Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Carrie, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2018, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Come LaRagazzaDiCarta, comincio a rileggere l'opera omnia di King (recuperando i sospesi da troppo tempo in attesa!), partendo proprio da questa gemma in cui tutta la maestria di King si manifesta nei suoi punti salienti. King fece molta attenzione a dipingere un 'brutto anatroccolo'
senza altra qualità che il volere appartenere, almeno per una notte, al resto del mondo. E gli stacchi 'documentaristici' reggono ancora la prova-narrazione.

La prima edizione che lessi di "Carrie", secoli addietro, ero uno sbarbatello da poco iscritto al Club degli Editori, e "Carrie: Lo sguardo di Satana" con un disegnaccio di una scena tratta dal film, era nei titoli 'tentatori' della prima offerta. Oggi ho ricostruito la collezione di King in inglese e su e-book. E le differenze di stile si notano
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2022, 18:44
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


La prima volta che lessi Carrie fu negli anni '80, non ricordo se prima o dopo aver visto la trasposizione cinematografica.
La cosa certa è che, negli anni successivi, sono state più le scene del film che non quelle del libro a restare in memoria.
Rileggere oggi il libro è stato un po' come leggere qualcosa di nuovo, non solo perché ricordavo poco.
Durante la prima lettura avevo l'età dei protagonisti, adesso potrei essere la loro nonna... l'immedesimazione nella vicenda è completamente cambiata e posso dire di averla vissuta più super partes, notando i difetti di tutti, adolescenti e adulti.
Nonostante la parte sovrannaturale, il vero orrore è legato ai comportamenti fin troppo normali dei giovani protagonisti e le descrizioni dei vari giovani è impietosa.
Carrie non ha l'eterea bellezza di Sissy Spacek e, all'inizio, è difficile provare empatia per la goffa e molto poco attraente Carrie.
La trasformazione in ragazza attraente, via via che il potere si consolida, è molto più potente nel libro, ma continua a non farti provare empatia per lei... neppure dopo il tragico epilogo.
L'inserimento di stralci di articoli e brani di libri è un espediente narrativo.usato spesso da Stephen King ma, negli anni dell'uscita di Carrie era una novità che prendeva e lo stile, nonostante fosse uno dei primi romanzi, è già in grado di catturati e non mollarti fino alla fine.


4 / 5
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 20:40
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
222

Status:


Non avevo mai letto il libro e non lo leggeró mai. Mi é stata presentata la trama e già da quella ho subito bollato il libro come fuori dalla mia portata. Non perché ho dei pregiudizi, ma perché il libro presenta dei temi troppo, troppo crudi, cosí crudi in una maniera assurda che non riesco a leggere certe cose. In realtà credo di aver avuto in passato dei punti in comune tra la mia vita e questa storia e già questa cosa mi ha traumatizzato. Non metto in dubbio il messaggio che l'autore volesse esprimere, inserendo anche degli elementi paranormali, ma no, non é assolutamente il genere di libro che leggerei, già la trama mi ha abbastanza traumatizzato.
 
Top
17 replies since 21/11/2011, 22:54   169 views
  Share