Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Dieta zona e PaleoZONA

« Older   Newer »
  Share  
Frae
view post Posted on 27/5/2013, 15:24




Da Wikipedia

Il metodo alimentare Zona, (in inglese Zone Diet) è una dieta ideata negli Stati Uniti dal biochimico Barry Sears. Consiste in un metodo per mantenere la produzione di insulina in una "zona" né troppo alta né troppo bassa ed è basata sui concetti di "equilibrio" e "moderazione" degli alimenti, assunti secondo una distribuzione di macronutrienti basati sulla formula 40-30-30 (40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) nonché su una adeguata attività fisica e sul controllo quotidiano dello stress. Si precisa che tali percentuali si riferiscono alle calorie apportate dai 3 nutrienti fondamentali della dieta, non dal loro peso. Per esattezza si dovrebbe dire: il 40% della calorie portato dai glucidi, il 30% dalle proteine, il 30% dai lipidi.
Obiettivo principale della dieta a Zona è dichiarato essere la salute psico-fisica, il controllo attraverso il cibo degli ormoni e dei valori di colesterolo e indice glicemico.

"Zona" è una parola utilizzata in farmaceutica per indicare la quantità di un farmaco necessaria affinché quest'ultimo sia efficace. Una quantità inferiore sarebbe inutile, una superiore dannosa. Il metodo alimentare proposto da Sears ritiene che il cibo sia il farmaco più potente, e come tale lo tratta, secondo l'aforisma di Ippocrate "fa' che il cibo sia la tua miglior medicina, fa' che la tua migliore medicina sia il tuo cibo". Secondo Sears dunque anche il cibo va ingerito in quantità e con tempi che consentano di ottimizzare la sua efficacia.


Esistono parecchi libri su questo argomento. Consiglio per iniziare il primo scritto da Sears:"Come raggiungere la zona".
È una dieta, anzi uno stile di vita, che esiste da 20 anni, è stato sperimentato e accolto da molti atleti olimpici e da molte persone "normali". Non ha niente di criticabile, in quanto non elimina nessuno alimento, semplicemente indica la quantità giusta!
Sia Sears sia gli altri medici consigliano di fare 2 settimane di zona favorevole, cioè usando solo alimenti favorevoli (sul libro sono indicati con relativi pesi). Io personalmente ho scelto di seguire, per 2 settimane, la Paleozona.

La paleozona si basa sui principi cardine della zona, pensando però al fatto che in 10.000 anni di evoluzione, l'uomo ha trovato molti cibi, ma l'apparato digerente non ha potuto adattarsi. Infatti l'alimentazione ideale per l'uomo sarebbe carne, pesce, verdure, frutta; eliminando cereali e latticini. Il tutto viene dimostrato dal fatto che il 60% degli adulti fa fatica a digerire il latte e i casi di intolleranza a cereali e celiachia stanno aumentando! Ovviamente il dottor Romano (ideatore della paleozona) dice di seguire questo regimen per qualche settimana e poi di tornare in zona.

Sto seguendo questa dieta da una settimana e, oltre al perdere qualche chilo superfluo, mi sento veramente bene. Sono piena di energie, dormo meno la notte, ma al mattino non sono uno zombie, mi concentro più facilmente. Non ho mai fame e non sento il bisogno di sgarrare.

Io consiglio di provare una settimana "in zona" per avere queste sensazioni. Può sembrare difficile, ma è molto semplice come dieta. Vi lascio qualche video.

(Ovviamente non bisogna obbligatoriamente prendere prodotti industriali!)










PALEOZONA

 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 17:35
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Finalmente uno che sconsiglia la Dukan!!!la gente ormai si è fissata su questa dieta, che a mio avviso, fa malissimo , infatti lo stesso Dukan e'stato radiato dall'albo dei nutrizionisti(o dietologi) perchè questa dieta fa malissimo!!!!!!!!!Cmq fra non ho capito sta paleozona in che consiste!:D

i mini rock sono una droga!!!
 
Top
Frae
view post Posted on 27/5/2013, 19:47




Spezzando una lancia a favore di Dukan, lui è stato radiato per un altro motivo: aver fatto del proprio lavoro un motivo di lucro! Con questo non dico che faccia bene!

La Paleozona è la zona favorevole (quindi niente pane e pasta) con l'eliminazione dei latticini e cereali. Ovviamente è un regime da tenere per poco tempo, ma serve per disintossicarsi, come consiglia Sears nel libro. Consiglia di fare 2 settimane favorevoli! Mi sto trovando bene perchè non sono più gonfia, mangio molta verdura e abbastanza frutta! Mi sento proprio bene!

Ecco il libro:

PALEOZONA

Non ho ancora provato prodotti della zona proprio perchè sono in Paleo e quindi niente prodotti industriali! Comunque ti consiglio di leggere il libro è molto interessante!!

Mentre per i libri di Sears o sempre inerenti alla zona ho l'ebook "la zona italiana" della Braga, che ha adattato il tutto alle abitudini italiane (tipo la colazione)...

