Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

L'uragano Sandy a New York, 29/10/2012

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 30/10/2012, 10:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


16eC
L'uragano Sandy spegne le luci di New York


Inondazioni e black out totale a Downtown Manhattan. L'acqua invade il Village, Wall Street, Alphabeth City, le stazioni della metro e il cantiere di Ground Zero. Allarme per la centrale nucleare di Oyster Creek. Almeno 20 vittime negli 11 Stati colpiti

Maurizio Molinari - corrispondente da NEW YORK

L'uragano Sandy spegne le luci di New York. Il violento "Frankenstorm" tocca terra vicino Atlantic City, in New Jersey, alle 20 - l'1 di notte in Italia - e due ore dopo investe New York. I primi black out sono a Staten Island e Queens, poi tocca ad ampie zone di Long Island ma il peggio avviene a Downtown Manhattan: a restare senza luce sono tutti gli abitanti al di sotto della 29° Strada. Il motivo è che l'acqua, spinta dall'alta marea e dai fortissimi venti, supera per oltre 3 metri gli argini a Battery Park e nell'East Side, investendo gli impianti di Con Edison, che li chiude temendo il peggio. Lì dove la chiusura non arriva in tempo c'è sulla 14° Strada la violenta esplosione di un trasformatore. Su oltre 660 mila abitanti di New York senza luce almeno 250 risiedono a Downown Manhattan.

Nel cuore storico della città si spengono le luci mentre l'acqua penetra nei tunnel stradali, dentro le stazioni della metro, sul floor di Wall Street. Dalla 16° Strada ad Alphabet City si formano più laghi notturni dentro la città, disseminati di auto galleggianti. Niente luce anche all'ospedale della New York University e il sindaco Michael Bloomberg ordina l'immediata evacuazione di tutti i pazienti. Sono centinaia i pompieri, poliziotti e uomini dei soccorsi che passano la notte a rispondere alle chiamate di emergenza che inondano i centralini del 911. "L'intera città è in debito nei loro confronti, stanno facendo un lavoro straordinaro" scrive Bloomberg su Twitter poco prima dell'alba. Sul web dilagano le immagini simbolo di New York ferita, è la città che appare più colpita dall'impatto di Sandy: la gru crollata sulla 57° Strada, la facciata dell'edificio di due piani venuta giù a Chelsea, l'esplosione del trasformatore Con Ed sulla 14° Strada, l'acqua a cascata dentro il cantiere di Ground Zero, nella stazione della metro di Hoboken in New Jersey, nel Village.

Nella notte di tempesta New York viene investita da fulmini che tingono di un verde pauroso la volta nottura, con venti fortissimi ma scarsa pioggia. Poco prima dell'alba un conteggio ancora parziale parla di 20 morti e 5,2 milioni di senza luce negli 11 Stati investiti da Sandy, trasformatosi da uragano 1 in tempesta post-tropicale, che prosegue la sua corsa verso il Nord della Pennsylvania. Per New York all'alba un risveglio disseminato di danni: la Borsa di Wall Street resta chiusa per il secondo giorno di seguito mentre la metro allagata è il maggiore problema strutturale, la ripresa a pieno ritmo delle corse dei treni potrebbe richiedere giorni. Ciò he più preoccupa è l'allarme per l'acqua alta nella centrale di Oyster Creek, in New Jersey, il più vecchio impianto nucleare degli Stati Uniti. Barack Obama resta alla Casa Bianca per seguire i soccorsi mentre Mitt Romney va in Ohio per partecipare ad un evento di solidarietà con le vittime della tempesta.

30/10/2012

http://www.lastampa.it/2012/10/30/blogs/fi...qVM/pagina.html

 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2012, 10:30
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non vi dico che ansia che ho avuto io in questi giorni.Mio marito era lì (vi ricordate che vi ho detto che era partito per lavoro??)
Per fortuna (sua)l'uragano si è abbattuto sulla città proprio il giorno che lui è andato via.Pensavamo addirittura che non riuscisse a rientrare in Italia invece dalla sua seconda tappa del viaggio (Miami) no hanno subito nessuna conseguenza dell'uragano e ieri sera è potuto partire.Ora sto aspettando che rientri a casa.
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 11:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 30/10/2012, 10:30) 
Non vi dico che ansia che ho avuto io in questi giorni.Mio marito era lì (vi ricordate che vi ho detto che era partito per lavoro??)
Per fortuna (sua)l'uragano si è abbattuto sulla città proprio il giorno che lui è andato via.Pensavamo addirittura che non riuscisse a rientrare in Italia invece dalla sua seconda tappa del viaggio (Miami) no hanno subito nessuna conseguenza dell'uragano e ieri sera è potuto partire.Ora sto aspettando che rientri a casa.

porca vacca! :roll1.gif:

ma che lavoro fa tuo marito? :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2012, 11:21
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Fortuna che se n'è andato in tempo Mari :)
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 14:26
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Si SB meno male.
Aisha mio marito ha un negozio di ricambi per elettrodomestici,refrigerazione domestica e industriale, piccoli e grandi elettrodomestici e compagnia bella.Vende anche il gas che serve per alimentare i grandi impianti di refrigerazione che si trovano ad esempio nei supermercati o nelle macellerie (le celle frigo) ed è andato in America col suo fornitore principale di gas perchè c'era una fiera a Miami.
 
Top
4 replies since 30/10/2012, 10:25   59 views
  Share