Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Diario *LAPPONIA 2011 - 2012*, Svezia - Finlandia

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 3/1/2012, 13:14
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Note di viaggio:

1- Non faceva freddo come normalmente fa in questo periodo. Gli alberi non erano coperti di neve, ma solo spruzzati. L'inverno arriverà intorno a metà febbraio. :cry:

2- La guida, Roberta, era fuori come un cavallo da corsa :ph34r:

3- L'organizzazione delle gite mi ha lasciata un pò perplessa.
La scelta degli orari di sveglie ed escursioni direi che è davvero da rivedere, poi vi spiego :pazym9.gif:

4- La gita che ha sostituito la rompighiaccio :saddi: non è valsa ASSOLUTAMENTE 300 euro :1216558611.gif:

_____________________________________________________________________________________


DIARIO (la qualità delle foto è bassuccia... ho quasi sempre usato la macchinetta piccola per comodità :didi.gif: ):

28 dicembre 2011

Sveglia alle 5.00. Ansia. Chiudo la valigiona, bacino a Uno e Due :cry: e partiamo per Malpensa. Sosta all'autogrill di Novara per la colazione. Umidità 100% :ph34r:
Arriviamo al ParkinGo alle 7.30 e vedo che praticamente tutte le persone che ci sono lì hanno lo zainetto della Giver... :shifty:
Ci accompagnano al Terminal 2 (o 1? mi confondo sempre :2kfrio.gif: ) e io mi accollo subito ad una coppia che ha tutto sotto controllo ( io stavo ancora dormendo :1201367183ic1.gif: ).
Area gruppi, check in velocissimo e via al gate. Ci fermiamo in un negozio e compriamo un paio di occhiali da sole per marco. Mezz'ora per sceglierli :fermrosi.gif: . Arriviamo all'imbarco e.... non c'è più nessuno :censored2.gif: panico. Ho già perso un volo a Parigi e non vorrei ripetere la cosa per colpa di un paio di occhiali da sole :2jg4ie9u.gif:
Ma non siamo gli ultimissimi. Arriva dietro di noi una mandria di gente (2 famiglie in vacanza insieme, che ha sorpassato tutti all'area gruppi) con tutta calma. Senza parole. Mi stanno subito sulle balle :1201367183ic1.gif:
Saliamo sull'aereo dell' Air Explorer, una compagnia Ceca :2kfrio.gif:. Io mi vergogno un pò, aspettavano solo noi :bludsh.gif:
Posto accanto al finestrino, ovviamente sull'ala. E' la mia maledizione :roll1.gif: I sedili sono strettissimi. Ci servono succo di frutta, arachidi e the o caffè. Il volo dura 4 ore.

jpg

Finlandia:

jpg

Arriviamo all'aeroporto di Rovaniemi alle 13.30 circa... il cielo è limpido. E non lo sarà più mai mai più :saddi:

jpg

L'edificio è mooolto piccolo, ma almeno facciamo in fretta ^_^
I bagagli arrivano subito e il nastro è addobbato con bellissimi peluches a forma di animali artici che in Italia sarebbero spariti dopo 15 secondi :1218200437.gif:

jpg

e alle finestre ci sono le luci di Santa Lucia che troveremo in tuuuutte le finestre di tuuuutte le case. Sono meravigliose :wub:

jpg.

Andiamo a conoscere la nostra guida. Tale Roberta. Ci accoglie con un sorriso spianato e fa un pò la comica. :roll1.gif:
Ci presenta Olli, il nostro pullmista finlandese che mi acchiappa la valigia e la carica sul pullman.
L'aria è frescolina, ma si sta bene con cappottino e sciarpa... pensavo moooolto peggio :1218200437.gif:
Il viaggio dura 2 ore :ph34r: . Il nostro hotel si trova in Svezia, ad Haparanda. Una ridente cittadina di 10.000 abitanti, sul confine.
Partiamo alle 14.00, direzione Kemi per recuperare l'abbigliamento termico.

