Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Una fortuna pericolosa, Ken Follet

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 9/10/2012, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


c7f6_35

CITAZIONE
Una dinastia di banchieri consumata dal veleno dell'ambizione e della cupidigia, una guerra per il potere e il denaro combattuta con il sesso, l'amore, il delitto, e la minaccia di un terribile segreto che può portare un'intera famiglia alla rovina: nel suo romanzo Ken Follett si conferma l'inimitabile maestro dell'avventura, trasportandoci nell'Inghilterra vittoriana, all'epoca in cui si crearono le prime grandi fortune finanziarie.
In un caldo pomeriggio del 1886 la tragedia irrompe in uno dei collegi più esclusivi del Regno. Uno studente muore annegato in un misterioso incidente che vede coinvolti anche due eredi della famiglia Pilaster. fatale disgrazia o qualcosa di più grave? La verità sfugge e sono pochi a intuirla. Ma il fatto, con le complicità che mette in moto, è anche un'occasione per l'energica e audace Augusta, che ha deciso di acquisire al figlio il controllo assoluto della Pilaster Bank. Ed è l'inizio di una spirale di intrighi e vendette destinata a durare più di vent'anni.
Dai circoli in cui si riunisce l'alta società londinese alle case di tolleranza dove consuma i suoi piaceri, dalle sale da ballo ai sinuosi uffici di chi governa la finanza internazionale, ken Follett dà vita a una saga famigliare che il passo travolgente di un thriller. e animal un incredibile cast di personaggi, uomini e donne, aristocratici e falliti, in cui segreti desideri si scontrano sullo sfondo di un'epoca affascinante e decadente. Per amore o per orgoglio, nessuno sembra disposto a fermarsi davanti a nulla, in una lotta senza quartiere che rischia di travolgerli tutti.

Pagine: 518
ISBN-10: 8804405112
ISBN-13: 9788804405115
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: Jan 01, 1995
Disponibile anche in ebook

Edited by Ponga - 28/5/2016, 13:02
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


letto duemila anni fa.
se ricordo bene, bellissimo *-*
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:53
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 9/10/2012, 16:50) 
letto duemila anni fa.
se ricordo bene, bellissimo *-*

Ricordi bene.

E' un libro mmmmmmmeraviglioso. E io amo Hugh :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:55
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Io che amo Follett non l'ho ancora letto, invece...dovrò provvedere a questo punto...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 9/10/2012, 16:55) 
Io che amo Follett non l'ho ancora letto, invece...dovrò provvedere a questo punto...

Provvediiiiiiiiiiiiiiii! Non ne rimarrai delusa :)

Io ciclicamente lo rileggo questo libro e ne rimango assorbita come la prima volta. Potreste persino fare un GdL: questo sono sicura che non sarebbe un fiasco come gli ultimi... :puppyeyes.gif:
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:15
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


L'ho letto tantissimo tempo e fa ma mi ricordo che rispetto ad altri di Follett non mi appassionò nello stesso modo.
Forse dovrei rileggerlo perchè all'epoca ero più piccolina...forse non l'ho apprezzato come potrei fare leggendolo da adulta...tanto non mi ricordo niente della storia, sarebbe come fare una prima lettura :D
 
Top
Frae
view post Posted on 6/2/2013, 20:15




:wub: Altro libro di Follett Che ho amato! L'ho veramente adorato! Altri personaggi a cui sono affezionata!! :wub:

VOTO: 5/5

:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg:
 
Top
view post Posted on 3/11/2014, 12:03
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Stupendo!era tantissimo che un libro non mi prendeva cosi, non mi coinvolgeva, e mi faceva fare le corse per leggerlo...Avrei voluto che durasse ancora di piu', 500 pagine volate in un soffio, mi è piaciuta la trama anche se all'inizio ho fatto fatica tra i vari nomi, a ingranare..ma una votla preso il via, non mi fermava piu'nessuno. Consigliatissimo a chiunque, mi ha ricordato "la famiglia winshaw"di Coe ,anzi ancora meglio. Grandioso romanzo, grazie a voi che me lo avete consigliato!
 
