Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

La caduta - Trilogia Nocturna, Vol 2° - C.Hogan-G. Del Toro

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/12/2012, 23:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


51LHLh%2BVaiL._SY346_

CITAZIONE
Dopo che a bordo di un Boeing 777 atterrato all'aeroporto di New York sono stati ritrovati dei cadaveri infettati da un misterioso virus letale, si scatena nella metropoli una terribile pandemia che si estende velocemente negli Stati Uniti mettendo in pericolo il mondo intero. A distanza di qualche settimana a New York regna il caos: le persone spariscono, i negozi vengono saccheggiati e l'esodo di massa dalla città sembra inarrestabile, mentre il sottosuolo brulica di creature assetate di sangue. È scoppiata la guerra tra vampiri del vecchio e del nuovo mondo per il controllo totale degli esseri umani, rendendo questi ultimi ancora più deboli e vulnerabili. Abraham Setrakian, l'anziano professore sopravvissuto allo scontro con il capo dei vampiri, il Padrone, nonostante le precarie condizioni di salute continua a guidare il piccolo gruppo di resistenza composto dagli scienziati Ephraim Goodweather - capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, la cui ex moglie Kelly è entrata a far parte dello schieramento avversario e cerca di reclutare il figlio Zack - e Nora Martinez, oltre al disinfestatore Vasiliy Fet. Ma potrebbe essere troppo tardi. L'unica speranza di salvare l'umanità, ancora ignara del destino a cui sta andando incontro, consiste nell'uccidere il Padrone e il suo complice Eldritch Palmer, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, disposto a tutto pur di ottenere l'immortalità.

Brossura 303 Pagine
Edizione: 1
ISBN-10: 8804611332
ISBN-13: 9788804611332
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: Jun 01, 2011
Disponibile anche come: eBook


Recensione (incompleta, dato che ho letto 2 libri su 3)

Quando ho comprato la progenie, non sapevo cosa aspettarmi, essendo un amante di libri horror, ma odiando quelli con trame banali, non ero completamente convinto, ma visto il prezzo lancio (5 euro) e la presenza come scrittore di Del Toro, grande regista, l'ho comprato. Finalmente leggevo un libro horror con un' ottima trama e personaggi non stereotipati, un cattivo incredibile e un passato che ritorna molto credibile. Il libro scorre, come se fosse un film, in terza persona passando da un protagonista ad un altro. Forse l'unico appunto, e che la prima parte è molto più lenta della seconda, e cerca di seguire troppi personaggi, che, non chiarisce che fine fanno. Il secondo l'ho trovato ancora meglio del primo, vengono approfonditi aspetti che nel primo venivano un trascurati, con un finale-bomba,oltre con radici nella mitologia ma anche nella storia recente (si trovano infatti molte tracce del nazismo)



Ho cercato di fare una recensione cercando di evitare spoiler, non so se è scritta bene,cmq consiglio tutti e tre i libri, anche se mentre il primo mi era costato 5 euro, già il secondo il prezzo era triplicato


Edited by AISHA* - 2/8/2017, 11:41
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2015, 20:38
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


In realtà sono molto indecisa tra le due o le tre stellette... ma mi sento buona e ne regalo tre a questa seconda parte della trilogia vampirica.
Lo scenario di base non cambia molto rispetto alla prima parte. Siamo ancora a NY e i nostri eroi cercano ancora di liberarsi dei vampirizzati e del Master capogruppo.
Nessuno degli eroi acquista profondità nel processo e anche gli altri capi vampiri, gli immancabili Antichi (non ho idea di come vengano chiamati in italiano), sembrano delle comparse sullo sfondo.
Veniamo a scoprire dettagli sul passato del vecchio cacciatore di mostri (informazioni prevedibili) e sul cacciatore di ratti (anche queste prevedibili non appena vengono accennate).
Veniamo anche a conoscenza di un mistico libro con tutte le risposte, che viene letto dal vecchio... ma che, pur contenendo informazioni spettacolose, viene tenuto nascosto agli occhi del lettore.
Qualche nome biblico sparso in giro, un finale repentino e deludente (legato alle informazioni mistiche che non abbiamo) di parte degli antichi e una chiusura di scena sospesa a mezzo cliffhanger per tutti gli altri.
La sensazione resta quella del volume unico spezzato per motivi logistici, se economici o in funzione della prevista serie tv non saprei. La speranza è in una terza parte ricca di spiegazioni dannatamente buone.

3 / 5
 
Top
1 replies since 5/12/2012, 23:26   103 views
  Share