Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il sentiero nascosto delle arance, Ersi Sotiropoulos

« Older   Newer »
  Share  
Newton Compton
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/3/2012, 16:28




51cw2_Vcj_SL_SX311_BO1_204_203_200

CITAZIONE
Tra le atmosfere di fellini, l'immaginario di moravia e l'intensita di Marguerite Duras
Durante una calda estate greca, alla fine degli anni Novanta, si intrecciano le vite di quattro personaggi stravaganti e solitari, mossi dal desiderio di cambiare le proprie esistenze. Lia è una ragazza affetta da un misterioso virus che la sta consumando e vive reclusa in un ospedale di Atene, circondato da alberi di arance. Il suo unico contatto con il mondo esterno è il fratello Sid, schivo e poco socievole. Il suo peggior nemico, invece, è Sotiris, un infermiere che non perde occasione per maltrattarla, al punto da spingerla a tramare una vendetta. C’è poi Nina, una ragazzina ribelle, che sogna di fuggire dal villaggio di pescatori dove trascorre gran parte della sua vita, un luogo in cui il tempo sembra non passare mai. Sarà proprio qui che la vedrà per la prima volta Sotiris, fatalmente attratto dalla sua bellezza. Le loro quattro strade, all’apparenza così distanti, potrebbero non incontrarsi mai. Eppure, al di là delle loro piccole manie, delle loro fragili volontà, qualcosa li accomuna e li lega: un insopprimibile bisogno d’amore. Ersi Sotiropoulos, pluripremiata scrittrice greca, firma un indimenticabile romanzo dal gusto dolceamaro, commovente e intenso.

Rilegato: 249 pagine
Editore: Newton Compton (8 marzo 2012)
Collana: Anagramma
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8854139319
ISBN-13: 978-8854139312




Ciao a tutti.
Vi disturbiamo per segnalarvi che sul nostro sito abbiamo dato la possibilità di scaricare l'estratto di “Il sentiero nascosto delle arance” di Ersi Sotiropoulos. Da Giovedì scorso in libreria.
Una storia più che mai attuale, in quanto, come dice Affari Italiani:
http://affaritaliani.libero.it/culturaspet...pton290212.html


Ecco la quarta di copertina:

Due continenti, tre generazioni e tre famiglie in una storia che attraversa mezzo secolo.
È il 10 aprile 1912 quando May Smith si imbarca in terza classe sul Titanic, insieme con il marito Joe e la figlia Ellen, decisa a inseguire il sogno americano. In prima classe viaggia Celeste Parkes, che sta tornando negli Stati Uniti dopo una visita alla sua famiglia.
Ma la notte del 15 aprile il transatlantico entra in collisione con un iceberg e il destino di tutti i viaggiatori si infrange contro una montagna di ghiaccio. In un attimo si diffonde il panico: i passeggeri della prima classe vengono tratti in salvo sulle poche scialuppe, quelli della terza non possono far altro che tuffarsi nelle gelide acque dell¬'Atlantico e sperare in un miracolo. May, ormai allo stremo delle forze, viene accolta a bordo di una delle imbarcazioni. La donna è disperata: crede di aver perso la figlia e il marito. Ma proprio in quei concitati minuti il capitano del Titanic, Edward Smith, le affida una neonata avvolta in una coperta. Alle prime luci dell¬'alba, però, May fa una terribile scoperta…

Un romanzo che parla di coraggio, salvezza e amore, sullo sfondo della tragedia del Titanic, a cento anni dal terribile disastro.
Tradotto in Francia, Germania, Spagna e Serbia

«Una scrittrice nata.»
Kate Atkinson, autrice di Un colpo di fortuna

«Una storia che esplora i meandri del rapporto tra madri e figlie. Vi scalderà il cuore.»
Closer

«Una lettura indispensabile che coglie alla perfezione lo spirito del suo tempo.»
Lancashire Evening Post


Qui il sito per scaricare l’estratto e vedere il booktrailer:
http://blog.newtoncompton.com/il-sentiero-...o-delle-arance/

Qui la pagina fan (già a 600 iscritti): per ricevere info in tempo reale e leggere le recensioni degli utenti!
www.facebook.com/ilsentieronascostodellearance

Fateci sapere cosa ne pensate!

Edited by AISHA* - 25/1/2017, 23:41
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 10:25
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Non ho mai avuto molto feeling con questa casa editrice e questo libro ne è la conferma.

Dalla trama mi aspettavo una storia che non ho trovato. I personaggi principali sono vuoti, senza personalità, non sono stati descritti a sufficienza, a fine lettura quasi ci si dimentica immediatamente di loro. E la storia…se così si può definire, non ha una linearità, un filo conduttore…ci si aspetta sempre qualcosa che non accade .E preferisco non parlare del finale insulso come tutto il resto.

Altra "chicca"…all’inizio del capitolo 17 ecco che cosa viene scritto
CITAZIONE
L’ estate fu imprevedibile. Il sole sorgeva a occidente e contemplava la luna. Ogni cosa andava per il verso sbagliato. E tutti dicevano che la fine del mondo era vicina. Guardavano la tv e piangevano. Un gatto annunciò di essere innamorato di un cane e nessuno ci credette, ma si sbagliavano.

Non ho capito il nesso con tutto il resto…è vero che in generale c’era già abbastanza confusione, ma…che senso ha scrivere tutto questo, a questo punto?! No, non ci siamo proprio. Mi piacerebbe che qualche altra persona leggesse questo libro per vedere se sono io che sono limitata e non ho capito “qualcosa tra le righe” o se effettivamente è la storia ad avere qualche problema.

Ad ogni modo per me libro bocciato e anche di brutto. Olè.
 
Top
1 replies since 14/3/2012, 16:28   38 views
  Share