Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Leone il cane fifone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2012, 09:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Leonecanefifone

Leone il cane fifone (Courage the Cowardly Dog) è un cartone animato statunitense creato e diretto da John R. Dilworth, prodotto da Stretch Films e Cartoon Network e trasmesso sulla stessa rete. La serie è stata trasmessa in prima visione dal 12 novembre 1999 al 22 novembre 2002. Sono stati realizzati in totale 92 episodi, della durata media di 10 minuti; inoltre sono stati realizzati due episodi musicali mai trasmessi in Italia. Qui il cartone è stato trasmesso prima da Cartoon Network poi su La 7 e su Boing.

Trama

La serie narra le peripezie di Leone, un cane rimasto orfano e adottato dalla gentile Marilù (Muriel) e dal burbero Giustino (Eustace) Bagge, una coppia di anziani agricoltori che vivono in una fattoria isolata, nelle vicinanze della pericolosa città di Altrove (the city of Nowhere nella versione originale), in Kansas. In questo strano luogo il povero cane rimane costantemente vittima di avvenimenti ai limiti dell'assurdo. Avrà a che fare con creature folli e spesso crudeli, che coinvolgeranno quasi sempre Marilù; ma lui riuscirà sempre a salvarla.

Personaggi


Leone (Courage nella versione originale) - È un cagnetto rosa molto buono e premuroso. Venne separato dai suoi genitori quando era ancora un cucciolo, a causa di un veterinario (in realtà uno scienziato pazzo), che li spedì su un altro pianeta con un razzo. Ha un carattere timoroso, ma sa dimostrarsi incredibilmente coraggioso quando la sua padrona Marilù finisce puntualmente in grossi guai. Si spaventa facilmente con reazioni fisiche spettacolari tipiche dei cartoni animati, portate al parossismo, e vede giustamente molti pericoli in anticipo, appena si presentano. È anche molto abile e creativo nel mimare il pericolo imminente con trasformazioni incredibili che riproducono fedelmente quello che vorrebbe far capire (abilità simile a quella di Scooby-Doo), ma nonostante ciò raramente viene compreso. Ha anche incredibili risorse che tira fuori da tasche che non dovrebbe avere ma che lo rendono simile a Eta Beta, come attrezzi, esplosivi, fiamma ossidrica (usate per esempio per liberarsi dal guinzaglio, senza peraltro riuscirci) e altro, compresa persino una carta di credito.
Doppiato da Oreste Baldini nel doppiaggio italiano.

Marilù
(Muriel Bagge nella versione originale) - È un'anziana signora dall'animo ingenuo e gentile che vuole molto bene a Leone. È un'ottima cuoca, il suo ingrediente preferito è l'aceto e ama suonare il sitar. Marilù, è estremamente dolce e per questo commette l'errore di vedere, anche nel più orrido individuo, qualcosa di buono. Ha per Leone un affetto materno e quando Giustino cerca di spaventarlo con maschere e altri trucchetti, lei puntualmente lo punisce colpendolo in testa con un mattarello. In una puntata in cui lei torna bambina, si vede però che in passato era una vera peste. Ha una notevole predisposizione nell'attirare l'attenzione di tutte le creature pericolose di Altrove e dintorni a causa della sua ingenuità. In una puntata si scopre che Marilù ha una zia deceduta di nome Geltrude e ha una sorella di nome Dorothy. Il suo gruppo sanguigno è ABXYZ.
Doppiata da Paila Pavese nel doppiaggio italiano.

Giustino
(Eustace Bagge nella versione originale) - È il marito di Marilù; è estremamente brontolone, sgarbato, egoista, possessivo, testardo, venale, geloso e insensibile. Ripete in continuazione la solita frase "Stupido cane!" a Leone, molto spesso senza motivo, e si diverte a spaventarlo utilizzando spesso una maschera grottesca o, più raramente, degli occhialini con occhi che escono dalle orbite, dicendogli "Bula bula bula". Nonostante ciò Leone si presta sempre ad aiutarlo quando è in difficoltà, anche se ovviamente non con la stessa abnegazione riservata alla sua cara padrona. È mediocre nell'aggiustare qualsiasi cosa e ha una madre piuttosto cattiva che si vede in poche puntate. Non dimostra mai a Leone un pizzico di gratitudine e lo maltratta spesso, ma in fondo gli vuole bene[senza fonte]. Pensa sempre ai soldi e fa di tutto per guadagnarli. Odia il fratello per il fatto che è diventato famoso e lui no. Suo padre si chiamava Ikit, ed è praticamente uguale a lui tranne la barba bianca (la sua foto si vede in una puntata). Invece nella puntata "la festa della mamma" si vedono due scarpe giganti che appartenevano a lui.
Doppiato da Mino Caprio nel doppiaggio italiano.

