Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Doppia mastectomia preventiva per Angelina Jolie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2013, 10:14
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'annuncio dell'attrice sul New York Times: "Ho deciso di farmi asportare i due seni perché avevo un gene difettoso, ora il rischio di ammalarmi di cancro è sceso dall87% al 5%. Ne parlo perché spero che altre donne possano aver un beneficio dalla mia esperienza"


NEW YORK - Angelina Jolie ha annunciato oggi di aver subito "una doppia mastectomia preventiva". L'attrice ha spiegato la sua decisione con un articolo sul New York Times. "Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie". Secondo le stime dei medici, spiega la Jolie, il suo rischio di sviluppare un tumore al seno è crollato dall'87% al 5%.

"Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l'intervento più complesso", scrive la Jolie.

"Ma sto scrivendo - continua - perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa".

Nell'articolo sul New York Times, la Jolie racconta come con i suoi sei figli, tre adottati e tre biologici, parli spesso "della mamma di mamma" e della "malattia che ce l'ha portata via". "I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me", confessa l'attrice e

regista, "e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno". Il passo successivo è stata la decisione di sottoporsi all'intervento di doppia mastectomia preventiva. Un lungo processo, miracolosamente tenuto segreto ai media, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile.

"Quando ti risvegli dall'operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza", racconta la star spiegando che ha deciso di raccontare la sua storia per dire "ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 5%".

La Jolie si dice anche "fortunata" di avere un compagno come Brad Pitt "che è così amorevole e mi sostiene". "La vita è piena di sfide - conclude l'attrice - , le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo".

(14 maggio 2013)

fonte: Repubblica.it

Questa notizia ha fatto molto clamore per la scelta dell’attrice.
Io dopo aver letto l’articolo penso di poter capire la scelta che ha fatto.
La madre è morta giovane, di tumore al seno. Lei sente molto la sua mancanza.
Data la composizione della sua attuale famiglia io non mi sento di condannarla per la scelta fatta, anzi.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 10:18
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sono un po' diffidente su queste cose perché a volte mi sembra di fasciarsi la testa prima del tempo.Parlo per esperienza quasi diretta.Mia suocera, una donna che si è sempre controllata nei minimi dettagli a causa di una patologia incurabile del midollo,che ha sempre fatto esami del sangue di tutti i tipi, radiografie,ecografie,TAC, risonanze magnetiche con contrasto e senza aveva un tumore all'utero che non usciva fuori da nessun esame.Molti ginecologi e dottori di tutti i tipi l'hanno rivoltata come un calzino e nessuno sapeva che fare visto che le loro impressioni iniziali poi non erano confermate dagli esami approfonditi di controllo.
Per fortuna che poi si è decisa ad andare da uno che ha badato poco alle apparenze e si è concentrato di più sui fatti altrimenti stava già sotto 3 mt. di terra da un pezzo.

Forse la questione dell Jolie è diversa, anzi sicuramente, ma purtroppo l'unica cosa certa è che ancora oggi il cancro è una cosa che fa terrore, che rimane una malattia quasi impossibile da curare e che la prevenzione è sicuramente una cosa giusta ma di certo non ti salva quando ne hai veramente bisogno.
Scusate non voglio essere pessimista, né allarmista.E' solo il mio punto di vista.
E come mia suocera ne avrei da raccontare sempre per esperienza non dico diretta, ma molto vicina.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 10:48
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io credo che la prevenzione sia importante, importantissima, e non è vero che non serve, così come non è vero che il tumore è spesso incurabile. Ormai siamo arrivati a livelli incredibili in fatto di ricerca e qualcosa che fino a pochi anni fa era incurabile ora lo è.

Anche io posso riportare esperienze di persone che conosco che grazie alla prevenzione sono riusciti ad evitare che una piccola ed innocua cosa potesse trasformarsi in qualcosa di più grande e pericoloso e di altre che, a tumore già in stato piuttosto avanzato, grazie alle cure (numerosissime e lunghe cure) ora ne sono usciti.

Magari l’intervento della Jolie è stato eccessivamente invasivo per il rischio che lei correva nella realtà, però ripeto, se il tutto viene visto in un’ottica generale, di famiglia, io non penso sia stato così esagerato.
Poi è ovvio che lei ha possibilità che altri non hanno, ma io non mi sento di condannarla per questa scelta, anzi, quasi l’ammiro per il coraggio con cui ha portato avanti tutto. Avrebbe anche potuto farlo e non parlarne, ad esempio.

Io non ho nessun caso di tumore in famiglia, ad esempio, ma sono molto attenta alla prevenzione. Ho iniziato a fare il pap test piuttosto giovane e lo faccio regolarmente tutti gli anni. Stessa cosa ora con la mammografia...non sono stata ad aspettare di avere l'età per poterla fare gratuitamente, ho iniziato anni prima e sono contenta di averlo fatto, mi fa stare più tranquilla.

Il discorso macchinari è diverso...è vero che ce ne sono di vari tipi e alcuni non rilevano tutto, però se c'è qualcosa che non va gli esami del sangue ed altri più specifici lo dicono...e da qui si procede poi con eventuali cure e con maggiori accertamenti.
 
Top
qweedy
view post Posted on 14/5/2013, 20:45




Personalmente, troverei più ragionevole fare controlli preventivi più frequenti, magari anche due volte l'anno e al minimo accenno eventualmente intervenire anche molto drasticamente.
Ma un'intervento così complesso, con rischi e complicanze post operatorie e non facile da gestire psicologicamente, fatto prima che il tumore ci sia, mi pare eccessivo.
Il passo successivo qual'è, farsi togliere anche le ovaie?
E se poi le viene un infarto, o le capita un incidente stradale?
Magari sbaglio, però ci leggo il desiderio di controllo (impossibile da realizzare) e anche lo shock non superato per la malattia della mamma.
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 14/5/2013, 11:48) 
Magari l’intervento della Jolie è stato eccessivamente invasivo per il rischio che lei correva nella realtà, però ripeto, se il tutto viene visto in un’ottica generale, di famiglia, io non penso sia stato così esagerato.
Poi è ovvio che lei ha possibilità che altri non hanno, ma io non mi sento di condannarla per questa scelta, anzi, quasi l’ammiro per il coraggio con cui ha portato avanti tutto. Avrebbe anche potuto farlo e non parlarne, ad esempio.

Sono d'accordo green.
Le sue probabilità erano dell'87%, quasi certo praticamente, secondo me è sata coraggiosa e non mi sento di giudicare una scelta così personale, non so cosa abbia passato la madre, quanto abbia sofferto e quanto abbia faticato per provare a curarsi, magari non ottenendo risultati.
Non lo trovo un gesto superficiale o esagerato anzi.
 
Top
4 replies since 14/5/2013, 10:10   57 views
  Share