Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il Libro meglio leggerlo prima del film?

« Older   Newer »
  Share  
bassettaro
view post Posted on 17/9/2012, 23:07




Scusate se è da molto che non scrivo su questo forum. Un po' sono stato via e un po' non mi sono immischiato in conversazioni su libri che non ho letto o comunque mi interessavano poco, ma sono sempre qui, non vi ho abbandonati.
Ho finito da poco di leggere Shining di Stephen King e, pur trovandolo un ottimo libro non mi è parso il capolavoro elogiato da molti (tutti?).
A mente fredda ho pensato che, avendo già visto il film la suspance tipica del genere è andata a farsi benedire ed è questa la causa che mi ha portato a non godere a pieno del libro.
Le mie domande sono: King è bello da leggere nonostante si siano già viste le pellicole tratte dai suoi film? (secondo voi)
Leggereste un libro dopo aver già visto il film?
Siete incoraggiati o scoraggiati a vedere un film di cui avete già letto il libro?
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 07:50
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Non so risponderti per quanto riguarda King nello specifico, ma in linea generale preferisco leggere prima il libro, perchè non voglio togliermi la sorpresa dei colpi di scena e - soprattutto - voglio essere libera di immaginare i personaggi secondo le descrizioni dell'autore: se leggo un libro dopo aver visto un film è facile che poi "utilizzi" l'attore.

Certo, non è sempre possibile leggere prima il libro, a volte scopro che un film è "tratto da" soltanto arrivata ai titoli di coda! In ogni caso, non disdegno nè la vista di un film dopo la lettura (e capitano film che sono più belli dei libri, come "Le regole della casa del sidro", tanto per fare un esempio), nè la lettura del libro dopo il film (sempre ammesso che il film mi sia piaciuto, ovvio).
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:20
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Dipende. Se so che un film è tratto da un libro preferisco leggere prima il libro. Se invece vedo un film ed imparo dopo che c'è anche il libro, lascio passare un pò di tempo per leggermi il libro quando ormai mi sono scordata in parte il film. Alcune volte mi sono piaciuti entrambi (La lettera d'amore, Follia, Il terzo gemello, per citarne alcuni), altri più il libro (La storia infinita in primis), altri più il film (Il rapporto Pelikan ad esempio).
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 18/9/2012, 09:20) 
Dipende. Se so che un film è tratto da un libro preferisco leggere prima il libro. Se invece vedo un film ed imparo dopo che c'è anche il libro, lascio passare un pò di tempo per leggermi il libro quando ormai mi sono scordata in parte il film.

Idem :didi.gif:
In linea di massima comunque prima mi spupazzo il libro e dopo il film...anche per il motivo citato da Ponga. I personaggi poi prendono le sembianze degli attori :didi.gif:

Mi è successo con Il Signore degli Anelli di aver letto il libro. Poi visto il film e riletto il libro. E me ne sono innamorata. Ma solo dopo aver visto il film :1052ipd_th.jpg:
Vabbè... Di recente ho provato a leggere Star Wars, ma il libro ( che tra l'altro non è stato scritto dopo il film? :roll1.gif: ) si discosta molto e la cosa mi infastidisce :didi.gif:

Ecco, una cosa che mi manda ai matti è quando cambiano radicalmente cose che possono tranquillamente non cambiare. :censored2.gif:
Comunque in genere mi viene più difficile leggere il libro dopo aver visto il film... :D
 
Web  Top
Toomai
view post Posted on 18/9/2012, 10:35




Io preferisco leggere PRIMA il LIBRO!! Senza alcun dubbio...!!
Mi è capitato di vedere prima il film e poi il libro (come hanno detto le altre, senza sapere che era tratta da un libro) e.... annoiarmi nella lettura dello stesso, perchè.. come dici te bassettaro, la suspance non esiste più, o viene notevolmente ridotta... so già come va a finire e questo mi toglie il gusto della lettura.
Anche a me è successo come a voi! Ho visto prima il film del Signore degli Anelli, e poi ho letto il mega libro! Però anche io "rivedevo" gli attori e lo leggevo "per leggerlo", non perchè fossi incuriosita dalle domanda che generalmente si fanno (cosa succederà? come andrà a finire? chi vincerà? ecc).
Mi è capitata una cosa simile con un altro film/libro "Il senso di smilla per la neve"... film mi è piaciuto tantissimo, il libro l'ho letto dopo (sicuramente con meno curiosità di come l'avrei letto senza aver visto il film).

Però fatemelo dire....a me vengono sempre i brividi di paura quando scopro che si farà il film di un libro!! XD
Ho paura delle schifezze che combinano i registi (Eragon il film... una totale schifezza... anche la Storia infinita, molto più ricco il libro)
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 16:46
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Non avendo problemi di spoiler (leggo sempre la fine dei libri che inizio), preferisco prima vedere la trasposizione, poi leggere il libro.
Primo pecché anche il più bravo regista non riuscirà mai a rendere appieno quello che, leggendo, posso aver immaginato, secondo perché se la trasposizione ha modificato la trama, non lo gusteri appieno e passerei tutto il tempo a dire "era diverso, era così e non colà".

