Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

A sangue freddo, Truman Capote

« Older   Newer »
  Share  
maureen
TOPIC_ICON5  view post Posted on 5/2/2013, 19:57




Immagine-2023-09-12-095230
CITAZIONE
Pubblicato nel 1966, "A sangue freddo" suscitò una serie di polemiche di carattere letterario ed etico-sociale. L'autore venne accusato, tra l'altro, di voyerismo cinico, per aver voluto registrare "oggettivamente" un fatto di cronaca nera, anzi di violenza gratuita, avvenuta nel cuore del Middle West agricolo: lo sterminio brutale di una famiglia da parte di due psicopatici. Nel libro, la visione puntuale delle dinamiche della vicenda, ottenuta grazie all'assidua frequentazione dei due colpevoli, giustiziati dopo un processo durato sei anni, è filtrata e riscattata attraverso una sapiente rielaborazione stilistica.

Editore ‏ : ‎ Garzanti; 10° edizione (24 settembre 2020)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Copertina flessibile ‏ : ‎ 432 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8811608775
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8811608776

Edited by AISHA* - 12/9/2023, 09:53
 
Top
qweedy
view post Posted on 9/4/2013, 20:38




Sembra interessante, mi viene voglia di metterlo in lista...
 
Top
maureen
view post Posted on 10/4/2013, 08:18




Consigliatissimo.
Cruento per l'argomento trattato.
E ti spinge a riflettere tanto su un argomento difficile come quello relativo alla pena di morte.
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/4/2013, 14:43




CITAZIONE (maureen @ 10/4/2013, 09:18) 
Consigliatissimo.
Cruento per l'argomento trattato.
E ti spinge a riflettere tanto su un argomento difficile come quello relativo alla pena di morte.

ecco, giust'appunto!

Grazie mille, Maureen!
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Storie vere?
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2017, 14:32
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 30/1/2017, 13:02) 
Storie vere?

Sì.
 
Top
view post Posted on 30/1/2017, 14:35
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Primo esempio di true crime story, esempio che ha creato un genere e che, come i suoi derivati, unisce dettagli accurati sul delitto e i personaggi coinvolti ad altri dettagli romanzati se non completamente inventati.
Capote, nel confezionare questo lungo pezzo giornalistico romanzato, non è da meno. Così almeno si legge frugando tra articoli sul romanzo o sul delitto che, spesso e volentieri, sono la stessa cosa.
La narrazione è lunga, ricca di dettagli e di affermazioni su come i vari personaggi descritti si sarebbero sentiti o avrebbero pensato.
Anni di interviste giustifica la cosa quando si tratta dei due criminali, un po' meno se si tratta delle vittime (licenza poetica?) e dubbia quando si tratta dei vari testimoni alla vicenda... testimoni che spesso affermano tutto il contrario.
Ma non si lotta contro una macchina sforna soldi e si chiede un occhio su questo dettaglio.

La storia legata al delitto e alle ricerche di Capote la conoscevo già, grazie ad un programma televisivo sui grandi crimini del passato.
Ho tentato di vedere l'ultimo film realizzato sulla vicenda, ma ho trovato Capote (bravissimo Philip Seymour Hoffman nella sua interpretazione, in relazione ai video con varie interviste al vero Capote) irritante, petulante ed estremamente fastidioso.
Purtoppo queste sensazioni si sono riversate nel romanzo e la voce del narratore, pur anonima nel racconto, mi è risultata altrettanto fastidiosa.

Non ho provato empatia per le vittime, né per i due disadattati criminali. Non mi ha coinvolto nessuna delle descrizioni delle varie vicende e sono arrivata in fondo solo per curiosità.
Un prodotto figlio dell'epoca, per stile e ambientazione, ma soprattutto figlio di Capote... e la cosa non gli ha giovato.

3 / 5
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 11:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (taksya @ 30/1/2017, 15:35) 
Non ho provato empatia per le vittime, né per i due disadattati criminali. Non mi ha coinvolto nessuna delle descrizioni delle varie vicende e sono arrivata in fondo solo per curiosità.

Io non so neanche se arrivo fino in fondo :puppyeyes.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2023, 13:17
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
9,695
Location:
Piemount

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 26/10/2023, 12:57) 
Io non so neanche se arrivo fino in fondo :puppyeyes.gif:

Sei la solita 😂

Edited by RDaneelOlivaw - 26/10/2023, 16:46
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 13:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


eh ma è noioso :tumblr_inline_mgb1rrAOQC1rx2fz3
Comunque sono a 2/3... magari lo finisco :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2023, 10:44
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,853
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Alla fine l'ho finito qualche giorno fa.
L'inizio mi è piaciuto, ma poi secondo me si perde un po', diventa noiosello. Sembra un luuuungo articolo di giornale.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2023, 12:18
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
6,121
Location:
Sono ovunque mi portino gli autori..

Status:


Sono d’accordo con Aisha mi aveva fatto la stessa impressione, e non mi aveva coinvolto per niente.
 
Top
12 replies since 5/2/2013, 19:57   100 views
  Share