Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Natale: Fagottini di porri, salmone e robiola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2013, 10:18
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,832
Location:
Artico d'Oriente

Status:


preview

Difficoltà: Media
Cottura:50 min
Preparazione:30 min
Dosi per:4 persone
Costo:Elevato
Nota Aggiuntiva: + 30 min di riposo

I fagottini di porri, salmone e robiola, sono formati da crespelle piegate a pacchetto che contengono un goloso e appetitoso ripieno di porri, salmone affumicato e robiola.
La particolare e sfiziosa presentazione, fa di questo primo piatto una pietanza da proporre in occasioni particolari, per appagare, oltre al palato, anche la vista.


Ingredienti per le crespelle


Uova : 1 intero + 1 tuorlo

Latte : 250 ml

Farina : 120 gr

Burro : 20 gr

Sale :1 pizzico

Ingredienti per il ripieno

Porri : 500 gr

Robiola fresca: 100 gr

Salmone affumicato: 100 gr

Parmigiano Reggiano grattugiato: 50 gr

Uova: 2 tuorli

Noce moscata :una spolverata

Pepe bianco macinato: q.b.

Latte: 1 bicchiere

Sale: q.b.

Burro: 30 gr

Preparazione

fagottiniok_seq1

Preparate le crespelle seguendo la ricetta cliccano qui, utilizzando la dose degli ingredienti indicata dovreste ottenere 4 crespelle. Mondate i porri, tagliate 8 strisce dalle foglie di porro della larghezza di circa 2 cm (2), le foglie vi serviranno per formare i nastri che chiuderanno i fagottini, fatele scottare per 2 minuti in acqua bollente e poi scolatele (3).

fagottiniok_seq2

Tagliate a rondelle sottili il porro (4) e ponete in una casseruola il burro e fatelo sciogliere (5); aggiungete i porri tagliati e fateli appassire a fuoco dolce (5), poi aggiustate di sale, aggiungete il latte e fate cuocere per circa 15-20 minuti a pentola coperta (6).

fagottiniok_seq3

Accendete il forno a 220°. Trascorsi i 20 minuti, trasferite i porri in una capiente ciotola e unitevi la robiola, il parmigiano, la noce moscata, il pepe bianco, i tuorli, amalgamando bene gli ingredienti tra loro (7). Tagliate a pezzetti il salmone affumicato (8), lasciando da parte 4 striscioline di circa 6 cm di lunghezza e 1e ½ cm di larghezza.
Ponete al centro della crespella un cucchiaio di composto e cospargetelo con una parte di salmone a pezzetti (9);


fagottiniok_seq4b

richiudete la crespella formando un fagottino quadrato, girando i lembi di sotto (10-11). Adagiate una strisciolina di salmone trasversalmente su ogni fagottino, poi adagiate su di un piano due strisce di porro sovrapponendone le estremità più chiare (12);

fagottiniok_seq5b

adagiateci sopra un fagottino e annodate a mo’ di pacco regalo le estremità più verdi (13). Imburrate (o oliate) una teglia (14), adagiatevi i 4 fagottini, spolverizzateli di parmigiano reggiano grattugiato e fiocchi di burro, e infornate per circa 10 minuti (15); sfornate e servite immediatamente.

Consiglio

Volendo, potete guarnire il piatto di portata con dell’erba cipollina tritata, e con delle sagome di varie forme che potete ricavare tagliando il salmone affumicato con dei tagliapasta.
Invece di servire un unico grosso fagottino, potete scegliere di preparare delle crespelle più piccole e servire due o tre fagottini più piccoli a testa.



http://ricette.giallozafferano.it/Fagottin...-e-robiola.html
 
Web  Top
0 replies since 10/5/2013, 10:18   20 views
  Share