Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Top Ten (?) di Ponga, Autoconclusivi only!

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 31/1/2013, 14:19
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Ci provo, lasciando da parte le serie che meritano sicuramente un discorso a parte. Sarà una lista ben ponderata et motivata di libri autoconclusivi.

Signore e signori, in rigoroso ordine sparso ecco a voi:

PINOCCHIOC. Collodi
Scelta dettata dal cuore. Questo è il primo libro in assoluto letto “in solitaria”, l’artefice del mio amore spassionato per la lettura, quello che facendomi trovare vicino a Mangiafiuoco e dentro la balena mi ha fatto capire quali e quanti mondi ancora avrei potuto scoprire, se solo avessi continuato a leggere. Ho un debito enorme nei confronti di questo libriccino.

LA GUERRA DEI BOTTONI L. Pergaud
Il libro che avrei voluto vivere. Essere Marie, la furba sorella del luogotenente amata dal grande Lebrac oppure Octavie che riceve un pan pepato a forma di cuore da quel tesoro di Tintin. Correre a perdifiato nelle campagne francesi di fine ‘800 e guerreggiare con i ragazzi del paesino limitrofo e nascondere segreti agli adulti e creare legami senza ipocrisie come solo i piccoli sanno fare.

AMLETOW. Shakespeare
Qui c’è tutto: la miglior dichiarazione d’amore di sempre, intrighi, passione, tradimenti. E poi c’è lui. This is I, Hamlet the Dane. Io lo amo proprio.

IL PENDOLO DI FOUCAULTU. Eco
La cabala, i templari, le teorie complottiste, esoterismo. Un romanzo complesso che abbraccia tutto ed il contrario di tutto e che ride di tutti quelli che si fissano sulla paccottiglia occultista senza rendersi conto di essere sommersi dal ciarpame. Best quote: Minnie è la fidanzata di Topolino.

LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPOA. Niffenegger
E’ una storia d’amore struggente, mai banale, mai melensa. E’ un libro che ti bombarda di emozioni ad ogni riga e non ti permette di staccarti dalle sue pagine. Salutare questi due personaggi, in particolare Henry, lascia un vuoto dentro come ad aver dato l’addio a persone reali.

POMODORI VERDI FRITTI AL CAFFE’ DI WHISTLE STOPF. Flagg
Il libro che avrei voluto scrivere. Tra le pagine si assapora l’America degli anni ’30, si sente il profumo di quei pomodori verdi fritti per i quali darei qualunque cosa pur di assaggiarli davvero. E detto tra noi, Idgie è un personaggio cardine della mia formazione personale.

L’ULTIMA LEGIONEV. M. Manfredi
Il mio primo incontro con Manfredi. A metà tra storia e leggenda, un romanzo che tiene con il fiato sospeso dalla prima all’ultima riga. Da leggere, dico solo questo.

UNA FORTUNA PERICOLOSAK. Follet
Me.ra.vi.glio.so. Follet turlupina il lettore con una carrellata di personaggi che fino all’ultimo non si sa in quale categoria siano da collocare e ti travolge con quelle descrizioni cesellate che solo lui sa fare. Che è meraviglioso l’ho già detto?! :D

IL SIGNORE DELLE MOSCHEW. Golding
Gli aspetti più selvaggi della natura umana sono i veri protagonisti di quest’opera. Inutile dire che questo libro letto nell’età delle medie forse non è una buona idea, ricordo che mi impressionò molto, ma almeno il concetto di civile convivenza è marchiato a fuoco nella mia testa.

A BRAVE NEW WORLDA. Huxley
Questo libro, al pari di 1984 mi allucinò alla prima lettura e ancora adesso mi chiedo come questi due autori abbiano potuto essere così profetici. E’ da leggere senza dubbio, anche se ad ogni riga il triste confronto con la realtà che ci circonda colpisce quanto un cazzotto nello stomaco.

Nota a margine
I libri elencati nella top ten hanno fatto a gomitate con:
The Help – K. Stockett
Dieci piccoli indiani – A. Christie
I pilastri della terra – K. Follet
Shining – S. King
Il conte di Montecristo – Dumas
Il cacciatore di aquiloni – K. Hosseini
La compagnia dei Celestini – S. Benni
Novecento – A. Baricco
La Storia Infinita – M. Ende
1984 – G. Orwell

Questi venti libri rappresentano il mio personalissimo “Olimpo di Carta” :2dj6gs4.gif:

Edited by Ponga - 1/2/2013, 15:47
 
Top
view post Posted on 31/1/2013, 14:26
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 31/1/2013, 14:19) 
LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPOA. Niffenegger
E’ una storia d’amore struggente, mai banale, mai melensa. E’ un libro che ti bombarda di emozioni ad ogni riga e non ti permette di staccarti dalle sue pagine. Salutare questi due personaggi, in particolare Henry, lascia un vuoto dentro come ad aver dato l’addio a persone reali.

Concordo in pieno :29b6fyba.gif:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 09:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 31/1/2013, 14:19) 
LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPOA. Niffenegger

preso ieri usato :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2013, 10:29
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Amleto!:wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 13:56
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 1/2/2013, 09:44) 
CITAZIONE (Ponga @ 31/1/2013, 14:19) 
LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPOA. Niffenegger

preso ieri usato :wub:

questo m'incuriosisce......... :didi.gif: :5pmogi.gif.:

 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 14:03
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io aspetto gli altri 5 perchè non posso commentare questi... :B):
 
Top
maureen
view post Posted on 1/2/2013, 14:14




In attesa di leggere il resto dei titoli, di questi primi cinque ho letto solo "Pinocchio".
E così si allunga la wish-list di tanti altri bei titoli :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 15:47
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Con molta fatica, penso di avercela fatta :)
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 16:12
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Non hai messo La casa del sonno extra chart... :cry:
Però, cavolo, mi hai fatto ricordare altri 2 potenziali titoli per me...per la mia top 30, ormai. :lol:
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 16:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Lo so, ma se avessi aggiunto Coe avrei dovuto aggiungere anche altri autori e sarebbe stata la fine. Anzi, la mai fine.
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 17:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non dimenticherò mai nella vita le utlime 2 o 3 pagine del Pendolo di Faucolt.Terrore puro!
Anche se molte cose del libro proprio non le ho capite.
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 20:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 31/1/2013, 14:26) 
CITAZIONE (Ponga @ 31/1/2013, 14:19) 
LA MOGLIE DELL’UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPOA. Niffenegger
E’ una storia d’amore struggente, mai banale, mai melensa. E’ un libro che ti bombarda di emozioni ad ogni riga e non ti permette di staccarti dalle sue pagine. Salutare questi due personaggi, in particolare Henry, lascia un vuoto dentro come ad aver dato l’addio a persone reali.

Concordo in pieno :29b6fyba.gif:

ok ok ci devo riprovare
 
Top
Miskin
view post Posted on 6/2/2013, 17:55




Sono contento che Il cacciatore di aquiloni non sia rientrato nella classifica...

Bravissima a ricordarti di quel genio di Collodi!
Un libro incredibile...
 
Top
Harper17
view post Posted on 19/2/2013, 20:46




Mi hai/ avete incuriosita con "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo"...prendo nota nella lunga lista dei desiderata! :staticmd23.gif:
 
Top
13 replies since 31/1/2013, 14:19   237 views
  Share