Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Se ti abbraccio non aver paura, Fulvio Ervas

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/5/2012, 10:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


41T4s1Mf95L._SX309_BO1,204,203,200_

CITAZIONE
Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.

Brossura
319 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8871686144
ISBN-13: 9788871686141
Editore: Marcos y Marcos (Gli alianti)
Data di pubblicazione: Apr 01, 2012

andrea+6

Edited by AISHA* - 19/12/2016, 10:44
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2012, 10:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ho seguito la storia tramite il papà ospite in varie trasmissioni tra cui Le invasioni barbariche, Le iene e Verissimo...è davvero bello quello che lui ha fatto per il figlio...spero di trovarlo presto questo libro, è già nella mia wish-list...
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 9/5/2012, 11:32) 
Ho seguito la storia tramite il papà ospite in varie trasmissioni tra cui Le invasioni barbariche, Le iene e Verissimo...è davvero bello quello che lui ha fatto per il figlio...spero di trovarlo presto questo libro, è già nella mia wish-list...

Io l'ho visto solo alle Iene.
Davvero un grande il padre :tfofc.gif:
 
Web  Top
maureen
view post Posted on 9/5/2012, 13:15




Le invasioni barbariche

www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i539483

Franco Antonello, 51 anni di Castelfranco Veneto, imprenditore ed editore, è il presidente della fondazione "I Bambini delle Fate" che si occupa di sostegno ai famigliari e alle persone affette da autismo come suo figlio Andrea. Per i 18 anni di suo figlio Andrea ha organizzato un viaggio di 123 giorni e 38mila km, da Miami negli Stati Uniti ad Arraial d’Ajuda, in Brasile. La storia è narrata nel libro "Se ti abbraccio non aver paura" (Marcos y Marcos, 2012, 288 pagine, 17 euro) scritto da Fulvio Ervas.
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 13:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


E' molto bella anche la storia del titolo del libro. Andrea è un ragazzo che abbraccia spesso anche gli sconosciuti e allora una volta gli avevano fatto delle magliette con su scritte varie frasi, tra cui proprio quella che è stata scelta per il titolo del libro, giusto per spiegare un attimo quello che poteva capitare...ovviamente c'erano anche dei recapiti telefonici e dei nominativi a cui telefonare per avere spiegazioni.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 14:31
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Io l'ho visto alle Iene, ce ne fossero genitori come lui, ogni bimbo sarebbe felice.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2012, 09:32
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sto leggendo il libro...che bello... :tfofc.gif: ...e che coraggio che ha avuto il papà per intraprendere un viaggio simile... :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 12:28
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Avevo già avuto modo di conoscere questa storia perchè il padre era stato ospite in più trasmissioni ed è proprio per questo che ero curiosa di saperne di più.

La storia è questa: un padre decide di fare un viaggio in America con il proprio figlio autistico. Lungo la strada conosceranno tante persone, alcune probabilmente dimenticate presto, altre invece che entrano nel cuore...come Jorge, a cui andranno i soldi ricavati dalla vendita di questo libro, ma anche tanti altri.

Sono stata particolarmente toccata dalla storia del viaggio perchè ho avuto la fortuna di visitare alcuni luoghi visitati anche da loro, mentre altri li vorrei visitare. Quello che mi ha colpito di più è che ora avrei quasi voglia di visitare anche un paese che non è mai stato nelle mie priorità di viaggio, anzi, non l'avevo mai considerato...invece ora...quasi quasi...
 
Top
qweedy
view post Posted on 14/8/2012, 21:41




Ho ricevuto oggi il libro da Amazon e lo sto leggendo affascinata, è grandioso, commovente, imprevedibile.
Incredibile la forza del padre, che cerca di comprendere cosa sente il figlio con un intuito straordinario.
 
Top
Marika1982
view post Posted on 15/8/2012, 09:37




Lo sto leggendo, mi piace molto :)
 
Top
$ilvia
view post Posted on 1/2/2015, 21:23




A me questo libro è piaciuto molto. Adoro questo genere, cioè storie vere di persone in difficoltà che parlano della loro vita come se fosse la cosa più normale del mondo (e in effetti per loro lo è!).
Questo signore ha avuto la fortuna di poter fare un'esperienza meravigliosa col figlio, cosa che la maggior parte dei padri non può fare, e di incontrare un bravo scrittore che ha saputo farci vivere il viaggio in America.
A volte però il libro è risultato noioso.
 
Top
view post Posted on 2/3/2016, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Davvero un bellissimo libro, anche se un po' triste.
Se penso alle difficoltà che tante famiglie devono affrontare per questa patologia, mi viene una tristezza!
A questo proposito, non si può non provare un'immensa ammirazione per il coraggio di questo padre.

 
Top
11 replies since 9/5/2012, 10:03   128 views
  Share