Luoghi

Quasi tutti gli episodi iniziano e si svolgono nella casa di Leone, Giustino e Marilu, anche se in alcuni episodi ci sono diverse ambientazioni come la città, il Polo Nord e perfino altri pianeti del sistema solare.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 1999-2000 2000
Seconda stagione 22 2000-2001 2000
Terza stagione 19 2001-2002 2001
Quarta stagione 25 2002-2002 2002

Curiosità

In questo cartone si usa molto spesso mettere foto di gente sparita sul cartone del latte. Ad esempio nell'episodio "Il passato di Leone" lui vede la scomparsa di suoi coetanei sul brick del latte mentre nell'episodio "Vendetta dall'aldilà" quando il fantasma è in frigo mentre parla con la madre di Giustino è possibile vedere il cartoncino del latte dietro il fantasma che dice "Have you see him?" ("L'hai visto?")
Nella puntata "Una notte al motel gatti" nel registro presenze compaiono i nomi di John R. Dilworth e del resto della troupe.
In quasi tutte le puntate, inoltre, compare un chiaro riferimento a Dilworth, lo si può notare dal fatto che, in un episodio il radiogiornale dava la linea all'inviato ad Altrove "John Dilworth", oppure la marca di un compressore usato da Giustino nell'episodio "La vendetta del Pollo Spaziale" era "Dil compressors", oppure il nome del supermercato di Altrove è "Dil's general store".


Titolo originale Courage the Cowardly Dog
Autore John R. Dilworth
Soggetto John R. Dilworth
Studio Stretch Films (Lo studio ha prodotto anche l'episodio pilota)
Wang Film Productions
Cuckoo's Nest Studios
Hanna-Barbera (Episodio pilota durante il What A Cartoon!)

Reti Cartoon Network
Boomerang Network

1ª TV 12 novembre 1999 – 22 novembre 2002
Episodi 104 (completa) 4 stagioni
Durata ep. 10 min
Reti italiane Cartoon Network
La 7
Rai Due
Boing

1ª TV it. 2000
Episodi it. 104 (completa)
Durata ep. it. 10'
Genere Umorismo
Commedia
Horror
 
Web  Top
marco.kapp
view post Posted on 18/12/2012, 09:54




:alienff: Stupido cane!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (marco.kapp @ 18/12/2012, 09:54) 
:alienff: Stupido cane!

:snowrring.gif: Giustinooo!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:11
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Questo cartone lo danno su canali accessibili ai bambini.Mio figlio di 5 anni (ora) l'anno scorso aveva iniziato a vederlo e io (mamma distratta) non avevo fatto molto caso le prime volte che tipo di cartone fosse fino al giorno in cui mio figlio ha iniziato a dare dello "stupido cane" a chiunque incontrassimo.Da quel giorno questo cartone è bandito da casa mia.
Domanda:ma lo ritenete un cartone adatto a dei bambini??Anche i Simpson sono cartoni animati ma sono per adulti!O forse sono io l'esagerata.Ho provato a vederne una puntata e a me sinceramente tutto è sembrato tranne che un cartone adatto a un bambino di 4-5 ma anche 6 anni.Boh, forse sono strana io che sono cresciuta con Holli e Benji, Mila e Shiro e Hello Spank.........
 
