Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Come preferisci leggere?
Poll choicesVotesStatistics
Ebook17 [51.52%]
Cartaceo16 [48.48%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Come preferisci leggere?, Vota il tuo supporto preferito

« Older   Newer »
  Share  
Arinwonderland
view post Posted on 29/8/2012, 10:34




Non saprei scegliere tra e book e cartaceo però una cosa è certa, la bellezza di tenere in mano un libro da sfogliare e "sniffarne" l'odore (che a me piace tantissimo) non ha paragoni
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 10:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Arinwonderland @ 29/8/2012, 11:34) 
Non saprei scegliere tra e book e cartaceo però una cosa è certa, la bellezza di tenere in mano un libro da sfogliare e "sniffarne" l'odore (che a me piace tantissimo) non ha paragoni

quindi hai scelto, cara :1218200437.gif:
 
Web  Top
Arinwonderland
view post Posted on 29/8/2012, 10:54




In un certo senso.. :2a947x2.gif: Diciamo che anche se preferisco il cartaceo leggo più e-book... :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Arinwonderland @ 29/8/2012, 11:54) 
In un certo senso.. :2a947x2.gif: Diciamo che anche se preferisco il cartaceo leggo più e-book... :1201367183ic1.gif:

appunto. PREFERISCI il cartaceo :1201367183ic1.gif:
da domanda: Come PREFERISCI leggere?


:bastonateow6.gif:
 
Web  Top
Marika1982
view post Posted on 29/8/2012, 11:41




Voto e-book perchè leggo quasi esclusivamente quelli ma non posso negare che a volte mi manca il cartaceo.
 
Top
AnninaV
view post Posted on 29/8/2012, 15:54




Ormai solo ebook!
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 29/8/2012, 16:27




Per ora cartaceo, anche se non sono contrario all'e-book.
Ho ancora 500 libri da leggere nella mia biblioteca. Se diventassi e-book-dipendente, cosa me ne farei degli altri?
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 14:55
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Cartaceo. Penso che leggere un libro avendolo tra le mani, sfogliarlo, l'odore della carta... non ha paragoni :5pmogi.gif.:

Però per COMODITA' è preferibile l'ebook: costa molto meno (alcuni anche gratis) e prendono pochissimo spazio.
Da un annetto ho l'intenzione di comprarmi un Kindle ma i prezzi sono ancora alti, quindi rimando sempre.
Ho tanti di quei ebook da leggere, alcuni li ho letti al pc ma non posso continuare così >.<
Se i libri costassero di meno o avrei qualche amica con la quale scambiarli, sarebbe molto meglio e magari eviterei di comprarmi il Kindle.
 
Web Contacts  Top
Daenerys*
view post Posted on 30/9/2012, 16:03




Io preferisco cartaceo perché l'odore della carta mi manda in estasi :D
Poi non so, l'ebook non riesco a leggerlo per più d'un quarto d'ora che mi viene male agli occhi, e comunque l'unico che ho letto è stato "I Promessi Sposi" vale a dire un suicidio xD
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 16:46
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Hai iniziato proprio col libro sbagliato XD
 
Web Contacts  Top
Toomai
view post Posted on 2/10/2012, 10:26




Mi riserverò di votare quando avrò provato un supporto ebook!

Anche se immagino che amerò sempre di più i libri in pagine e copertina ...non ho dubbi :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 16:50
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Fino a febbraio di quest'anno (il 2012) se avessi letto il quesito non avrei avuto nessuna esitazione nel dire carta visto che non avevo il reader e quindi non potevo fare paragoni.Da marzo che ho il kindle posso tranquillamente dire che non fa nessuna diffeenza per me il cartaceo o l'elettronico, mi basta leggere.Preferisco però il kindle perchè è più comodo da portarsi sempre dietro rispetto a un libro, specialmente quando i libri sono molto voluminosi. :didi.gif:
 
Top
elluzza
view post Posted on 5/1/2013, 14:13




CITAZIONE (Arinwonderland @ 29/8/2012, 10:34) 
la bellezza di tenere in mano un libro da sfogliare e "sniffarne" l'odore (che a me piace tantissimo) non ha paragoni

:clapv2.gif:

Sono all'antica,il cartaceo non ha paragoni!! :tfofc.gif:
Di tanto in tanto provo (e ho provato) a leggere libri in e book,soprattutto quelli che so già non mi piaceranno molto ma che comunque mi incuriosiscono ma che mi scoccia prendere in biblioteca (evviva la pigrizia).
In ogni caso però,ogni volta sento proprio la mancanza della sensazione di toccare,sfogliare,contare le pagine...sottolineare i passaggi che più mi colpiscono e sentire l'odore stesso del libro. Poi non so voi,ma vedere gli scaffali pieni di volumi mi da tanta sicurezza..
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 01:57
Avatar

Le condizioni climatiche dell'inferno sono certamente spiacevoli, ma la compagnia della gente di la sarebbe interessante.

Group:
QCiL
Posts:
46
Location:
Roma

Status:


io ho votato per l'Ebook, che ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma che tutto sommato trovo molto comodo ;)
I libri cartacei che compro sono ormai tutti di natura accademica e dunque destinati allo studio (bisogna sfogliarli sfogliarli sfogliarli xD)
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 08:13
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Onestamente, i vantaggi di un ebook sono incommensurabili.

- risparmio sullo spazio: Avessi avuto un ereader da quando avevo cominciato a leggere, avrei molto più spazio in casa e i traslochi sarebbero stati molto meno costosi e difficili

- risparmio sui costi. Anche se gli editori italiani sono degli sciagurati, comunque si risparmia con l'ebook rispetto al cartaceo

- facilità di lettura: il 'malloppone' è molto più godibile tenendoselo con una mano invece di occuparne due. Fa' la sua bella differenza. E poi un ereader si può leggere anche al buio, e con i nuovi modelli anche sotto la pioggia. Impagabile! E non parliamo della possibilità di regolare dimensioni e spaziatura del testo...

- Non li perdi mai: se li compri su Amazon, hai il loro cloud sempre disponibile in caso di furto o smarrimento dell'ereader. Sennò, li puoi salvare su un disco fisso. Certo, se un evento catastrofico annientasse i server di Amazon o tutta la tecnologia elettronica del mondo sarebbe un problemino, ma ammettiamolo: a quel punto sarebbe l'ultimo dei problemini... E comunque, alla lunga i libri cartacei marciscono. Occorrono condizioni molto dedicate e un lavoro continuo per mantenerli quanto più possibile nelle migliori condizioni, ma alla fine quello stupido ossigeno avrà sempre la meglio...

Detto ciò, NON sono un nemico del cartaceo, né vorrei MAI l'estinzione del libro di carta, che è rimane un supporto fondamentale grazie alla bassa tecnologia richiesta per crearlo. Il libro stampato ha rivoluzionato la civiltà, è una conquista inarrivabile. E se il mondo di oggi dovesse subire uno shock, comunque in futuro qualcuno scriverà un libro, sempre. Aspiriamo alla parola scritta, non la butteremmo via neppure in caso di Sindrome da Mad Max.
Ma se oggi posso e voglio godermi un libro dove, come e quando voglio, e comprarmelo senza dovere andare al negozio, allora viva l'ereader! :clapv2.gif:
 
Contacts  Top
69 replies since 28/8/2012, 14:30   642 views
  Share