Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Papa Francesco I, 13 marzo 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2013, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Papa Francesco[1], nato Jorge Mario Bergoglio (in latino: Franciscus; Buenos Aires, 17 dicembre 1936), è dal 13 marzo 2013 il 266º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Appartenente alla Compagnia di Gesù, è il primo pontefice di questo istituto religioso e il primo latinoamericano eletto al soglio di Pietro[2].

505px-Card._Jorge_Bergoglio_SJ%2C_2008
Biografia

Nato in una famiglia di origini italiane, specificamente piemontesi (il bisnonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro[3]), è il quarto dei cinque figli[4] di Mario Jose, funzionario delle ferrovie, e di Regina Maria Sivori, una casalinga con sangue piemontese e genovese.
Durante gli anni giovanili studia dapprima come perito chimico, lavorando per qualche anno e avendo una fidanzata. Decide poi di entrare nel seminario di Villa Devoto, ma l'11 marzo 1958 comincia il suo noviziato nella Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires per laurearsi in filosofia. Dal 1964 insegna per tre anni letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e Buenos Aires.[5]
Riceve l'ordinazione presbiterale il 13 dicembre 1969 per l'imposizione delle mani dell'arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano.
Dopo altre esperienze di insegnamento e la nomina a superiore provinciale dell'Argentina (dal 31 luglio 1973 al 1979[5]) è rettore della Facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. Nel 1979 partecipa al vertice della Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano) a Puebla ed è fra coloro che si oppongono decisamente alla teologia della liberazione, sostenendo la necessità che il continente latino-americano faccia i conti con la propria tradizione culturale e religiosa. Nel 1986 si reca in Germania per il completamento del dottorato. Ritornato in patria diventa direttore spirituale e confessore della chiesa della Compagnia di Gesù di Córdoba.

Ministero episcopale

Il 20 maggio 1992 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Buenos Aires, titolare di Auca. Riceve la consacrazione episcopale il 27 giugno 1992 per l'imposizione delle mani del cardinale Antonio Quarracino, arcivescovo di Buenos Aires, assistito dal vescovo Emilio Ogñénovich e dall'arcivescovo Ubaldo Calabresi.
Il 3 giugno 1997 è nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Succede alla medesima sede il 28 febbraio 1998, a seguito della morte del cardinale Antonio Quarracino. Diventa così primate d'Argentina. Dal 6 novembre dello stesso anno è anche ordinario per i fedeli di rito orientale in Argentina.
Il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II, tenendo un concistoro ordinario pubblico per la creazione di quarantadue nuovi cardinali e la pubblicazione dei due cardinali riservati in pectore nel concistoro del 21 febbraio 1998, lo crea cardinale del titolo di San Roberto Bellarmino.
Dal 2005 al 2011 è a capo della Conferenza Episcopale Argentina.
È inoltre consigliere della Pontificia Commissione per l'America Latina, gran cancelliere dell'Università Cattolica Argentina, presidente della commissione episcopale per la Pontificia Università Cattolica Argentina, membro della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, membro della Congregazione per il Clero, membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, membro del comitato di presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia e membro del consiglio post sinodale.

Il conclave del 2005

È considerato uno dei candidati più in vista per l'elezione a pontefice nel conclave del 2005[6]; secondo la ricostruzione del conclave raccolta dal vaticanista Lucio Brunelli[7], che avrebbe secondo il diario di un cardinale elettore, Bergoglio fu il cardinale più votato dopo Ratzinger[senza fonte]. Pur se tradizionalmente il presule aveva sempre rifiutato incarichi di un certo peso nella curia romana, anche i cardinali che votarono per Carlo Maria Martini puntavano sul porporato argentino, che poteva contare sui voti di quasi tutti i cardinali provenienti dall'America latina[7].
Al secondo scrutinio i voti per Ratzinger aumentano rispetto al primo, ma anche Bergoglio ottiene un numero di preferenze non trascurabile: i sostenitori di Bergoglio miravano a fargli ottenere 40 voti[8][7]. Al terzo scrutinio a Ratzinger mancano pochissimi voti per essere eletto[7]: diversi cardinali del blocco di Bergoglio, allo scrutinio successivo, si arrendono e danno a Ratzinger i voti che gli mancavano per l'elezione.[6]

