Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dr. Martens

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2012, 09:12
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Martens

Dr. Martens (noto anche come Doctors, Docs, Doc. Martens o DM's) è un marchio di calzature, soprattutto anfibi, prodotte dalla R. Griggs & Co. di Wollaston, in Inghilterra, e caratterizzate da una particolare foggia e da una suola con cuscinetto d'aria sviluppata da un medico tedesco, il dottor Klaus Maertens, come scarpa ortopedica in seguito a un incidente a un piede, durante la Seconda guerra mondiale.

I Dr. Martens sono la calzatura che identifica e accomuna talune sottoculture quali punk, ska, new-waver, skinhead, grunge, psychobilly, mod, metallari, gothic, ecc.

Il nome Dr. Martens viene spesso usato impropriamente anche per chiamare così altri anfibi prodotti da ditte diverse dalla casa inglese R. Griggs & Co.

Caratteristiche

I prodotti classici Dr. Martens, si distinguono per alcune caratteristiche salienti, che sono:

* Suole con cuscinetto d'aria: le suole Dr. Martens sono il principale tratto distintivo delle calzature, la suola brevettata contiene infatti una "bolla" d'aria che la rende ammortizzata e conferisce alla camminata la tipica andatura "molleggiata" dei punk.

* Cucitura gialla: tipica dei Doctors è la cucitura gialla che fissa la suola alla tomaia, questa caratteristica distingue praticamente tutti i modelli di anfibi e scarpe Dr. Martens classici, eccezion fatta per alcune varianti o modelli che non presentano tale cucitura, ad esempio una variante delle scarpe basse a 3 buchi modello 1461.

* Fetuccia con marchio AirWair: anfibi Dr. Martens, da 8 buchi in su, e desert boot, presentano la caratteristica fettuccia che serve ad agevolare il calzare la scarpa, con una doppia scritta gialla su sfondo nero: sul lato superiore il marchio «Air Wair», sul lato inferiore lo slogan «With Bouncing Soles» («Con suole "rimbalzanti"»).

* Marchio in rilievo: la maggior parte degli anfibi e talune scarpe, riportano in rilievo il marchio «Dr. Martens - Air Cushion Soles» impresso a caldo sul lato esterno della pelle della calzatura.

* Tripla cucitura della tomaia: in tutti gli anfibi Dr. Martens il punto di unione delle due parti della tomaia è rinforzato da una tripla cucitura.

* Punta d'acciaio: alcune versioni degli anfibi e delle scarpe Dr. Martens presenta poi la caratteristica punta d'acciaio, derivante dal suo uso come scarpa di sicurezza (la Dr. Martens produce tuttora alcuni modelli di scarpe di sicurezza).

* Anfibi: i Dr. Martens sono celebri soprattutto per gli anfibi, che sono in genere di colore nero o rosso e alti sino sopra la caviglia. Il modello classico 1460 è a 8 buchi, ma sono molto diffusi anche modelli a 10, 14 o 20 buchi, così come le scarpe basse a 3 buchi.

* Gamma di modelli: La casa produttrice inglese commercializza svariati modelli di anfibi, scarpe e sandali in una vasta gamma di colori, fantasie e fogge, aventi tutti la caratteristica suola con cuscinetto d'aria.

Sono anfibi eterni. Vi piacciono? Ne avete mai acquistati? In quali colori?
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 10:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io ho il modello classico, nero, acquistato un tot. di anni fa...
2140_350_A
I miei devono essere gli unici a non essersi mai ammorbiditi più di tanto nonostante il grande uso che ne ho fatto...ora sono riposti nella loro scatola originale tra le scarpe che utilizzo di meno, peccato perchè li adoro ancora oggi, ma sono troppo rigidi, a girarci molto mi massacro la caviglia...l'ultima volta che li ho utilizzati dev'essere stato quando sono stata a Roma per il Capodanno 2001 se non ricordo male...

Tra gli altri colori mi piacciono molto quelli grigi, marroni e petrolio mentre per questi
raf-simons-dr-martens-sandals-spring-2009-7
no comment! :sick:

 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 15:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Io ho questi...

image.axd?picture=2010%2F3%2Fdr+martens

ma non li metto da una vita :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


A me avevano regalato questi, neri lucidi:

stivaletti

Li uso da secoli e sono ancora praticamente perfetti.

 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2012, 16:02) 
A me avevano regalato questi, neri lucidi:

(IMG:http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/000038.../stivaletti.jpg)

Li uso da secoli e sono ancora praticamente perfetti.

a me lucidi non piacciono :1216558611.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 16:55
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 14/2/2012, 16:21) 
CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2012, 16:02) 
A me avevano regalato questi, neri lucidi:

(IMG:http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/000038.../stivaletti.jpg)

Li uso da secoli e sono ancora praticamente perfetti.

a me lucidi non piacciono :1216558611.gif:

Devo dire la verità? Non piacciono molto neanche a me :eyedag2dn1.gif:

...peccato me li avessero portati direttamente da Cambridge e quindi andarli a cambiare mi pareva un tantino artificioso :pazym9.gif:

Quindi ho ringraziato e me li sono fatti andare bene :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2012, 16:55) 
...peccato me li avessero portati direttamente da Cambridge e quindi andarli a cambiare mi pareva un tantino artificioso :pazym9.gif:

forse un pò :2kfrio.gif:
io me li sono comprati a Londra :didi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 14/2/2012, 17:14) 
CITAZIONE (Ponga @ 14/2/2012, 16:55) 
...peccato me li avessero portati direttamente da Cambridge e quindi andarli a cambiare mi pareva un tantino artificioso :pazym9.gif:

forse un pò :2kfrio.gif:
io me li sono comprati a Londra :didi.gif:

Nel negozio bellissimo che c'è a Camden Town?! :tfofc.gif:
 
Top
Solnedgång
view post Posted on 14/1/2014, 12:10




Li adorooo!!!

Li vorrei proprio comprare appena capita
 
Top
8 replies since 14/2/2012, 09:12   4245 views
  Share