Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Pizza rustica parigina, da Napoli con amore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2012, 11:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Pizza rustica parigina - ricetta napoletana

pizza-parigina

Mi ha incuriosita questa ricetta, perchè qui da me a Torino per parigina si intende una pizza con pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo e panna.

Invece a Napoli si tratta di una pizza rustica ricoperta di pasta sfoglia. Eccovi la ricetta!

INGREDIENTI:
Pasta per pizza
Un rotolo di pasta sfoglia
Provola o formaggio filante
Prosciutto
Pomodori pelati
Olio
Sale
Uovo o latte per spennellare
(non metto le quantità volutamente, in quanto è ovvio che sulla farcitura si vada a gusto personale)

PROCEDIMENTO:
Preparate la pasta per la pizza (oppure procuratevi le paste pizza pronte) e stendetela sulla teglia.
Cospargetela con circa la metà dei pomodori pelati precedentemente conditi con sale/olio/origano/acciughe secondo i vostri gusti.
Stendete uno strato di prosciutto cotto e uno di provola precedentemente sgocciolata, oppure formaggi filanti (io ho usato il galbanino e la mozzarella, la provola non l'ho trovata :saddi: )
Ricoprite con l'altra metà di pelati
Chiudete il tutto con la pasta sfoglia. Pressate bene i bordi in modo che durante la cottura il ripieno non vada a spasso per la teglia.
Forellate la pasta sfoglia e spennellatela con uovo o latte per favorire la doratura.
Infornate la parigina in forno già caldo a 190° e cuocete per 30 minuti circa.

fette-pizza-parigina

Infine, siate pronti a ricevere un sacco di complimenti! E credetemi, se sono riuscita a farla io significa che è davvero a portata di tutti :)

(le immagini sono prese dal web.
La mia creazione è stata spazzolata prima che avessi tempo di farle un servizio fotografico )
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 11:33
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


A Catania (vai a sapere perché) si chiama Bolognese..... cmq buona e a quest'ora vedere queste immagini è tremendooooooooooooooo
 
Top
bassettaro
view post Posted on 29/8/2012, 12:26




L'adoro... è un piacere per il palato questo alimento
 
Top
2 replies since 29/8/2012, 11:17   2540 views
  Share