Elezione a sommo pontefice


La sera del 13 marzo 2013, al quinto scrutinio, è eletto papa assumendo il nome di Francesco. È il primo papa ad assumere tale nome, il primo gesuita a diventare papa ed il primo pontefice proveniente dal continente americano.[9]
« Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell’accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo: grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca. »
(Il primo messaggio pubblico di papa Francesco[1])
Nel suo primo discorso nelle vesti di vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, dopo aver salutato affettuosamente la folla con un cordiale e semplice "buonasera", chiede di pregare per il vescovo emerito, Benedetto XVI, recitando insieme a tutti i fedeli la preghiera del Padre Nostro, dell'Ave Maria e del Gloria al Padre. Ha poi chiesto ai fedeli di pregare anche per lui[9], sottolineando questo momento chinando il capo e rimanendo in silenzio per qualche istante; impartisce poi la benedizione Urbi et Orbi[10]. Dopodiché, prima di congedarsi, ha nuovamente salutato i fedeli in piazza San Pietro, ringraziandoli per la loro accoglienza.
Ha impartito la benedizione senza l'abito corale preparato nella sacrestia della cappella Sistina dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie Guido Marini e previsto per l'occasione. Solo al momento della benedizione il nuovo pontefice ha indossato la stola, che poi ha subito tolto.[11]

Genealogia episcopale

La genealogia episcopale di papa Francesco è la seguente:

Cardinale Scipione Rebiba
Cardinale Giulio Antonio Santorio
Cardinale Girolamo Bernerio, O.P.
Arcivescovo Galeazzo Sanvitale
Cardinale Ludovico Ludovisi
Cardinale Luigi Caetani
Cardinale Ulderico Carpegna
Cardinale Paluzzo Paluzzi Altieri Degli Albertoni
Papa Benedetto XIII, O.P.
Papa Benedetto XIV
Papa Clemente XIII
Cardinale Bernardino Giraud
Cardinale Alessandro Mattei
Cardinale Pietro Francesco Galleffi
Cardinale Giacomo Filippo Fransoni
Cardinale Carlo Sacconi
Cardinale Edward Henry Howard
Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro
Cardinale Antonio Vico
Arcivescovo Filippo Cortesi
Arcivescovo Zenobio Lorenzo Guilland
Vescovo Anunciado Serafini
Cardinale Antonio Quarracino

Onorificenze

Onorificenze della Santa Sede


80px-Ordine_Supremo_del_Cristo_Rib Gran Maestro dell'Ordine Supremo del Cristo

80px-Speron_d%27oro Gran Maestro dell'Ordine dello Speron d'Oro

80px-VA_Ordine_Piano_BAR.svgGran Maestro dell'Ordine Piano

80px-Order_of_St._Gregory_the_GreatGran Maestro dell'Ordine di San Gregorio Magno

80px-Order_of_Pope_Sylvester_BAR.svgGran Maestro dell'Ordine di San Silvestro Papa

Pubblicazioni

Meditaciones para religiosos, 1982
Reflexiones sobre la vida apostólica, 1986
Reflexiones de esperanza, 1992
Diálogos entre Juan Pablo II y Fidel Castro, 1998
Educar: exigencia y pasión, 2003
Ponerse la patria al hombro, 2004
La nación por construir, 2005
Corrupción y pecado, 2006
Sobre la acusación de sí mismo, 2006
El verdadero poder es el servicio., 2007
Mente abierta, corazón creyente, 2012