Top
ariel1990
view post Posted on 18/11/2014, 22:27




Letto anch'io e concordo: bellissimo! Mi ha appassionato fin dalle prime pagine, ho sofferto anch'io con i personaggi a causa dei complotti contro di loro, quando sembravano irreversibili, ma ho anche gioito con loro, quando del bene in fondo c'era. Pochi scrittori riescono, come Follett, a catturare così tanto il lettore.

Mi è piaciuto anche il fatto che inizialmente mi sia ritrovata a pensare che i "buoni" fossero Edward e Micky: forse sono stata ingannata dal fatto che la prima scena del libro, solitamente riservata ai buoni, parlasse di loro.. Invece mi ero totalmente sbagliata :wacko: !


Voto: 5/5, me ne avevano parlato stra bene e ora capisco il perchè. :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 07:12
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


mi avete messo una gran curiosità.... :didi.gif: :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 13:53
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,779
Location:
Emilia

Status:


Bello ma non bellissimo.

Di questo libro ho apprezzato l’ambientazione in una Londra di fine Ottocento e la storia che ho trovato molto scorrevole. E’ vero che alcune cose erano facilmente intuibili,
tipo che Hugh, pecora nera della famiglia, poi diventasse più ricco degli altri, che che lui si ricongiungesse con Maisie o ancora che Augusta sarebbe finita in malo modo,
ma il tutto è stato narrato in maniera avvincente e quindi la mia lettura è stata spedita perché volevo sapere subito come si sarebbe evoluta la storia.
Tra i personaggi ho ovviamente fatto il tifo per Hugh ma ho apprezzato anche le due vere serpi ovvero
Micky e Augusta. Lei i l’ho trovata assolutamente fantastica nel ruolo di perfida, una volta riuscita a procurarsi una buona posizione ha fatto di tutto per arrivare sempre più in alto fregandosene di tutti. Lui ancora più malefico, uccide la gente come se niente fosse solo per tornaconto personale, terribile e affascinante insieme.
Mi piace molto quando trovo personaggi non particolarmente simpatici che vengono descritti in maniera sublime, purtroppo non mi capita spesso ma quando accade lo apprezzo davvero tanto perchè penso che servano a fare apprezzare ancora di più la storia.
Mi è piaciuta un sacco anche Maisie
per il suo modo di fare e la sua voglia di fare del bene aprendo l’ospedale per le donne che devono partorire e che sono sole.

Non mi è invece affatto piaciuto Papà Miranda
, troppo…di tutto.

Ho provato tanta pena per
Edward, un bambino mai cresciuto.

Mi è sembrata un po’ esagerata la parte finale
da quando Micky uccide Tonio in stazione, poi la fuga in treno, poi circuisce l’ormai povera in tutti i sensi Augusta, poi la parte della nave…ma come fa una donna a riuscire a buttare in mare un baule con una persona dentro? Oltre che per la forza, anche per il fatto che sia riuscita a fare tutto senza farsi vedere
…mi sembra un filino strano, no? Per non parlare del seguito dove viene scritto
che le è saltata fuori l’ernia al disco
:mughini:
Ad ogni modo, esagerazione a parte, per me Follett si conferma l’unico autore che al momento non mi ha mai delusa con i titoli letti quindi...bene. :1288650198:


CITAZIONE (laninni @ 3/11/2014, 12:03) 
mi ha ricordato "la famiglia winshaw"di Coe ,anzi ancora meglio.

Non concordo, per me sono due cose diverse, anche se apprezzo molto entrambi gli autori...ma d'altra parte il mondo è bello perchè è vario... :a040:
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 15:35
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


Eccallà, un altro da mettere nel listone! :bla:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2019, 09:16
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,147

Status:


Walerio non fartelo sfuggire che questo libro è una perla :supferrr.gif:
 
Top
view post Posted on 15/3/2019, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,508

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 15/3/2019, 09:16) 
Walerio non fartelo sfuggire che questo libro è una perla :supferrr.gif:

comprato stamattina. E dato che è un libro di Ottobre, sarà presto letto & recensito. Olè!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2019, 21:20
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Mi manca Follett! Non leggo un suo libro da Gennaio 2018
 
Top
18 replies since 9/10/2012, 13:02   324 views
  Share