Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Come preferisci leggere?
Poll choicesVotesStatistics
Ebook17 [51.52%]
Cartaceo16 [48.48%]
Guests cannot vote (Voters: 33)

Come preferisci leggere?, Vota il tuo supporto preferito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 14:59
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
568
Location:
Legnano (MI)

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 14:44) 
CITAZIONE (Fraency @ 20/3/2024, 14:28) 
Eh ma io ho il Kindle, non ho intenzione di leggere su altri dispositivi digitali :wallbfafffsh.gif:

Infatti li ho presi su Amazon, anch'io ho il kindle.

Ah sì li ho visti, ho la mail giornaliera per le offerte!
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:04
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Io ora leggo molto di piu' ebook, pochi cartacei per ragioni varie (economiche, spazio, praticita' in viaggio e non solo...), pero' mi piace molto avere in mano "la carta" ed ho una grande passione per le librerie fisiche.
Con gli ebook mi manca molto il discorso "visivo" che riesco leggermente a sopperire solo curando un po' calibre, in cui li metto tutti per benino e mi piace vedere questa libreria virtuale crescere.
Su un CD non so... comunque non li avrei li' sotto gli occhi come i cartacei, alla fine non cambierebbe molto da averli su pc dentro calibre, mi pare...
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:06
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,660
Location:
Piemount

Status:


Un anno o l' altro farò un backup della libreria di Calibre.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:06
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,214

Status:


CITAZIONE (gagia @ 20/3/2024, 16:04) 
Io ora leggo molto di piu' ebook, pochi cartacei per ragioni varie (economiche, spazio, praticita' in viaggio e non solo...), pero' mi piace molto avere in mano "la carta" ed ho una grande passione per le librerie fisiche.
Con gli ebook mi manca molto il discorso "visivo" che riesco leggermente a sopperire solo curando un po' calibre, in cui li metto tutti per benino e mi piace vedere questa libreria virtuale crescere.
Su un CD non so... comunque non li avrei li' sotto gli occhi come i cartacei, alla fine non cambierebbe molto da averli su pc dentro calibre, mi pare...

No, no nessun cd. Forse mi sono espressa male. Solo una struttura che replichi quarta di copertina e copertina. Al massimo il qrcode per poter comprare il file, che finirebbe sempre nel Kindle o sul kobo o quello che si usa. Ho usato l'esempio della copertina del dvd per dare idea idea spaziale di questo contenitore
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Porta pazienza, devo essere torda...non riesco a capire/immaginare.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,660
Location:
Piemount

Status:


Dei cartoncini?
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:29
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
568
Location:
Legnano (MI)

Status:


Come se fossero dei CD ma senza CD dentro, solo un Qrcode... Delle stampe per avere idea dei libri letti!
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,660
Location:
Piemount

Status:


Si potrebbe fare un album
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,156
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


CITAZIONE (RDaneelOlivaw @ 20/3/2024, 16:39) 
Si potrebbe fare un album

ah ok ho capito!
Beh, a me piacciono tanto le copertine ed hanno spesso un ruolo determinante anche nelle scelte...quindi non mi dispiacerebbe!
Non è ovviamente la stessa cosa di vedere le costolette colorate dei libri nella libreria, pero' è un bel ricordo anche senza accendere il pc per consultare calibre.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 17:23
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,214

Status:


CITAZIONE (gagia @ 20/3/2024, 16:19) 
Porta pazienza, devo essere torda...non riesco a capire/immaginare.

(aggiunta: vedo che parlandone ti hanno aiutato a capire cosa intendevo, purtroppo mi hanno interrotta mentre scrivevo il papiro... questo lavoro che si mette in mezzo senza rispetto!)

No ma figurati, sarò io che avendolo perfettamente in mente penso che gli altri debbano vederlo come me e non mi spiego in maniera adeguata.
In pratica si leggerebbe sempre sull'ereader o il tablet, dove ciascuno preferisce. Non cambierebbe niente in tutto ciò. Per chi fosse interessato si potrebbe comprare, in libreria ma anche online ovviamente, un cartoncino, una scatolina, qualcosa che assomiglia alle custodie dei dvd, per dare una idea delle dimensioni dell'oggetto, ma privo di contenuto. Questo simulacro di libro avrebbe la stessa copertina e la quarta del libro e fungerebbe da supporto visivo per ricordarsi del libro, per arricchire la libreria anche con i libri letti in questa formato ma senza occupare il reale spazio di un libro e consentendo sempre di continuare a leggere attraverso l'ebook.

La presenza del qrcode, un eventuale in più, secondo me potrebbe essere un modo per consentire anche a chi legge ebook di non doverli per forza comprare dalle grandi catene ma di fare acquisti anche nelle librerie indipendenti, non solo nel loro spazio fisico ma anche nei loro store online.

Non dico che i libri cartacei spariranno, non credo, ma si accentrerà ancora di più la fonte di approvvigionamento in pochissimi player digitali, nazionali e internazionali, se non si trova un modo per consentire anche ad altre realtà di continuare a esistere sul mercato fornendo anche servizi in formato adeguato ai tempi, anche adeguato ai tempi.

Diciamo che il mio è un discorso ad ampio spettro per cercare di trovare una mediazione fra nuovo e tradizionale prendendo il meglio da entrambe, per il lettore ma anche per il mercato, per garantire la continuazione dell'esistenza della pluralità contro l'egemonia di pochi, grandi, che limitano però il mercato rendendolo sempre più piatto e tutto ugale.

(madre santa che pippone che m'è uscito! Scusate sono gli studi di economia dell'innovazione che fanno male :1285602896.gif: )
 
Top
69 replies since 28/8/2012, 14:30   641 views
  Share