Note

^ a b Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Papam Franciscum. vatican.va, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
^ Nicoletta Cottone, Carlo Marroni, Antonio Quaglio. Il nuovo Pontefice è Bergoglio: Francesco I. Il Sole 24 Ore, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
^ Elisa Ferrando. Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa Francesco I ha radici astigiane. La nuova provincia, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
^ Jorge Mario Bergoglio, Francesco I "Vengo quasi dalla fine del mondo". La Stampa, 13 marzo 2013. URL consultato in data 14 marzo 2013.
^ a b Mario Adinolfi Il conclave: storia, regole e protagonisti dell'elezione più misteriosa del mondo, Halley Editrice, aprile 2005 - p. 109
^ a b Luigi Accattoli. Bergoglio si tirò indietro e Ratzinger fu eletto Papa. Corriere della Sera, 23 settembre 2005. URL consultato in data 14 marzo 2013.
^ a b c d Lucio Brunelli. I segreti del Conclave. Così vinse Ratzinger. la Repubblica, 23 ottobre 2005. URL consultato in data 14 marzo 2013.
^ Bergoglio si ritirò, Ratzinger Papa. Il gesuita argentino ottenne 40 voti, TGcom, 23 maggio 2005. URL consultato in data 1 agosto 2011.
^ a b Alessia Manfredi, Valeria Pini. Bergoglio nuovo Papa. Si chiama Francesco: "Vengo dalla fine del mondo. Pregate per me". la Repubblica, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
^ Il primo saluto del Papa. Avvenire, 13 marzo 2013. URL consultato in data 13 marzo 2013.
^ Paola Pica. L'argentino Bergoglio è Papa Francesco:«Vengo dalla fine del mondo...». Corriere della Sera (Città del Vaticano). URL consultato in data 13 marzo 2013.
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 14/3/2013, 10:39




Si chiama come meeeeeeeee :D
A me piace... Speriamo sia capace di coprire questo ruolo!
Ero una cattolica praticante, poi ho perso fiducia nella Chiesa, mi dà parecchio fastidio l'intrusione della Chiesa nella politica italia, ma spero che questo sia un papa buono!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:45
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Frae @ 14/3/2013, 10:39) 
Si chiama come meeeeeeeee :D
A me piace... Speriamo sia capace di coprire questo ruolo!
Ero una cattolica praticante, poi ho perso fiducia nella Chiesa, mi dà parecchio fastidio l'intrusione della Chiesa nella politica italia, ma spero che questo sia un papa buono!

Su Fb si trovano già un sacco di cose strane.
Ovviamente ora rivoltano la sua vita come un calzino.
Ne posto alcune. Solo per informazione, non per sfottere, come nel topic sulle dimissioni di Ratzinger :P

64137_10200602369482330_1088369506_n
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 14/3/2013, 10:49




Io ho l'ebook sui segreti del vaticano o come s chiama... Quello insomma che svela molti sotterfugi ed è impressionante!
Come detto prima, a 16 anni andavo ancora in oratorio, poi mi son resa conto di molte cose e ho mollato... Però anche io non voglio criticare, sono una che dice:"lasciamolo lavorare" per poi giudicarlo! Anche se in realtà quando sei Papa volente o dolente fai cose o ti fan fare cose che probabilmente normalmente non faresti!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Frae @ 14/3/2013, 10:49) 
Anche se in realtà quando sei Papa volente o dolente fai cose o ti fan fare cose che probabilmente normalmente non faresti!

Verissimo. :bastonateow6.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2013, 11:09
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 14/3/2013, 10:45) 
Ovviamente ora rivoltano la sua vita come un calzino.

Già all'altro conclave, quando era tra i papabili insieme a Ratzinger erano uscite voci riguardo ad una sua presunta collaborazione in riferimento ai "voli della morte" dei dissidenti a fine anni '70 inizio '80. Se si cerca con Google "Bergoglio e desaparecidos" è impressionante cosa si trova.