eeeetk

Alle 14.30 il cielo è blu, ci sono le stelle e la luna. :sleepy.gif:
Arriviamo a kemi alle 16.00 circa. In uno stanzone dei carinissimi ragazzi finlandesi ci danno una tuta termica, guanti, sciarpa, scarponi, passamontagna e calzettoni spessi.
Ripartiamo e in una ventina di minuti siamo ad haparanda. Svezia. l'ora si sposta di +1 :P
L'hotel è molto bello per essere un :writersblock.gif: :writersblock.gif: :writersblock.gif: S.

werf

Ci accolgono con biscottini a forma di cuore alla cannella e Glogg caldo. Una bevanda natalizia speziata e dolcissima. Nel bicchiere si aggiungono mandorle a fettine e uva passa e gna gnam che buonoooo :woot:
Saliamo in camera, ci cambiamo e facciamo una passeggiata per vedere il posto.
La prima cosa che incontro indovinate un pò cos'è? ma una libreria naturalmente :snowrring.gif: in chiusura purtroppo :(

dasfp

Anche qui troviamo le bellissime luci di Santa Lucia.

dtrq

Ed ecco i bellidinotte stanchi e stravolti :FORYOU.gif:

jpg

Rientriamo e ceniamo. I tavoli sono da 4, quindi si crea un inevitabile imbarazzo per tutti. :121965r1532.png:
Con noi si siede una coppia simpatica...Michela e Massimo. Di vicino Milano. Dopo un pò rompiamo il ghiaccio e via che si chiacchera.
Mangiamo zuppa di funghi, salmone e/o maiale, purè e dolce. :hungry2.gif:
Birra al pub dell'hotel e nannaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:party12.gif:

p1270515e

29 dicembre 2011

Sveglia alle 9.00. Il cielo è coperto e snevischiola.
p1270522q
Scendiamo a far colazione... io mangio il salmone marinato con la salsina dell'Ikea... è delizioso :hungry2.gif:
Succo di mela, caffè luuungo e frittata con bacon :2kfrio.gif:

jpg
saliamo in camera, ci vestiamo pesantucci, saliamo sul pullman e ci dirigiamo verso Kivalot (Finlandia).

Mezz'ora di viaggio e arriviamo in bellissimo posticino in mezzo al bosco... capanne, una casa tra gli alberi, una sauna finlandese e motoslitte.
p10003621

p10003641

p10003701
Ci accolgono 2 signore molto gentili. Monica e Nonmiricordopiù. Pranziamo ( dopo un'ora dalla colazione :pazym9.gif: ) con zuppa di pomodoro, stufato di renna, purè, ribes rosso e torta ai mirtilli con panna. Bellissimi i tovaglioli a forma di scarpetta follettica :didi.gif:
Sono piena come un mulo. Complimenti a chi ha organizzato gli orari :fermrosi.gif:

p10003741q

p10003832

Finito il pranzo torniamo sul pullman e andiamo alla fattoria degli husky. 60 cani della signora Ulla.
Nevica e la luce è andata.
Mentre ci avviciniamo iniziamo a sentire l'abbaiare dei cani... alcuni sembrano mannari :1052ipd_th.jpg:
Ci preparano le slitte... ed ecco a voi i bellidigiorno pronti per partire :FORYOU.gif:

p1000400ew

E questa è la nostra muta. Col secondo cane a sinistra che saltava come un canguro :2a947x2.gif:

p1000402e

Il giro dura una quindicina di minuti e siamo spesso fermi :f68vofa34huohl3v8had7.gif:
I cani sono bellissimi e puzzano immensamente :wub:

p1000428w

Lasciamo il posto agli altri e andiamo a bere un succo caldo nella kota, la tipica tenda lappone.

p1000443e


Ad attenderci un bellissimo cagnolone bianco (carri) e un dolcerrimo cucciolo (lumi peiko = elfo della neve)

p1000433ep

p10004422

Entriamo. C'è un bel fuoco. E Ulla (sulla destra nella foto) che ci offre le bevande coi biscottini alla cannella :didi.gif:

p1000439ez

Andiamo al pullam e torniamo alla casa nel bosco.
Alcuni fanno la sauna finlandese, ma io non posso perchè m'è venuto il ciclo appena sono atterrata :1201367183ic1.gif: :fermrosi.gif: :2jg4ie9u.gif:
Faccio una passeggiata con Yarno (la guida locale che tra l'altro non è per niente male :supferrr.gif:) e alcune altre persone in mezzo al bosco. E' silenzioso da paura e buio buio.