Top
marco.kapp
view post Posted on 18/12/2012, 10:22




Io a mio figlio (che adesso ha quasi 13 anni) non farei mai vedere cartoni tipo "South Park" o i "Griffin". Anche i "Simpson" e "Futurama" li prenderei con le pinze, più che altro perché la loro satira riguarda i costumi americani, per certi aspetti molto distanti dai nostri.
Riguardo la visione di "Leone cane fifone" ammetto che, come tanti cartoni recenti (Timmy Turner, Squitto lo scoiattolo), segue il filone "trash" (rutti, piedi puzzolenti e altre amenità) che i bambini amano tanto. Però fin lì penso che basti la presenza di un genitore che aiuti il bambino a discernere. Purtroppo non possiamo avere sempre Tom e Jerry o i Looney Tunes a disposizione...
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:25
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Si sono d'accordo, ma hai detto che tuo foglio ha 13 anni e a quell'età lì è già tanto se ti permette di guardare insieme la tv!Il mio ne ha 5 e questo cartone è a sua disposizione in un canale dove danno anche altri cartoni che lui segue.
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 18/12/2012, 10:11) 
Questo cartone lo danno su canali accessibili ai bambini.Mio figlio di 5 anni (ora) l'anno scorso aveva iniziato a vederlo e io (mamma distratta) non avevo fatto molto caso le prime volte che tipo di cartone fosse fino al giorno in cui mio figlio ha iniziato a dare dello "stupido cane" a chiunque incontrassimo.Da quel giorno questo cartone è bandito da casa mia.
Domanda:ma lo ritenete un cartone adatto a dei bambini??Anche i Simpson sono cartoni animati ma sono per adulti!O forse sono io l'esagerata.Ho provato a vederne una puntata e a me sinceramente tutto è sembrato tranne che un cartone adatto a un bambino di 4-5 ma anche 6 anni.Boh, forse sono strana io che sono cresciuta con Holli e Benji, Mila e Shiro e Hello Spank.........

Io ne ho visto solo 2 puntate ( :FORYOU.gif: ) e il motivo per cui secondo me non è adattissimo è che i bimbi non credo riescano a capire l'ironia dei personaggi ^_^
Per il resto... a parte la frase "stupido cane" non ci vedo nulla di non adatto :unsure:
Se pensi ai cartoni vecchi non sono mica tutti rosa e fiori! Mimì giocava a pallavolo con le catene ai polsi che spruzzavano sangue sul campo, vuoi che Nami non abbia mai detto qualcosa di brutto a Mila, prima di volerle bene? :D In Lady Oscar si ammazzavano, Georgie era odiata e disprezzata dalla signora Butman, candy candy era una crocerossina di guerra ecc ecc ecc... per non parlare di quelli nuovi. Ho visto una puntata del Detective Conan e ho avuto gli incubi!
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:47
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Si ma infatti il problema è proprio l'ironia che secondo me a 5 anni non possono capire.Mio figlio prendeva a calci i peluche chiamandoli stupido cane perchè lo faceva Giustino!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 10:56
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 18/12/2012, 10:47) 
Si ma infatti il problema è proprio l'ironia che secondo me a 5 anni non possono capire.Mio figlio prendeva a calci i peluche chiamandoli stupido cane perchè lo faceva Giustino!

:FORYOU.gif:

Comunque bisogna stare attenti a qualunque cosa :ph34r: e alla fine anche le fiabe sono per adulti, mica per bambini :wacko:
Il lupo mangia una nonna e poi viene ucciso dal cacciatore,hansel e gretel ficcano nel forno la strega cattiva, la matrigna di biancaneve prima vuole farle strappare il cuore e poi prova ad avvelenarla... :fermrosi.gif: è un mondo per adulti, c'è veramente poco per i bimbi piccoli :1201367183ic1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:01
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


E' vero!
:FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
Che caspita, leggi una favola e devi stare li a spiegare il pelo, gardano un cartone e devi censrare metà delle cose...ma insomma!PER ME E' NO!
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:ha1ha.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:10
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:arghjk7.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:22
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Quella è la prima puntata che ho visto... ho riso come una matta :FORYOU.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:24
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
io invece la prima volte che ho visto Leone sono rimasta scioccata
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 11:35
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 18/12/2012, 11:24) 
:ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
io invece la prima volte che ho visto Leone sono rimasta scioccata

oddio, da cosa? :2jg4ie9u.gif:
 
Web  Top
30 replies since 18/12/2012, 09:11   1584 views
  Share