Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

I miserabili, Victor Hugo

« Older   Newer »
  Share  
LucaBE
TOPIC_ICON5  view post Posted on 19/3/2013, 16:46




51seKwPw5lL._

CITAZIONE
In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio e povertà. Un'epopea della miseria che vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, Cosette, Fantine, anti-eroi di una socialità contraddittoria come solo quella della Parigi dell'800 poteva essere, capaci di incredibili e commoventi delicatezze. Una storia in cui i sentimenti di frustrazione e di rivalsa segnano il ritmo incalzante dell'intero racconto, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa.

Editore ‏ : ‎ Crescere; 2° edizione (12 dicembre 2017)
Lingua ‏ : ‎ Italiano
Paperback ‏ : ‎ 1216 pagine
ISBN-10 ‏ : ‎ 8883375793
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8883375798





_________________________


è lungo ma si divora in poco tempo... una storia appassionante, commovente, intrigante, inimitabile.
Pubblicato nel 1862. .
Narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni
I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti "miserabili": persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà.
È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Hugo racconta a 360° i suoi personaggi e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica (come ad esempio la battaglia di Waterloo, la struttura della città di Parigi, la visione sul clero e i monasteri dell'epoca, le opinioni sulla società e i suoi mali, il quadro della Francia post-restaurazione) che permettono al lettore di collocare i personaggi in un determinato contesto storico-sociale.

Consiglio vivamente di leggerlo :)

Edited by AISHA* - 28/3/2024, 09:50
 
Top
Frae
view post Posted on 19/3/2013, 21:10




Io vorrei leggerlo... Ho visto che costa 0,49€ l'ebook quindi direi che è una spesa che potrei affrontare...
Sono veramente curiosa di leggerlo... Non c'è una recensione negativa (nonostante le 1400pagine)!
 
Top
LucaBE
view post Posted on 21/3/2013, 16:40




CITAZIONE (Frae @ 19/3/2013, 21:10) 
Io vorrei leggerlo... Ho visto che costa 0,49€ l'ebook quindi direi che è una spesa che potrei affrontare...
Sono veramente curiosa di leggerlo... Non c'è una recensione negativa (nonostante le 1400pagine)!

appunto non farti spaventare da quel numero, se può farti star meglio compralo nei tre tomi divisi, così sembrerà più piccolo :)
comunque ti invito a leggerlo, a me è rimasto nel cuore :)
 
Top
Wendy´
view post Posted on 21/3/2013, 17:37




Personalmente trovo che sia uno dei più bei romanzi che abbia mai letto!! Anche se devo ammettere che certe scene, soprattutto quelle descrittive erano parecchio noiose ehehe, ma globalmente gli darei tranquillamente un 9 su 10!!
 
Top
MaryCa
view post Posted on 21/3/2013, 18:53




Io ricordo di averlo letto al liceo! avevo un professore di Italiano che era un vero e proprio uomo dell'Ottocento. Mi ha fatto adorare quel libro, se non fosse per gli orribili test che ci faceva fare alla fine di ogni capitolo -.-
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


E' un pò che mi frulla nella testa l'ideuzza di leggerlo..... :rolleyes:
Sono molto tentata, ce l'ho già a casa
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Anzi a pranzo lo frego a mia mamma...
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Appena mi riprendo da questo periodaccio lo inizio
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 16:32
Avatar


Group:
QCiL
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Anch'io lo leggerò prima o poi... :)

 
Top
view post Posted on 28/1/2019, 20:27
Avatar

Member

Group:
QCiL
Posts:
734

Status:


è amore, tra me e questo romanzo: da quando lo lessi la prima volta capii che era IL romanzo della mia vita: ha una trama potente, ma non vuole raccontare una storia fine a se stessa. L'impressione che se ne trae è che a storia (stupenda, potente, fallace, umana) sia il pretesto per far vedere cosa c'è dietro le quinte della narrazione stessa. Io ho avuto l'impressione che ci fosse una grande palcoscenico in cui si svolgevano i fatti, ma che alle spalle lo scenario si aprisse a rivelare spazi ancora più grandi su cui riflettere, parentesi storiche e digressioni quasi filosofiche.
Adoro questo romanzo, perchè ha il respiro del capolavoro: non resta solo al storia potente di Jean, ma anche le trame e le sfumature che hanno guidato, seguito, influenzato la sua vita.
Brofenbrenner, psicologo fautore della teoria del macrosistema, diceva che le relazioni tra i singoli sono influenzate da sfere sempre più grandi, che raccolgono le pressioni della società, della politica, di altri gruppi.. questo romanzo pare rispecchiare quest'idea. Insomma, prima di dilungarmi troppo, mi fermo :D
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 07:36
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho iniziato un paio di giorni fa e già ho sperimentato un'altalena di emozioni incredibile.
Certo, Hugo è un vero logorroico, ogni due per tre sta lì a fare il rimprovero e la predica per qualsiasi cosa. Ma la potenza di questo romanzo è evidente. Mi darà delle grandi soddisfazioni
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 09:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
1,401

Status:


CITAZIONE (MariShari @ 4/2/2020, 07:36) 
Ho iniziato un paio di giorni fa e già ho sperimentato un'altalena di emozioni incredibile.
Certo, Hugo è un vero logorroico, ogni due per tre sta lì a fare il rimprovero e la predica per qualsiasi cosa. Ma la potenza di questo romanzo è evidente. Mi darà delle grandi soddisfazioni

Un romanzo stupendo, un capolavoro senza tempo, una tempesta di emozioni.
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 10:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:tfofc.gif:
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 08:21
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hungry2.gif: no scusate, ma qui bisognava scrivere I miserabili; storia del #maiunagioia :emoticon-024:
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 09:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,779
Location:
Artico d'Oriente

Status:


A me i capitoli che parlano solo di storia e filosofia un po' frenano la lettura. :2kfrio.gif:
 
Web  Top
20 replies since 19/3/2013, 16:46   241 views
  Share