Vi scrivo la giornata di oggi per esempio:

Io ho 11 blocchi (1 blocco= 1miniblocco di carboidrati, 1 di proteine e 1 di grassi, ma è più facile da fare che da dire) che distribuisco così (per ora che sono in zona, se no dovre mangiarmi chili di verdure):

- 3 blocchi a colazione
- 2 blocchi a pranzo
- 2 blocchi a merenda
- 2 blocchi a cena
- 2 blocchi per lo spuntino pre-nanna

Oggi ho mangiato:

COLAZIONE

- 60g di bresaola
- 1 banana
- 1 pesca
- 6 pistacchi
- 6 anacardi

PRANZO

- 1 petto di pollo alla pistra
- 300g di pomodori
- 12 pistacchi
- 3 albicocche
- 1 caffè amaro

MERENDA

- bresaola
- fragole
- anarcardi

CENA

- minestrone senza pasta, legumi e patate
- tacchino
- ciliegie
- pistacchi
- anacardi

SPUNTINO:

- crudo
- frutta (non ho ancora deciso cosa)
- anacardi


Ecco la mia giornata (soprattutto oggi) è stata monotona, ma colpa del fatto che non avessi in casa molto, in ogni caso sono sazia e soddisfatta. Non guardate la quantità di frutta, è solo per queste 2 settimane per l'apporto di carboidrati, quando farò solo la zona la mangerò solo a colazione e a merenda. In ogni caso si mangia molto e si rimane molto soddisfatti... Ho fatto il mio primo we in zona e sono andata in gelateria, davanti a bancarelle con frittelle e panini, sono andata in bar e non ho sentito il bisogno (o meglio, la voglia) di sgarrare!

Laninni tu quanti blocchi hai? Come li distribuisci? Raccontami una giornata!
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 21:38
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Allora io ho 11blocchi che sono distribuiti in 2 colazione 1 spuntino 3 pranzo 1 spuntino 3 cena, la mattina mi è molto difficile rinunciare al latte nonostante la colazione salata, proverò la paleozona ma quando sono in vena... Latticini e cereali quai fondamentali x me! Io ho uno stile tipo quelli che fa nel video...
 
Top
Frae
view post Posted on 27/5/2013, 22:04




Io ho deciso che a parte queste 2 settimane, la paleozona la farò qualche volta per 1 settimana o 5 gg perché mia sento veramente bene! Da lunedì farò la zona normale privilegiando i favorevoli!! Per i blocchi cambierò perché per ora li ho messi così se no dovrei mangiare chili di verdura e non ce la farei fisicamente!
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 10:28
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Quindi Fra tu dici di iniziare leggendo il libro "Come raggiungere la Zona"?
 
Top
Frae
view post Posted on 28/5/2013, 10:38




Secondo me sì, è il primo scritto e spiega molto cose interessanti, anche se gli altri scritti da sears vanno benissimo! Tipo io ho letto:"la zona, la nuova alimentazione" e anche questo potrebbe essere letto come primo libro, spiega anche la questione degli omega3, ma il primo libro spiega come è arrivato alle conclusioni e gli studi scientifici fatti!!
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 28/5/2013, 10:48




Io non ho letto il libro però due anni fa ho seguito la dieta a zona (mio papà si è letto tutti i libri quindi è stato lui a consigliarmi quale seguire, non chiedetemi quale) e vi dico che in 4 mesi ho perso 10 chili. Funziona.
Poi io ho disturbi alimentari e dopo che ho smesso di seguirla piano piano li ho quasi ripresi tutti. :saddi:
Però ve la consiglio caldamente :29b6fyba.gif:
 
Top
Frae
view post Posted on 28/5/2013, 10:58




Ottimo!! In realtà io puntavo di continuare finché posso perché è una buona alimentazione, mi sento bene e quando controllo l alimentazione sono più tranquilla!! Ma facevi una zona favorevole cioè non mangiavi pasta e pane o una zona normale mangiando tutto?
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 11:04
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


A chi interessasse, il libro " Come raggiungere la zona" di Sears Barry, Lawren Bill è :shifty:
 
Top
Frae
view post Posted on 28/5/2013, 11:06




Io non l ho mai trovato!!!!!!!!!! Anche "La zona italiana" è :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 11:08
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Questa discussione diventa sempre più interessante :shifty:......
 
Top
Frae
view post Posted on 28/5/2013, 11:09




CITAZIONE (Mari 83 @ 28/5/2013, 12:08) 
Questa discussione diventa sempre più interessante :shifty:......

:FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 11:12
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


:ha1ha.gif:

Cmq mi incuriosisce molto questo tipo di regime alimentare.
Ne sentii parlare la prima volta a Radio Deejay da Linus, quando iniziò ad allenarsi per la maratona.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che non so se riesco a mangiare certe cose al mattino, tipo la bresaola.
In effetti dopo aver capito un po' che tipo di regime è, potrebbe essere comodo leggere il libro in cui vi è l'adattamento alle abitudini alimentari italiane
 
Top
Frae
view post Posted on 28/5/2013, 11:17




No, ma la bresaola la mangio io perché faccio la paleo! Chi fa la zona mangia fette biscottate, biscotti o qualsiasi cosa, basta zonarle! Se poi volete vi dó qualche formula per zonare qualsiasi cosa!! Cioè se io voglio mangiare del cioccolato, guardo la tabella nutrizionale e capisco quanto mangiarne!!

Ah si è consigliata agli atleti!!
 
Top
36 replies since 27/5/2013, 15:23   2354 views
  Share