Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

11 MARZO 2013: STOP AI TEST SUGLI ANIMALI IN CAMPO COSMETICO!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/3/2013, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Stop ai test sugli animali: finalmente “liberi dalla crudeltà”

Esultano Brambilla, Legambiente e tutti coloro che nutrono un affetto sincero verso le piccole creature: oggi, 11 marzo 2013, entra in vigore la nuova legge europea contro i test sugli animali.

Dopo anni di proteste e manifestazioni, l'Unione Europea ha preso la sua decisione: le case cosmetiche hanno il divieto di testare e commercializzare ingredienti e prodotti sperimentati sugli animali . È ciò che prevede la nuova legge, entrata in vigore proprio oggi, ultima battaglia di una guerra durata più di trent'anni.

La lunga battaglia contro i test sugli animali
Piccoli e graduali passi sono stati compiuti in questo lungo periodo dalla normativa italiana ed europea.
Era marzo del 2009 quando, nell'entusiasmo generale della Lega Antivivisezionista, il primo piccolo passo era stato fatto: nessun ingrediente cosmetico poteva essere testato su animali all'interno dell'Unione Europea e veniva vietata la commercializzazione dei prodotti contenenti tali ingredienti provenienti dall'estero.
Eppure questa norma non prendeva in considerazione cinque importanti e invasivi test praticati sugli animali: tossicità riproduttiva, tossicocinetica e tossicità per uso ripetuto, comprendente i test di sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità. Sperimentazioni, queste, che causavano atroci sofferenze alle piccole creature sulle quali venivano effettuate (topi e conigli bianchi in primis, ma non solo).

E' per abbattere l'ultima barriera, rappresentata proprio da questi cinque test, che si è combattuto negli ultimi quattro anni. E la battaglia ha finalmente portato i suoi frutti, obbligando le aziende cosmetiche europee a diventare, da oggi in poi, totalmente “cruelty-free” (letteralmente “liberi dalla crudeltà”, è la dicitura che sta a indicare le aziende che non testano sugli animali).
Niente più test sugli animali, quindi. L'Europa l'ha capito finalmente, e stavolta in maniera definitiva. Ora sta agli altri Paesi seguire la strada tracciata dal nostro continente, cercando metodi alternativi – e sempre meno dannosi - per testare i prodotti.

jpg

Le dichiarazioni dell'ex Ministro Brambilla
«È un passo avanti di importanza storica, che corona decenni di battaglie animaliste» : queste le parole dell'on. Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo nel IV Governo Berlusconi, presidente fondatrice della LEIDA (Lega Italiana per la Difesa degli Animali) e fondatrice della sezione lombarda della LAV (Lega Anti Vivisezionista). Una vera conquista per lei, che da anni si batte a favore degli animali. Conquista che, insieme agli altri membri della LAV, festeggerà oggi, lunedì 11 marzo, nei pressi del Pantheon.

«Ora dobbiamo batterci perché nel più breve tempo possibile metodi alternativi sostituiscano la sperimentazione animale anche nella ricerca scientifica», ha continuato la Brambilla, pronta a presentare in Parlamento nuove proposte di legge a favore degli animali.

jpg

«O gli uomini o gli animali», questa l'alternativa che, da sempre, le lobby farmaceutiche propongono ai cittadini, giustificando così le torture inflitte alle povere creature sulle quali vengono testati i medicinali. Magari, tra qualche anno, riusciremo finalmente a salvare entrambi.

11/03/2013 - © Riproduzione Riservata


fonte: http://www.amando.it/societa/attualita/sto...ci-animali.html
 
Web  Top
qweedy
view post Posted on 12/3/2013, 15:33




Una buona notizia europea!

Certo trent'anni per arrivare a fare questa legge non sono pochi....
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 12/3/2013, 15:33) 
Una buona notizia europea!

Certo trent'anni per arrivare a fare questa legge non sono pochi....

Sì, io sono felicissima :tfofc.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 17:46
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


E' sicuramente una bellissima notizia :1285f609894.gif:
Ma blocca anche l'ingresso in UE di prodotti fatti all'estero che non rispettano la normativa? Speriamo :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 12/3/2013, 17:46) 
E' sicuramente una bellissima notizia :1285f609894.gif:
Ma blocca anche l'ingresso in UE di prodotti fatti all'estero che non rispettano la normativa? Speriamo :)

beh, essendo vietata la vendita, immagino proprio di sì... :2kfrio.gif:
Solo che... come faranno i vari L'Oreal, Maybelline&Co.? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2013, 10:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 12/3/2013, 09:53) 
nessun ingrediente cosmetico poteva essere testato su animali all'interno dell'Unione Europea e veniva vietata la commercializzazione dei prodotti contenenti tali ingredienti provenienti dall'estero.

Ho riletto l'articolo che hai inserito. Immagino che valga anche per la nuova legge
 
Top
Miskin
view post Posted on 13/3/2013, 10:56




ma la Brambilla è stata rieletta?
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ma posso fare una domanda? come faccio a sapere io OGGI, dopo l'approvazione della legge, se i prodotti della l'oreal o altri sono testati o no? io non ho notato differenze sulle etichette.
Lo so che in teoria tutti dovrebbero essere non testati ma non è che mi fidi molto....
 
Top
view post Posted on 18/4/2013, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 18/4/2013, 12:28) 
Ma posso fare una domanda? come faccio a sapere io OGGI, dopo l'approvazione della legge, se i prodotti della l'oreal o altri sono testati o no? io non ho notato differenze sulle etichette.
Lo so che in teoria tutti dovrebbero essere non testati ma non è che mi fidi molto....

Se ricordo bene hanno un anno di tempo per fare la "conversione" :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2013, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 18/4/2013, 12:32) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 18/4/2013, 12:28) 
Ma posso fare una domanda? come faccio a sapere io OGGI, dopo l'approvazione della legge, se i prodotti della l'oreal o altri sono testati o no? io non ho notato differenze sulle etichette.
Lo so che in teoria tutti dovrebbero essere non testati ma non è che mi fidi molto....

Se ricordo bene hanno un anno di tempo per fare la "conversione" :2kfrio.gif:

Capito grazie :sorry:
 
Top
9 replies since 12/3/2013, 09:53   58 views
  Share