Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Teatro della Caduta, Torino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2011, 11:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


teatro9

Situato nel cuore del quartiere Vanchiglia di Torino, con soli 45 posti a sedere in sala, il Teatro della Caduta è la più piccola sala teatrale della città.
Arredata con tavolini e sedie di legno, rievoca le atmosfere ed il gusto dei cabaret d’inizio secolo. “Una miniplatea di spirito circense che strapperebbe un sorriso compiaciuto a Fellini e non stonerebbe nel delicato bianco e nero dei film di Wim Wenders.” (Paolo Ferrari – D di Repubblica ottobre 2010)
Dal 2005 propone ogni anno un cartellone vero e proprio con appuntamenti teatrali e musicali e un varietà settimanale di martedì sera con artisti sempre nuovi sul palco. Per favorire l’incontro con un pubblico nuovo, di non addetti ai lavori, l’ingresso è gratuito e gli artisti recuperano un compenso grazie alle offerte degli spettatori al termine degli spettacoli. Non è un esercizio commerciale, è piuttosto un’invenzione: un progetto di innovazione in ambito artistico e organizzativo che si basa su una struttura di collaborazione aperta a ad artisti e compagnie, che ad oggi conta ormai qualche centinaio di collaborazioni. Non è una compagnia teatrale tradizionale; è piuttosto un gruppo allargato di partecipazione – rivolto tanto al pubblico quanto agli artisti - cui il teatro offre i servizi di cui dispone: spettacoli a ingresso gratuito; lo spazio e le attrezzature per le prove; competenze tecniche e organizzative; opportunità di lavoro; pubblicità e ufficio stampa.

Il pubblico è sempre presente. La direzione artistica sceglie gli artisti cui offrire una collaborazione attraverso l’esibizione sul palco nel varietà settimanale - che accoglie numeri e artisti senza provino - o nelle serate di cartellone. Con quelli più affini al progetto nascono spettacoli indipendenti fuori dalle normali logiche del mercato oppure vere e proprie produzioni utili alla distribuzione in circuiti teatrali tradizionali.
Questa formula ha trasformato un vecchio negozio di 50mq nel luogo di incontro di attori e musicisti con un pubblico curioso e non avvezzo al teatro, fuori da ogni logica di mercato.

foto_chisiamo3

Questo è il "capo"...presenta lo spettacolo... è mezzo inglese e mezzo farncese. molto bravo :)

1a

Benjamin Delmas



www.teatrodellacaduta.org/
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2011, 12:07
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ma è troppo troppo carino questo posto...peccato non essere vicina a TO...
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 13:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 21/12/2011, 12:07) 
Ma è troppo troppo carino questo posto...peccato non essere vicina a TO...

sì, è carinissimo.
Anche lo spettacolo è stato molto bello :supferrr.gif:
Verso la fine un ragazzo del pubblico, tra un artista e l'altro è salito sul palco a fare un pezzo "suo" ... :FORYOU.gif:
 
Web  Top
2 replies since 21/12/2011, 11:25   46 views
  Share