scrive davvero molto bene, leggerò anche i prossimi libri ;)

Da leggere.
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 16:36
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Che bello questo libro, con questo stile così asciutto che tante frasi significative sembrano sassate, davvero difficili da dimenticare. Anche io l'ho trovato affascinante e l'accabadora protagonista mi è piaciuta proprio tanto. Apparentemente è una lettura semplice ma ci sono tanti aspetti su cui rimurginare.
Ne consiglio davvero la lettura. :29b6fyba.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2017, 16:56
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


Un ottimo libro scritto da una mano eccellente.E' il primo libro che leggo di Michela Murgia,ma sicuramente ne leggerò altri perchè è davvero una bravissima scrittrice.
 
Top
Lulla*
view post Posted on 31/10/2017, 11:02




Ho regalato questo libro a mia mamma che, essendo sarda, voleva tanto leggerlo. Io non l'ho mai letto perchè mi sembrava un pò "vecchia" come storia, non il mio genere di libri. Ma leggere i vostri commenti mi ha fatto incuriosire, potrei provarci...
 
Top
view post Posted on 1/11/2017, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (Lulla* @ 31/10/2017, 11:02)
Ho regalato questo libro a mia mamma che, essendo sarda, voleva tanto leggerlo. Io non l'ho mai letto perchè mi sembrava un pò "vecchia" come storia, non il mio genere di libri. Ma leggere i vostri commenti mi ha fatto incuriosire, potrei provarci...

Te lo consiglio,è davvero ben scritto.Perderesti un bel libro,se non lo leggessi.
 
Top
Lulla*
view post Posted on 1/11/2017, 11:37




Bene...aggiudicato allora, oggi lo recupero da mia mamma e mi butto :) grazie!
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 17:02
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
584
Location:
Legnano (MI)

Status:


Libro toccante e affascinante.
Scorrevole e raffinato, nonostante i temi trattati. Lo trovo molto contemporaneo vista la continua discussione sull'eutanasia.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


L'ho ascoltato, letto dalla Murgia stessa. L'ho trovato molto delicato, nonostante la narrazione asciutta, e come detto da Frae anche molto molto attuale.

Mi ha affascinato moltissimo, ho amato moltissimo sia la figura di Bonaria che quella di Andrìa, la prima per le parole e le azioni sagge, il secondo per la sua evoluzione.

Forse è stato il famoso libro giusto al momento giusto, ma lo consiglio caldamente.
 
Top
9 replies since 16/11/2011, 10:18   112 views
  Share