Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Carrie, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/11/2011, 22:54
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


More about Carrie

CITAZIONE
Il romanzo racconta la storia di Carrie White, una liceale che vive in una piccola città del Maine con una madre ossessionata dalla religione. Goffa, solitaria, vittima dei tiri mancini dei suoi coetanei, Carrie scopre gradualmente di avere poteri telecinetici, poteri che si erano già manifestati all'età di tre anni, dopo il primo choc della sua vita. Un giorno, l'innocente e beffeggiata Carrie userà il suo potere e sarà ovunque orrore, distruzione e morte.

Brossura 174 Pagine
ISBN-10: 8845246086
ISBN-13: 9788845246081
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: Jan 01, 2000

Edited by AISHA* - 12/1/2017, 12:11
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 21/11/2011, 23:15




Questo romanzo mi ricorda i tempi del liceo! ^_^ E' stato il primo libro di King che ho letto e mi ha conquistato.
Più che un horror si direbbe una disamina cruda sulla diversità e sull'impossibilità, da parte del diverso, di adattarsi alla società dei "perbenino".
Carrie è un'adolescente sfortunata, non ha alcun modello di riferimento se non una madre nevrotica, che la vessa in continuazione perché vede i poteri della figlia come qualcosa di diabolico, da censurare.
Quando alla ragazza si profila un'occasione per sentirsi accettata e apprezzata, l'ennesimo tiro crudele dei suoi compagni decreterà la fine delle sue illusioni e la perdita totale del controllo.
Devo dire che è ben scritto, agile, tagliente. Mi ha messo più tristezza che paura, a essere sincera. Forse è proprio questa la grandezza di King: le sue storie non sono mai superficiali, e dietro all'elemento bizzarro o perturbante, c'è sempre un'acuta analisi psicologica della società odierna e delle sue nevrosi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 10:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Indigowitch @ 21/11/2011, 23:15) 
Questo romanzo mi ricorda i tempi del liceo! ^_^ E' stato il primo libro di King che ho letto e mi ha conquistato.
Più che un horror si direbbe una disamina cruda sulla diversità e sull'impossibilità, da parte del diverso, di adattarsi alla società dei "perbenino".
Carrie è un'adolescente sfortunata, non ha alcun modello di riferimento se non una madre nevrotica, che la vessa in continuazione perché vede i poteri della figlia come qualcosa di diabolico, da censurare.
Quando alla ragazza si profila un'occasione per sentirsi accettata e apprezzata, l'ennesimo tiro crudele dei suoi compagni decreterà la fine delle sue illusioni e la perdita totale del controllo.
Devo dire che è ben scritto, agile, tagliente. Mi ha messo più tristezza che paura, a essere sincera. Forse è proprio questa la grandezza di King: le sue storie non sono mai superficiali, e dietro all'elemento bizzarro o perturbante, c'è sempre un'acuta analisi psicologica della società odierna e delle sue nevrosi.

Io sto aspettando che Marco me lo restituisca :bastonateow6.gif:

Ho pensato di raggruppare i libri di King in una sottosezione, visto che ne ha scritti tanterrimi :didi.gif: E ho anche pensato di metterli tutti negli Horror visto che ne viene definito il Re. Alcuni so che non sono horror, ma credo sia più comodo così... no? :bludsh.gif:
 
Web  Top
Indigowitch
view post Posted on 22/11/2011, 12:37




CITAZIONE (AISHA* @ 22/11/2011, 10:16) 
Io sto aspettando che Marco me lo restituisca :bastonateow6.gif:

Ho pensato di raggruppare i libri di King in una sottosezione, visto che ne ha scritti tanterrimi :didi.gif: E ho anche pensato di metterli tutti negli Horror visto che ne viene definito il Re. Alcuni so che non sono horror, ma credo sia più comodo così... no? :bludsh.gif:

Secondo me potrebbe piacerti...
Penso che sia più che giusto dedicare un'intera discussione a Stephen King, vista la mole di opere! :arghjk7.gif: Poi il fatto che non siano tutte horror non è così essenziale... ^_^
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 12:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Indigowitch @ 22/11/2011, 12:37) 
Secondo me potrebbe piacerti...

