Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

NASCE IL GOVERNO MONTI!, 16 novembre 2011

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 16/11/2011, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Governo-Monti-giovani-donne

MILANO - Nasce ufficialmente il governo Monti. Solo tecnici, nessun politico. Sedici ministeri (contro i 23 del governo Berlusconi). Tre donne ai ministeri dell'Interno, Giustizia e Lavoro. Antonio Catricalà sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Alle 17 i ministri giureranno sulla Costituzione nella sala del Quirinale. Mario Monti sarà presidente del Consiglio con delega all'Economia. Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (Delega agli Afferi europei) Piero Gnudi (Turismo e Sport) , Fabrizio Barca (Ciesione Territoriale) Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento) e Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale e integrazione). Agli Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, all' Interno Anna Maria Cancellieri, alla Giustizia Paola Severino, alla Difesa ammiraglio Gianpaolo di Paola, allo Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, all'Agricoltura Mario Catania, all'Ambiente Corrado Clini, al Lavoro e politiche sociali Elsa Fornero, alla Salute Renato Balduzzi, all'Università e Istruzione Francesco Profumo, alla Cultura Lorenzo Ornaghi.

SENZA POLITICI - Dunque non ci sono politici nel nuovo governo Monti. «La non presenza di personalità politiche nel governo, agevolerà anziché ostacolare il radicamento, perchè toglierà un motivo di imbarazzo» ha detto il premier Mario Monti, spiegando che «la blindatura di un governo dipende dalla sua capacità di agire incisivamente e di spiegare ai cittadini e al Parlamento la portata della sua azione. Questa è la blindatura che cercherò con i miei ministri». D'altronde «le forze politiche, che spero stiano uscendo da una fase di dialettica molto, molto vivace, hanno manifestato una chiara preferenza a sostenere questo governo senza farne parte. D'altra parte la stessa nascita di un governo innovativo riflette la grande convinzione delle forze politiche che si tratti di momento straordinario». Monti ha escluso che sia già in programma un futuro rimpasto di Governo. «È stato abbastanza interessante e impegnativo arrivare a formare questo Governo», ha spiegato il Professore subito dopo avere sciolto la riserva sull'incarico. «Non prendo in considerazione in questo stadio un passaggio in corsa, perchè di corsa si tratterà».

RINGRAZIAMENTI - Nella conferenza stampa al Quirinale, dopo aver accettato l'incarico di premier, Mario Monti ha rivolto un «cordiale saluto a Berlusconi con rispetto e attenzione per l'opera compiuta». Il nuovo premier ha inoltre rivolto un «sentito ringraziamento a Napolitano per l'onore che mi ha fatto chiamandomi a questo incarico e per il suo sostegno». Un «grazie» Monti lo ha rivolto anche alle «forze politiche e sociali per la collaborazione nel corso delle consultazioni» a Palazzo Giustiniani.

LA CRESCITA - «Ho affidato a una sola persona (Corrado Passera, ndr) il ministero dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti - ha chiarito il neo premier - . Questo corrisponde alla logica che desidero sottolineare: quella di mettere al centro le iniziative coordinate per la crescita economica».

IL PROGRAMMA - Pensioni e patrimoniale nel programma di governo? Il premier Mario Monti rinvia alla presentazione del programma in vista della fiducia, da giovedì al Senato, per i chiarimenti sulle misure. A chi gli chiede se il suo esecutivo farà la riforma delle pensioni risponde: «Avremo occasione di presentare il programma in Parlamento e quella sarà l'occasione più appropriata per prendere la prima visione sulle linee programmatiche del governo».

I TEMPI - L'auspicio è che la formazione del nuovo esecutivo possa riuscire a stemperare la pressione dei mercati. Il nuovo esecutivo giurerà oggi alle 17. Per l'articolo 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto dal presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio. Tra giovedì e venerdì i due rami del Parlamento saranno chiamati ad esprimersi sulla fiducia al nuovo governo: prima il voto al Senato, poi alla Camera. Monti ha incassato la disponibilità di parti sociali e imprese per un programma di rigore che rilanci la crescita. Da Confindustria, Cgil, Cisl, Uil e Ugl c'è un sostanziale via libera a un'azione di governo che tenti l'uscita dalla crisi.

http://www.corriere.it/politica/11_novembr...fd73eac66.shtml
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Mah… ovviamente non conosco tutti i nuovi ministri, mi sento solo di esprimere qualche perplessità sulla scelta di Passera allo Sviluppo, Infrastruttura.

Sarà da vedere dopo che presenteranno il programma di governo
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 14:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Anche io non conosco quasi nessun ministro. Quasi.

Confido nel fatto che Profumo non farà gaffes stratosferiche come quella ridicola della Gelmini.

Quanto al resto...sperém. E' la nostra ultima/unica occasione per riscattarci, o la va o la spacca.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 15:00
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 16/11/2011, 14:54) 
Quanto al resto...sperém. E' la nostra ultima/unica occasione per riscattarci, o la va o la spacca.

