Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il Libro meglio leggerlo prima del film?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2012, 23:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
30,429
Location:
Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Daenerys* @ 5/10/2012, 17:27) 
CITAZIONE (Mari 83 @ 5/10/2012, 09:02) 
Terry sono d'accordo con te.
E in ogni caso è sempre meglio leggere prima il libro perchè 9 film su 10 che sono stati tratti dal libro generalmente col libro condividono solo il titolo e qualche scena!Di solito il senso del libro viene stravolto completamente.

Son d'accordo.
E comunque capita anche che il film tagli gran parte di quello descritto nel libro, più che altro perché penso che sia difficile concentrare in un film di sole due ore tutta la storia del libro.

Vero, tendono a stravolgere anche il senso della storia e questa è una cosa che non andrebbe MAI fatta. Un conto è magari togliere alcuni elementi o aggiungerli ma un altra cosa è cambiargli il senso.
Daenerys* hai ragione anche tu ma sono convinta che se la storia viene "trattata" bene, può uscirne ugualmente qualcosa di buono. Magari lo troverai più "frettoloso" ma resterà buono.
 
Web Contacts  Top
Daenerys*
view post Posted on 7/10/2012, 10:15




CITAZIONE (terryborry @ 7/10/2012, 00:10) 
Daenerys* hai ragione anche tu ma sono convinta che se la storia viene "trattata" bene, può uscirne ugualmente qualcosa di buono. Magari lo troverai più "frettoloso" ma resterà buono.

Certo infatti non mancano grandissimi film che sono usciti un capolavoro anche se hanno tagliato parte del libro tipo Il Signore degli Anelli :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 08:13
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho trovato la definizione fatta per me:

Amo i libri più dei film.I film ti dicono cosa pensare,un buon libro lascia che sia tu a scegliere tra varie proposte.I film ti mostrano una casa tutta rosa,un buon libro ti dice che c'è una casa rosa ma lascia a te la sceta delle rifiniture,dello stile del tetto,di dove parcheggiare l'auto.

:wub: :wub: :wub: questa sono io!! :wallbfafffsh.gif: che emozione potente!
 
Top
view post Posted on 2/8/2013, 09:39
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 2/8/2013, 09:13) 
:wallbfafffsh.gif: che emozione potente!

:ha1ha.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2013, 09:41
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2013, 07:57

No One Lives

Group:
Member
Posts:
12,313

Status:


E' bellissima questa descrizione, credo che la scriverò nel quadernino delle citazioni !!!! Di chi è ?
Comunque mi unisco al club di quelli che leggono prima il libro, a meno che non abbia scoperto dell'esistenza del libro solo dopo aver visto il film.
Ad esempio, Dorian Grey non lo avevo mai letto né avuto e volevo andare a vedere il film al cinema così in due giorni mi sono fatta arrivare al libro alla biblioteca e poi me lo sono letto a corsa "bloccando" i miei amici e andandolo a vedere dopo averlo letto, per poi ovviamente fare la rompiscatole in sala "ma qui non era così" "qua non diceva così" "questo personaggio non esiste".
Che poi io sono pignolissima oltre ogni dire e quindi sono davvero uno strazio per i miei poveri amici e per tutti i disgraziati che capitano in sala con me.
Ciò nonostante, pur sapendo che sarà una schifezza, se ho letto un libro DEVO andare a vedere il film tratto da quel libro, per poi poter dire quanto mi ha fatto schifissimo ! xD
 
Top
view post Posted on 5/8/2013, 09:17
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Vicky quella citazione 'ho presa dal libro che sto leggendo in questo momento "Il segreto del libro proibito" e quando ho beccato quella frase mi sono detta "wow!sembra scritta apposta per me!"
 
Top
FlaMartina
view post Posted on 30/8/2013, 16:16




Assolutamente prima il libro. La visione del film condiziona in maniera pesante la lettura
 
Top
22 replies since 17/9/2012, 23:07   399 views
  Share