anche secondo me. le prima pagine le ho lette :P
a marco ad esempio è piaciuto. l'ha letto in qualche ora. Appena si ricorda di ridarmelo lo faccio mio :didi.gif: e in effetti è mio :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2013, 09:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Finalmemte dopo due anni l'ho letto :2a947x2.gif:
Mi è piaciuto. E' angosciante e purtroppo veritiero per quanto riguarda la stronzaggine dei ragazzini [ e non solo ]nel trattare i "diversi".
Io stessa, fossi stata telecinetica, avrei scagliato qualche porta in faccia qualche simpaticone :off:
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Ed ecco il film, a breve nelle sale ^_^

www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=49059-11219
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 12:46
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 3/10/2013, 13:04) 
Ed ecco il film, a breve nelle sale ^_^

www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=49059-11219

Io a suo tempo ho visto il film già uscito, con Sissi Spacek nel ruolo di Carrie. Mi chiedo se il remake sarà all'altezza (io resterò col dubbio perché difficilmente andrò a vederlo).
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2013, 13:13
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 3/10/2013, 13:46) 
CITAZIONE (AISHA* @ 3/10/2013, 13:04) 
Ed ecco il film, a breve nelle sale ^_^

www.comingsoon.it/Film/Scheda/Video/?key=49059-11219

Io a suo tempo ho visto il film già uscito, con Sissi Spacek nel ruolo di Carrie. Mi chiedo se il remake sarà all'altezza (io resterò col dubbio perché difficilmente andrò a vederlo).

Io ci andrò. Dopo ti dico :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 10:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 2/10/2013, 10:45) 
Finalmemte dopo due anni l'ho letto :2a947x2.gif:
Mi è piaciuto. E' angosciante e purtroppo veritiero per quanto riguarda la stronzaggine dei ragazzini [ e non solo ]nel trattare i "diversi".
Io stessa, fossi stata telecinetica, avrei scagliato qualche porta in faccia qualche simpaticone :off:

Carrie mi ha fatto tanta tenerezza :wallbfafffsh.gif:
 
Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 11:05




Un bel libro per nulla noioso che ho letto tutto d'un fiato.

Una povera ragazzina vittima di scherzi orrendi costretta a vivere con una madre completamente pazza che mi ha fatto venire i brividi.Alla fine quando Carrie pensa che tutto possa risolversi e la sua vita possa subire una svolta positiva al ballo della scuola,un'ultimo scherzo e il suo mondo crolla completamente.Si scatena la furia omicida e poi il pentimento.Davvero una storia triste.Ho odiato,come ha detto Aisha,la "stronzaggine" dei ragazzini e la crudeltà sadica di quel Billy Nolan :sick:
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 07:33

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,317
Location:
Milano

Status:


Mi è piaciuto;
è il primo libro di S.King che leggo quindi forse me lo aspettavo piu thriller/horror,
piu che paura mi ha fato venire un certo istinto omicida, spero che oggi non mi facciano arrabbiare
o mi concentrerò tantissimo fissando i malcapitati e cercando di fargli esplodere la testa!

Comunque bel libro, letto quasi tutto d'un fiato, complice anche la breve durata se paragonato agli altri suoi libri.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 17/10/2014, 14:41




Libro scritto bene, e strutturato ancora meglio con l'alternanza della narrazione dai punti di vista dei vari personaggi.
Ad essere sincera però non mi è piaciuta la storia, non nel senso che sia brutta, ma è triste. Ho odiato tutti i personaggi al di fuori di Carrie, che è stata anche troppo brava a sopportare tutto quello che ha passato
io sarei esplosa molto prima, vivere diciassette anni come oggetto di scherno da parte dei coetanei dev'essere stato un incubo
per non parlare della madre. Io non voglio giudicare i modi di fare di nessuno, ma le persone come lei, fanatiche della religione dovrebbero starmi lontane.
Me lo aspettavo horror, invece c'è solo un aspetto del paranormale, nulla che impedisca di dormire la notte.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 16:01
Avatar

"Memento audere semper"

Group:
QCiL
Posts:
405
Location:
Lecco

Status:


Ho deciso (dopo l'avventura fatta con il Gdl de "Il Miglio Verde") di leggere tutti i libri di King in ordine di pubblicazione :)
Ho appena finito di leggere "Carrie" e mi è piaciuto proprio tanto! Credo che King abbia questa capacità di farti entrare in sintonia con i personaggi... non so, mi è capitato anche in questo libro di provare molta (e dico MOLTA) empatia nei confronti di Carrie.
Credo che questo autore abbia un dono in fatto di trasmettere emozioni a chi legge... non è una cosa da tutti!
Consiglio la lettura di questo libro: è breve, ma intensissimo! Racconta una spiacevole realtà, ovvero quella del bullismo tra ragazzini del liceo... vorrei poter dire che sia solo una cosa di fantasia, ma, ahimè, certe ingiustizie e cattiverie esistono sul serio :(
Carrie sarà pure stata crudele con la città intera ed avrà coinvolto sicuramente anche chi non c'entrava, però è a questo che porta l'esasperazione. Sono stata dalla sua parte, nonostante l'accanimento contro l'intera città... Non credo che riuscirò mai a guardare il film, perché credo che mi impressionerebbe troppo :(
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2016, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,220
Location:
Riquewihr

Status:


Anche a me è piaciuto Carrie :) l'horror è solo una maschera quando si parla dei libri di King, anche a me piace molto questo autore
 
Top
17 replies since 21/11/2011, 22:54   169 views
  Share