Esatto. Sperém!
Marco mio è fiducioso, quindi lo sono anche io :2dj6gs4.gif:
 
Web  Top
annavargiu
view post Posted on 16/11/2011, 15:27




Non conosco anch'io quasi nessuno, però il solo fatto di non vedere più quelle facce da velina e quelle facce di c.... dei nani da giardino, :icon_pfft.gif: MI RIEMPIE DI GIOIA!!!! :staticmd23.gif: :staticmd23.gif: :staticmd23.gif:

Commento molto colto e impegnato :5whfvy8.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 15:56
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 19:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Anch'io sono fiduciosa! Sono contenta di avere tre donne a cariche così importanti :didi.gif:
 
Top
Tere*
view post Posted on 16/11/2011, 20:24




A me fa ben sperare il fatto che non ci siano politici di professione....già questo mi sembra un bel cominciare: gente che ne capisce di quello che deve amministrare...e quando mai???
 
Top
qweedy
view post Posted on 16/11/2011, 22:02




CITAZIONE (Tere* @ 16/11/2011, 20:24) 
A me fa ben sperare il fatto che non ci siano politici di professione....già questo mi sembra un bel cominciare: gente che ne capisce di quello che deve amministrare...e quando mai???

Anch'io sono stata contenta di non sentire i soliti nomi!

Mi è piaciuto la descrizione di Enrico Mentana:
"Un economista al Tesoro, un prefetto agli Interni, un ambasciatore agli Esteri, un ammiraglio alla Difesa, un avvocato alla Giustizia, un banchiere allo Sviluppo, un rettore all'Istruzione, un altro rettore ai Beni Culturali..."
Questa dovrebbe essere la normalità, gente che ne capisce di quello che deve amministrare, eppure ne siamo stupìti...
Ovviamente mi auguro che siano onesti e corretti, e non corrotti e disonesti come i precedenti....
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 15:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 16/11/2011, 22:02) 
CITAZIONE (Tere* @ 16/11/2011, 20:24) 
A me fa ben sperare il fatto che non ci siano politici di professione....già questo mi sembra un bel cominciare: gente che ne capisce di quello che deve amministrare...e quando mai???

Anch'io sono stata contenta di non sentire i soliti nomi!

Mi è piaciuto la descrizione di Enrico Mentana:
"Un economista al Tesoro, un prefetto agli Interni, un ambasciatore agli Esteri, un ammiraglio alla Difesa, un avvocato alla Giustizia, un banchiere allo Sviluppo, un rettore all'Istruzione, un altro rettore ai Beni Culturali..."
Questa dovrebbe essere la normalità, gente che ne capisce di quello che deve amministrare, eppure ne siamo stupìti...
Ovviamente mi auguro che siano onesti e corretti, e non corrotti e disonesti come i precedenti....

grande Mentana :2a947x2.gif:
 
Web  Top
gandalfilbianco77
icon2  view post Posted on 17/11/2011, 18:57




Speriamo bene -_- e speriamo anche che ci siano tagli allo stipendio e agevolazioni dei politici.... :blink: :didi.gif: :1201367183ic1.gif: :2kfrio.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 10:43
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Mah.... :2kfrio.gif:
tutti e tre i video.. specialmente quello di Travaglio

http://video.repubblica.it/servizio-pubbli...rno/81037?video
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE
Roma, 21 nov. (TMNews) - Prima il pacchetto fiscale con Ici, Iva e lotta all'evasione, subito dopo la riforma delle pensioni e del mercato del lavoro, passando per un serrato confronto con sindacati e imprese. Sullo sfondo la patrimoniale. Il premier Mario Monti, mentre prepara la missione in Europa di martedì, mercoledì e giovedì, è al lavoro sulle misure aggiuntive richieste da Bruxelles, una correzione da circa 20-25 miliardi. Il governo vuole dare subito un segnale ai mercati e ai colleghi europei sull'attuazione veloce e rigorosa di un percorso antideficit e sulle misure per rimettere in moto la crescita. Oggi, in consiglio dei ministri una ricognizione preliminare del primo pacchetto da varare o già venerdì o subito dopo la riunione dell'Eurogruppo e dell'Ecofin del 28-29 novembre.

Sul tavolo più di un intervento. Tra le prime misure un ritorno dell'Ici sulla prima casa con un faro sui maggiori patrimoni. Si sta ragionando se rimodulare l'imposta municipale unica Imu o il nuovo tributo rifiuti e servizi (Res). Un tassazione che comunque dovrebbe essere progressiva.

Allo studio anche un tetto più basso ai pagamenti con i contanti, un'abitudine ancora molto radicata in Italia. Per combattere l'evasione fiscale si sta valutando di abbassare l'attuale soglia da 2.500 euro a 500-350 euro, al di sopra della quale non si potranno usare le banconote. Misura accompagnata dall'eliminazione delle commissioni sull'uso delle carte di credito. Non è escluso che si valuti anche un aumento delle commissioni per il prelievo al bancomat.