Poi è ovvio, internet è tutto ed il contrario di tutto, quindi le informazioni sono da prendere con le pinze. Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino: i complottisti dicono che lui è brutto e cattivo, i "bergoglisti" dicono che è santo. Lo stesso gesto viene giudicato in un modo o nell'altro in base a chi è che parla...

Io vorrei vederlo in azione senza pregiudizi e vedere come si pone prima di giudicarlo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 14:00
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Se non altro ha una faccia simpatica, da buono...a me almeno dà questa impressione...
 
Top
Wendy´
view post Posted on 14/3/2013, 14:13




Mi astengo anche io dal giudicare.
Anche se io personalmente non credo, riconosco il fatto che il Papa possa essere considerata una figura comunque importante nella nostra società, quindi spero sia all'altezza del compito che gli è stato affidato.
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 14/3/2013, 17:34




CITAZIONE (greeneyes09 @ 14/3/2013, 14:00) 
Se non altro ha una faccia simpatica, da buono...a me almeno dà questa impressione...

Anche a me, sembra la faccina di un nonnino buono e tenero :1218200437.gif:

Non come Ratzinger che faceva paura :2jg4ie9u.gif:
 
Top
Wendy´
view post Posted on 14/3/2013, 17:42




non assomiglia un pochino a woody allen? XD

900max_woody-allen
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 14/3/2013, 19:16




:FORYOU.gif:
In effetti ha un che xD
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 21:23
Avatar


Group:
Member
Posts:
70,943

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/3/2013, 11:09) 
CITAZIONE (AISHA* @ 14/3/2013, 10:45) 
Ovviamente ora rivoltano la sua vita come un calzino.

Già all'altro conclave, quando era tra i papabili insieme a Ratzinger erano uscite voci riguardo ad una sua presunta collaborazione in riferimento ai "voli della morte" dei dissidenti a fine anni '70 inizio '80. Se si cerca con Google "Bergoglio e desaparecidos" è impressionante cosa si trova.

Poi è ovvio, internet è tutto ed il contrario di tutto, quindi le informazioni sono da prendere con le pinze. Ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino: i complottisti dicono che lui è brutto e cattivo, i "bergoglisti" dicono che è santo. Lo stesso gesto viene giudicato in un modo o nell'altro in base a chi è che parla...

Io vorrei vederlo in azione senza pregiudizi e vedere come si pone prima di giudicarlo.

Personalmente anch'io voglio aspettare prima di esprimere un parere. Anche perché ovviamente in internet si trovano sempre tante notizie che, a mio avviso, tendono a eccedere in un senso o nell'altro (per intenderci, così come i sostenitori magari esagerano certi dettagli i contro ne esagerano certi altri), ed è spesso molto difficile riuscire a informarsi in modo attendibile.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2013, 17:34
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


891897_542751129081435_1296982051_o

sperando non sia solo scena :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2013, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Non essendo credente sono piuttosto indifferente al nuovo papa, anche se rispetto chi ci tiene...
Sinceramente mi sono alquanto innervosita quando hanno portato Ratzinger nella sua nuova dimora (precisamente ci ha messo 5 minuti) con un elicottero della repubblica italiana... Visto che di soldi ne abbiamo tanti noi cittadini....



E sono rimasta disgustata dai cardinali che lo hanno nominato! Nessuno di voi ha visto Le Iene? Fatevi un giro sul sito e guardate qualche video!

Il fatto che il papa non metta anelli d'oro mi dice poco, magari lui non li indossa ma non preoccupatevi, il prossimo probabilmente lo farà...
Questo è quello che penso io! ^_^
 
Top
Miskin
view post Posted on 26/3/2013, 09:46




fermo restando che se V.E. se contentava di una bella capitale come Torino eravamo tutti più felici...
mi pare utilizzare l'elicottero della Repubblica Italiana per un Capo di Stato straniero non sia un abuso poi così grave (al limite mi domando più che altro della necessità dell'elicottero stesso!)
 
Top
16 replies since 14/3/2013, 10:32   289 views
  Share