Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Oscar e la dama in rosa, Eric-Emmanuel Schmitt

« Older   Newer »
  Share  
maureen
TOPIC_ICON5  view post Posted on 22/3/2013, 13:56





CITAZIONE
Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.

Editore BUR
Collana Scrittori contemporanei
2005
pagg. 90
€ 6,90

Edited by AISHA* - 19/1/2017, 13:08
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 14:09
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,775
Location:
Emilia

Status:


Schmitt mi piace molto come autore...finora ho letto 3 suoi libri ma conto di leggere presto anche gli altri...compreso questo.
 
Top
maureen
view post Posted on 22/3/2013, 19:30




Per me è il primo libro di Schmitt che leggo.
Per come mi sta piacendo questo, leggerò sicuramente altro di suo.
 
Top
Zée
view post Posted on 10/5/2014, 12:15




L'ho letto qualche anno fa, allora mi è piacuto ma mi pare se lo leggeressi adesso, non sarei così affascinata :huh: .
 
Top
calvin
view post Posted on 5/6/2014, 18:51




Letto ben due volte, merita davvero. Commovente, semplice e struggente, lo consiglio vivamente!
 
Top
qweedy
view post Posted on 30/12/2014, 22:02




Sono solo 90 pagine, si legge in un'ora, con linguaggio delicato affronta il tema della vita e della morte. Un colpo al cuore. Consigliatissimo!

“Ho cercato di spiegare ai miei genitori che la vita è uno strano regalo. All’inizio lo si sopravvaluta, questo regalo: si crede di aver ricevuto la vita eterna. Dopo lo si sottovaluta, lo si trova scadente, troppo corto, si sarebbe quasi pronti a gettarlo. Infine ci si rende conto che non era un regalo, ma solo un prestito. Allora si cerca di meritarlo. Io che ho cent’anni, so di che cosa parlo.”

"I pensieri che non dici sono pensieri che pesano, che si incrostano, che ti opprimono, che ti immobilizzano, che prendono il posto delle idee nuove e che ti infettano. Diventerai una discarica di vecchi pensieri che puzzano, se non parli. "

"L’ospedale è molto gradevole se sei un malato gradito. Io non faccio più piacere. Da quando sono stato sottoposto al trapianto di midollo osseo, sento proprio che non faccio più piacere. Quando il dottor Düsseldorf mi visita, la mattina, lo fa di malavoglia, lo deludo. Mi guarda senza dire nulla, come se avessi commesso un errore. Eppure ho affrontato con impegno l’operazione; sono stato bravo, mi sono lasciato addormentare, ho avuto male senza gridare, ho preso tutte le medicine. (...). Più il dottor Düsseldorf tace con il suo sguardo sconsolato, più mi sento colpevole. Ho capito che sono diventato un cattivo malato, un malato che impedisce di credere che la medicina sia straordinaria."

“Di che cosa li accusi?”
“Hanno paura di me. Non osano parlarmi. E meno osano, più ho impressione di essere un mostro. Perché li terrorizzo? Sono così brutto? Puzzo? Sono diventato idiota senza rendermene conto?"
“Non hanno paura di te, Oscar. Hanno paura della tua malattia”
“La mia malattia fa parte di me. Non devono comportarsi in modo diverso perché sono malato. O possono amare solo un Oscar in buona salute?"
“Ti amano Oscar. Me l'hanno detto”.

“Solo Dio ha diritto di svegliarmi. Oscar”
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


E' difficile scrivere un commento a questo libro, perchè si affrontano dei temi molto impegnativi, ma dal punto di vista di un bambino, quindi ne viene fuori un racconto semplice ma complesso allo stesso tempo. A mio parere l'autore è stato bravo nell'indurre le giuste riflessioni nel lettore pur utilizzando un lessico molto semplice, con le giuste metafore. Credo che se fosse stato un po' più lungo ne sarebbe venuta fuori una storia ancora più incisiva, senza essere strappalacrime...mi sarebbe piaciuto chiacchierare ancora un po' con Oscar...

CITAZIONE (qweedy @ 30/12/2014, 23:02) 
"L’ospedale è molto gradevole se sei un malato gradito. Io non faccio più piacere. Da quando sono stato sottoposto al trapianto di midollo osseo, sento proprio che non faccio più piacere. Quando il dottor Düsseldorf mi visita, la mattina, lo fa di malavoglia, lo deludo. Mi guarda senza dire nulla, come se avessi commesso un errore. Eppure ho affrontato con impegno l’operazione; sono stato bravo, mi sono lasciato addormentare, ho avuto male senza gridare, ho preso tutte le medicine. (...). Più il dottor Düsseldorf tace con il suo sguardo sconsolato, più mi sento colpevole. Ho capito che sono diventato un cattivo malato, un malato che impedisce di credere che la medicina sia straordinaria."

Anche a me ha colpito molto questo passo...
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/9/2015, 20:49




Quest'estate ho visto Amanda Sandrelli interpretare a teatro Oscar e la dama in rosa, un monologo di 90 minuti in cui recita tutto il libro, parola per parola. E' stata straordinaria, un'interpretazione emozionante e commovente.
Se vi capita l'occasione, non lasciatela sfuggire, è un'attrice straordinaria.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,224
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 10/9/2015, 21:49) 
Quest'estate ho visto Amanda Sandrelli interpretare a teatro Oscar e la dama in rosa, un monologo di 90 minuti in cui recita tutto il libro, parola per parola. E' stata straordinaria, un'interpretazione emozionante e commovente.
Se vi capita l'occasione, non lasciatela sfuggire, è un'attrice straordinaria.

Interessante... Grazie!
 
Top
8 replies since 22/3/2013, 13:56   79 views
  Share