Sul tavolo anche un aumento dell'Iva, dal 21 al 23% e delle accise sulla benzina e su gas e gasolio da riscaldamento. Oltre a un nuovo pacchetto di tagli alla spesa, a cominciare da una 'spending review' del Fondo unico della Presidenza del consiglio, un'accelerazione delle liberalizzazioni e un piano infrastrutture con una maggiore partecipazione dei capitali privati, si ragiona anche su interventi per ridurre la prima aliquota Irpef e il costo del lavoro che appesantisce le aziende facendo leva sull'Irap.

http://notizie.virgilio.it/politica/prime-...one_159095.html

Presidente del Consiglio
Mario Monti

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio
Antonio Catricalà (segretario del Consiglio dei Ministri)

Ministri senza portafoglio

Affari europei
Enzo Moavero Milanesi
Turismo e sport
Piero Gnudi
Coesione territoriale
Fabrizio Barca
Rapporti con il Parlamento
Piero Giarda
Cooperazione internazionale e l’integrazione
Andrea Riccardi

Ministri con portafoglio

Affari Esteri
Ministro: Giuliomaria Terzi di Sant'Agata

Interno
Ministro: Anna Maria Cancellieri

Giustizia
Ministro: Paola Severino Di Benedetto

Difesa
Ministro: Giampaolo Di Paola

Economia e Finanze
Ministro: Mario Monti

Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti
Ministro: Corrado Passera

Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Ministro: Mario Catania

Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
Ministro: Corrado Clini

Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità
Ministro: Elsa Fornero

Istruzione, Università e Ricerca
Ministro: Francesco Profumo

Beni e Attività Culturali
Ministro: Lorenzo Ornaghi

Salute
Ministro: Renato Balduzzi
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2011, 19:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Indennità parlamentari, tagli bloccati
Fini: "Non è un modo per prendere tempo


www.repubblica.it/politica/2011/12/...970/?ref=HREA-1

Non vogliono che il Governo intervenga sulle loro retribuzioni perchè lederebbe la loro autonomia... allora anche io non voglio che il Governo aumenti i contributi che dovrò pagare alla regione, ai comune perchè lede la mia autonomia di cittadino che si è stufato di vedere la sua busta paga ridotta all'osso perchè chi doveva governare la cosa pubblica ha pensato solo di governare a favore del proprio conto in banca.

Mercoledì martedì sera uscita dall'ufficio ho fatto benzina in un distributore, generalmente più economico degli altri, a 1,528..... la mattina dopo era già a 1,628.... ... e mi vengono a parlare di "lesione dell'autonomia del Parlamento"... sparatipicc
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/12/2011, 22:43




CITAZIONE (SaraBloom @ 10/12/2011, 19:03) 
Indennità parlamentari, tagli bloccati
Fini: "Non è un modo per prendere tempo


Non vogliono che il Governo intervenga sulle loro retribuzioni perchè lederebbe la loro autonomia... allora anche io non voglio che il Governo aumenti i contributi che dovrò pagare alla regione, ai comune perchè lede la mia autonomia di cittadino che si è stufato di vedere la sua busta paga ridotta all'osso perchè chi doveva governare la cosa pubblica ha pensato solo di governare a favore del proprio conto in banca.

E non hanno nemmeno alcuna vergogna!


Un articolo interessante:

Il decreto Petrolini

La manovracadabra dei bocconiani stimola alcuni punti interrogativi poco sobri, di cui mi scuso anticipatamente.
Quante lauree in originalità economica bisogna prendere per avere l’ideona di tappare i buchi dello Stato aumentando la benzina?
Perché in tutto il mondo i diritti televisivi costano miliardi, mentre in Italia le frequenze sono come i biglietti dei vip: omaggio?
A quale titolo il bar di un oratorio continua a non pagare l'Ici? Forse distribuisce cocacola santa?
Come mai neppure i bocconiani ci permetteranno di scaricare la fattura dell’idraulico, affinché noi ci si senta finalmente motivati a pretenderla?
La vecchina che va nella sede più vicina del sindacato a lamentarsi che le hanno congelato la pensione e raddoppiato l'imposta sulla casa, è al corrente che per quella sede il sindacato non paga un euro d’Ici?
L’Europa ci ha chiesto di alzare l’età pensionabile e noi lo abbiamo fatto. Però l’Europa ci ha anche chiesto di ridurre i privilegi di tutte le caste: perché non lo abbiamo fatto?
Un tetto di 5000 euro alle pensioni d’oro di politici e alti funzionari pubblici quante pensioni di piombo avrebbe permesso di salvare?
Com’è che diceva il padre di tutti i fiorelli, Ettore Petrolini?
Ecco, qui almeno ho la risposta: «Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti».

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubr...8&ID_sezione=56
 
Top
26 replies since 16/11/2011, 14:38   224 views
  Share