Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Come preferisci leggere?
Poll choicesVotesStatistics
Ebook17 [51.52%]
Cartaceo16 [48.48%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Come preferisci leggere?, Vota il tuo supporto preferito

« Older   Newer »
  Share  
Lulla*
view post Posted on 8/2/2016, 11:28




Hai ragione Valerio! :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: e brava Monica!
Io preferisco cartaceo...oltre ai motivi già citati da voi, mi fa impazzire non capire a prima vista a che punto sono del libro, ho bisogno di vedere le pagine che aumentano e diminuiscono da una parte all'altra del segnalibro ^_^
 
Top
view post Posted on 8/2/2016, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


...Meno male che ci siamo noi di QCIL, altrimenti guardate un po' come finiremmo:
 
Contacts  Top
Marika_90
view post Posted on 30/5/2016, 14:03




Per anni e anni mi sono affidata esclusivamente al formato cartaceo...cosa vuoi che sia un libro in più nello zaino?
Poi finita la scuola la mia missione nel periodi degli sconti era cercare borse abbastanza capienti per il libro in lettura ed uno di scorta (metti caso che finivo il primo ed avevo così tanto tempo da buttarmi sul prossimo) finché il mio compagno mi ha regalato il primo e-reader. Un bel asus dr 900 che con il suo grande schermo e capienza di memoria mi ha permesso di ridurre notevolmente le dimensioni (e i dolori alle spalle) della borsa.
Al momento l'ho sostituito con un kobo h2o che mi segue ovunque vada.

Per concludere amo e voto per la versione cartacea perché nulla può sostituire il profumo di un libro, lo sfogliare le pagine e ammirarlo nella libreria; tuttavia per bassi prezzi (sono ben disposta a spendere quei 10/15 euro per un buon libro ma quando a volta esci dalla libreria con 4/5 libri a fine mese la cosa pesa un pochino contando le numerose librerie presenti a Mantova) e il poco spazio (se pensate quanti e-book ci possono stare in 1 solo giga) mi spinge spesso e volentieri ad optare per questa soluzione.
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 22:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Io uso l'e book lo trovo molto comodo in spiaggia, sul treno, sul divano.I prezzi dei libri sono molto convenienti, Amazon mi ha dato la possibilità di conoscere i capolavori di molti scrittori.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 23:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Da qualche anno leggo con il kindle paper white. Prima di riceverlo come regalo di compleanno ero un po' scettica, mi sembrava di tradire il libro cartaceo, ma dopo le prime difficoltà che ho trovato a scaricare i libri ora sono molto contenta. Io leggo classici e sul sito di Amazon li trovo a prezzi veramente interessanti. Acquisto i capolavori così posso conoscere meglio gli autori attraverso le loro opere. Adesso sto leggendo Israel Singer. Lo trovo fantastico e voi? ciao Ines
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 13:26
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Riprendo questa discussione dopo molto tempo per porre l'attenzione su un aspetto limitante degli ebook, rispetto ai libri, almeno per me.

Io ormai leggo, per svago, esclusivamente in ebook. Mi dà quasi fastidio leggere i cartacei per una questione di maneggevolezza, di illuminazione, grandezza caratteri e possibilità di effettuare ricerche mirate nel testo.
Nonostante questo, però, ciò che mi manca con gli ebook e la fisicità del libro come strumento evocativo, come supporto di memoria. Guardo i libri sparsi per casa e me li ricordo. Se devo ricordare gli ebook che ho letto non è la stessa cosa vedere l'elenco nel kindle (i titoli mi sono spesso oscuri perché ho la memoria di un carciofo).
E se non vorrei avere, anche per problemi di spazio, dei supporti grandi come lo sono fisicamente i libri, mi piacerebbe vi fosse un qualcosa tipo custodia di un dvd, per dare l'idea dell'ingombro, con copertina del libro e 4 di copertina, da poter mettere nella libreria e tirar fuori per ricordarmi del libro letto.
Magari potrebbe essere anche un modo, per esempio, per poter acquistare gli ebook nelle librerie fisiche tramite, per esempio, un qrcode presente all'interno della "custodia".
Di alcuni libri letti in versione ebook ho comunque comprato il cartaceo o me l'hanno regalato con l'autografo dello scrittore (una cosa che mi piace un sacco), ma trovo che è una soluzione di ripiego (anche per la questione ingombro).

Che ve ne sembra come idea? Chi legge in ebook apprezzerebbe una cosa simile?
(non indago al momento sulla questione diritti e licenze per device tipo il kindle, per adesso parliamo in astratto)
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:07
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


Io non ho questo problema, quelli che mi piacciono li compro cartacei. Inoltre leggo spesso cartacei un po' perchè ho la vecchia libreria di mia mamma e un po' perchè mi piace andare in libreria a scegliere il libro.
LA tua idea con me non funzionerebbe perchè continuerei a prenderli digitali.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:14
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 20/3/2024, 14:07) 
LA tua idea con me non funzionerebbe perchè continuerei a prenderli digitali.

Ma anche io li prenderei digitali, sarebbe un in più fisico, diciamo
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:15
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Mhmmm, no, non mi piace l' idea.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:16
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 14:15) 
Mhmmm, no, non mi piace l' idea.

Perché? Perché non leggi ebook o perché non ti interessa avere anche, opzionale ovviamente, un supporto fisico che funga da promemoria?

Edited by SaraBloom - 20/3/2024, 14:25
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


Leggo soprattutto in ebook perché mi permette di leggere la sera. Sul cartaceo riesco solo con luce diurna.
Non mi piace per lo spazio, già ho 200 CD che non so più dove inserire per ascoltarli.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:22
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 20/3/2024, 14:14) 
CITAZIONE (Fraency @ 20/3/2024, 14:07) 
LA tua idea con me non funzionerebbe perchè continuerei a prenderli digitali.

Ma anche io li prenderei digitali, sarebbe un in più fisico, diciamo

No, nel senso che continuerei ad andare su Amazon a prenderli, senza andare in libreria.
Ma perchè se vado in loco prefewrisco il cartaceo
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:26
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


OT
Ieri su Fanucci per la festa del papà c'erano 200 titoli a 0,99 cad
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:28
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
585
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 14:26) 
OT
Ieri su Fanucci per la festa del papà c'erano 200 titoli a 0,99 cad

Eh ma io ho il Kindle, non ho intenzione di leggere su altri dispositivi digitali :wallbfafffsh.gif:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,687
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (Fraency @ 20/3/2024, 14:28) 
CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 14:26) 
OT
Ieri su Fanucci per la festa del papà c'erano 200 titoli a 0,99 cad

Eh ma io ho il Kindle, non ho intenzione di leggere su altri dispositivi digitali :wallbfafffsh.gif:

Infatti li ho presi su Amazon, anch'io ho il kindle.
 
Top
69 replies since 28/8/2012, 14:30   642 views
  Share