CITAZIONE (AISHA* @ 18/9/2012, 09:49) 
Vabbè... Di recente ho provato a leggere Star Wars, ma il libro ( che tra l'altro non è stato scritto dopo il film? :roll1.gif: ) si discosta molto e la cosa mi infastidisce :didi.gif:

Star Wars, la novellizzazione, è antecedente al film come idea di base (scritta da Lucas), ma successiva allo stesso come ampliamento (Alan Dean Foster).
Ai tempi non era prevista, se non nella mente malata di Lucas, tutta l'evoluzione della saga, quindi la storia si è sviluppata in maniera diversa.

 
Top
qweedy
view post Posted on 18/9/2012, 20:46




Non mi è mai "venuta voglia" di leggere un libro se ho già visto il film.

Mentre mi è capitato più volte che un libro mi sia piaciuto così tanto da aver voglia di vedere il film, pur sapendo che spesso il film piace meno, perchè raffigura l'interpretazione del regista (e non la mia).

 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 08:47
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Anche io ho sempre semrpe sempre letto prima il libro e poi (se è capitato) ho visto il film che ne è stato tratto.
Per due motivi:
ho sempre amato farmi un'idea personale della storia che mi si presenta e quindi col film automaticamente la mia idea sarebbe influenzata dalle immagini viste e interpretate da qualcun altro diverso da me;
generalmente non ho mai condiviso il punto di vista del regista in quasi tutti i film che ho visto che sono stati tratti da un libro e quindi oltre ad arrabbiarmi moltissimo perchè magari ho visto stravolgere completamente il senso del libro, se per caso avessi prima visto il film al 99% non avrei letto il libro in questione....quindi libri for ever...

E poi diciamola tutta: io odio stare davanti alla televisione!
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 08:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (taksya @ 18/9/2012, 17:46) 
Non avendo problemi di spoiler (leggo sempre la fine dei libri che inizio)

:arghjk7.gif:

perchè???
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2012, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bassettaro @ 18/9/2012, 00:07) 
King è bello da leggere nonostante si siano già viste le pellicole tratte dai suoi film? (secondo voi)

Certo che si!!! King ha una grandissima capacità: descrive nei minimi dettagli la psicologia dei suoi personaggi e penso che ci siano molti aspetti che non si colgono nei film!
Devo dire però che a parte un paio (shining e il miglio verde) non ho visto altri suoi film per un motivo: sono paurosa e non mi piacciono gli horror, però li leggo! Credo che la mia fantasia (per la sfera horror) sia piuttosto limitata e mi fanno meno paura che vederli come film... :1052ipd_th.jpg: (non so se ciò ha un senso ma è così!).
In genere leggo prima i libri e poi guardo i film, ma da questi ultimi ne rimango spesso delusa (a parte qualche rara occasione in cui è meglio la trasposizione cinematografica). Mi piace immaginare gli eventi e i protagonisti, non pensarli come attori.
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 15:54
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 19/9/2012, 09:58) 
CITAZIONE (taksya @ 18/9/2012, 17:46) 
Non avendo problemi di spoiler (leggo sempre la fine dei libri che inizio)

:arghjk7.gif:

perchè???

Abitudine?

Indivino come vanno avanti le storie anche quando non lo faccio... se conosco già la fine (e se l'autore è un bravo scrittore non ti spoilera il colpo di scena negli ultimi due paragrafi) non mi cambia nulla.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 15:58
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


Io solitamente preferisco prima leggere il libro e poi guardare il film.
Raramente ho fatto il contrario e se l'ho fatto è stato per avere una "certezza" in più se era il caso di leggere il libro o no; oppure perchè non sapevo che esistesse il libro.
Penso comunque, che ogni film che è tratto da un libro, che piaccia o no, andrebbe letto l'originale perchè per ovvio tempo e spazio sarà sicuramente più dettagliato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2012, 08:02
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Terry sono d'accordo con te.
E in ogni caso è sempre meglio leggere prima il libro perchè 9 film su 10 che sono stati tratti dal libro generalmente col libro condividono solo il titolo e qualche scena!Di solito il senso del libro viene stravolto completamente.
 
Top
Miskin
view post Posted on 5/10/2012, 08:39




proprio con King vidi il film prima di leggere il libro (Misery non deve morire)
alla fine goduti tutti e due

di solito però preferisco leggere e poi vedere
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 5/10/2012, 16:27




CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 09:02) 
Terry sono d'accordo con te.
E in ogni caso è sempre meglio leggere prima il libro perchè 9 film su 10 che sono stati tratti dal libro generalmente col libro condividono solo il titolo e qualche scena!Di solito il senso del libro viene stravolto completamente.

Son d'accordo.
E comunque capita anche che il film tagli gran parte di quello descritto nel libro, più che altro perché penso che sia difficile concentrare in un film di sole due ore tutta la storia del libro.
 
Top
22 replies since 17/9/2012, 23:07   399 views
  Share