p1000453w

Rientriamo nella casetta e... altro cibo :hanggds74.gif:
Patatine, cose salate, the, succo e caffè.
Aspettiamo gli altri e torniamo in hotel.
cena, qualche foto da bimbominkia che non guasta mai e nannaaaaaaaaaaaaaa
:sleepy.gif:

p1000477q

continua alla pagina 4 :shifty:

Edited by AISHA* - 12/1/2012, 11:16
 
Web  Top
AnninaV
view post Posted on 3/1/2012, 14:11




CITAZIONE (AISHA* @ 3/1/2012, 13:14) 
Note di viaggio:


2- La guida, Roberta, era fuori come un cavallo da corsa :ph34r:

3- L'organizzazione delle gite mi ha lasciata un pò perplessa.
La scelta degli orari di sveglie ed escursioni direi che è davvero da rivedere, poi vi spiego :pazym9.gif:

Secondo me il questo lavoro fa male, perchè anche la mia accompagnatrice nel viaggio in Francia e una guida erano completamente fuori!!! Ad un certo punto minacciai di registrare ogni cosa che avesse detto, così l'avrebbero licenziata(l'accompagnatrice). La guida poi per poco non picchiava una povera signora che aveva osato chiedere una seconda volta qual era il luogo dell'incontro dopo la visita al museo. E pensa che il tour operator era Guinnes, uno dei migliori e che il viaggio costava una fortuna!!!
 
Top
Marika1982
view post Posted on 3/1/2012, 15:10




Spero per te Aisha che ci sia stato qualcosa di positivo in questo viaggio! sususu :)
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 15:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Marika1982 @ 3/1/2012, 15:10) 
Spero per te Aisha che ci sia stato qualcosa di positivo in questo viaggio! sususu :)

Certo cara, tutto il resto :lol:

Aggiornato il diario :shifty:
 
Web  Top
AnninaV
view post Posted on 3/1/2012, 16:25




wow! Che meraviglia!
 
Top
Marika1982
view post Posted on 3/1/2012, 16:32




Belloooooooooooooo
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 3/1/2012, 16:33




Complimenti!
Una vacanza un po' fuori dagli schemi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2012, 19:28
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Wow, che belle anche le foto!
Da guida ambientale spezzo una lancia a favore delle guide!!! Dipende dove vai, ovviamente.... Però è un lavoro davvero snervante e stressante e spesso la gente è fuori di testa. Siate un po' comprensivi...... :D :D
anche se so bene che essere messi nelle mani di delle idiote incompetenti è quello che può trasformare una bella vacanza in un incubo!!!
 
Top
valetambu
view post Posted on 3/1/2012, 21:24




Che bello Aisha....sono curiosa del prossimo capitolo!!!!!!
 
Top
Raffaellina
view post Posted on 4/1/2012, 08:55




che bello!!!

la mia vacanza ideale...

aspetto il resto!!

ciau
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 10:24
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Uhhhhh la neve :wub:

Certo la foto di quei due rovina un po' il paesaggio... ma per il resto che bei posti :D
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 10:28
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Bello il resoconto fin ora!Mi sembra di sentire l'odore del freddo e dei biscottini alla cannella!
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 11:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


che bello!!!!!!!!!!! qui niente neve, mi rifaccio con il vostro bel viaggetto :1285f609894.gif: :1285f609894.gif: :1285f609894.gif: :1285f609894.gif:
 
Top
maureen
view post Posted on 4/1/2012, 11:57




Leggo e guardo stasera con calma a casa.
Ma da quello che di sfuggita sono riuscita a vedere e leggere posso dire solo : che meraviglia!!! ^_^
 
Top
maureen
view post Posted on 4/1/2012, 21:27




Curiosissima di leggere il seguito e di vedere le altre foto.
Che bel viaggio, complimenti Aisha ^_^
 
Top
75 replies since 3/1/2012, 13:14   708 views
  Share