Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2015, 13:08

Member

Group:
Member
Posts:
199
Location:
torino

Status:


Io lo sto leggendo adesso ... O meglio, l'ho iniziato già da un po' e mi è piaciuto fin da subito, ma ora che sono arrivata al punto in cui Montecristo è a Parigi, tra i suoi nemici, sono presissima dalla lettura.
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 15:03

Member

Group:
Member
Posts:
199
Location:
torino

Status:


Che dire, ho finito a dicembre la lettura di questo libro .. Ne ho letti altri due dopo questo, ma niente, questo è un libro che ti rimane addosso, che ti entra dentro. Ho riletto le vostre recensioni e condivido ogni singola parola di quanto scritto da Mary, non saprei cosa aggiungere di più .. Mi sono affezionata subito a quel giovane marinaio ingenuo e fiducioso nella vita e negli altri e ho condiviso con lui la sofferenza fin a desiderare ardentemente una tremenda vendetta ..
Libro da 10 e lode per me. Lo consiglio a tutti!
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 21:18
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:off: :off: EMOZIONI DIROMPENTI TRAVOLGENTI E SCOPPIETTANTI
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 08:42
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hungry2.gif: :emoticon-024: io ho appena finito di rileggerlo e,a parte quotare la mia recensione, non so che altro dire.
Vado a ritirarmi a vita privata per un po'.
Rileggendolo sapevo che mi sarei fatta del male nel momento in cui lo avrei finito. Ma non sapevo quanto. :emoticon-024: soffro. Ooooh come soffro.
Addio.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 09:06
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
735

Status:


Sempre un capolavoro. Lo lessi anni fa dopo aver adorato i tre moschettieri e mi ci immersi con entusiasmo, ma la sua mole, unita al tempo che mi mancava e che usavo per leggere altro, mi ha sempre frenata, finchè finita la scorta della biblioteca, non ho rivolto l'attenzione ai volumi di casa e eccolo là, ammaliante e da leggere, stavolta.

Convengo che la prima parte del carnevale romano possa risultare tediosa, ma è tutto parte dell'ispirazione orginaria di Dumas e alla fine tutto si collega a meraviglia. è sconvolgente il modo in cui ogni trama è tesa alla vendetta, finchè i fili non si tirano da sè e si capisce come, tra mite travestimenti e sotterfugi, come Montecristo abia agito; e facendo ciò in modo tale che quando lui
si pente e decide di fermare la sua sete di vendetta
il diabolico meccanismo è già pronto a scattare.

Di questo romanzo è affascinante il tema di Dio associato alla vendetta, al convincimento di Montecristo di voler vendicare Dantes, per poi accorgersi che un Dio sa dove fermarsi per non fare del male spropositato, mentre lui
uccidendo suo malgrado il figlio di Villefort e quasi coinvolgendo nella "razza maledetta" come lui dice alterato ad un folle di amore e disperazione Maximilien
confessa con dolore alla sorella di Maximilien che lo ritiene un santo bene fattore d'essere un uomo , con le sue colpe.

Stupenda è la parte in cui, cercandosi, torna al Castello d'If e qui capisce che non c'è più nulla
da vendicare
,
facendoci così capire che Montecristo era uno spirito della vendetta, un personaggio-fantasma, non umano, non più Dantes, ma una recita, esattamente come Lord Whilmore o l'abate Busoni
. E così ci si domanda: spariti gli spettri di quello che impersonava ma non era, chi resta?

Resta un uomo nuovo, capace di amare, ancora senza nome che s'allontana verso un ignoto futuro, in pace con se stesso, con gli uomini e con Dio.

Dumas ci mise 18 mesi intensissimi a scriverlo e tanto ci si era affezionato che pensava di fare un seguito, poi la sua vita letteraria ndò oltre e la sua penna si interessò ad altre trame.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 10:44
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


;_; mi emoziono sempre a leggere le recensioni sul conte
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 14:27
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Più lo rileggo e più lo amo 3_3
 
Top
36 replies since 13/3/2012, 18:39   755 views
  Share