Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, Contiene spoiler

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 12/6/2013, 14:49
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Joel-Dicker-La-verita-sul-caso-Harry-Quebert-2772
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2013, 14:53
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


C'è solo un passaggio che non mi è chiaro, forse perché ho letto il finale in un contesto un po' movimentato.
Ma se le lettere fra Nora e Harry erano invece fra Nora e Luther, com'è che Nora e Harry non se ne sono mai accorti? Hanno continuato a spedirsele anche mentre si vedevano o hanno interrotto? perchè a me è sembrato di capire che continuassero, ma se fosse così com'è possibile che non abbiano mai parlato a voce di quanto si scrivevano? Mi è sfuggito qualcosa, forse?
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 15:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 12/6/2013, 15:53) 
Hanno continuato a spedirsele anche mentre si vedevano o hanno interrotto?

Porca pallina non mi ricordo :roll1.gif:
In effetti sta cosa delle lettere subito mi ha lasciata perplessa, tanto che me lo sono segnata come punto da chiarire.
Poi però, ha scritto che Nora metteva le lettere sotto la porta [se ricordo bene :eyedag2dn1.gif: ] e Caleb le andava a prendere prima che Harry le vedesse...
però il dettaglio che chiedi non lo ricordo proprio :wallbfafffsh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 08:33
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Per quanto riguarda le lettere è quello che mi sono chiesta anche io. E mi sono anche fatta un sacco di domande sul rapporto tra Harry e Nola (come credo molti altri). Come fa uno scrittore 34enne ad innamorarsi (non perdere la testa per la procacità o l'avvenenza, ma proprio innamorarsi) di una ragazzina di 15 anni?

Non credo sia possibile quando il vostro dialogo è "mi trovi bella?" e "che belli i gabbiani, vorrei volare anche io"...quindi o sono stati omessi i dialoghi più importanti oppure è stata l'ennesima dimostrazione di quanto Harry fosse in realtà profondo quanto una pozzanghera.
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 08:42
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/6/2013, 09:33) 
Per quanto riguarda le lettere è quello che mi sono chiesta anche io. E mi sono anche fatta un sacco di domande sul rapporto tra Harry e Nola (come credo molti altri). Come fa uno scrittore 34enne ad innamorarsi (non perdere la testa per la procacità o l'avvenenza, ma proprio innamorarsi) di una ragazzina di 15 anni?

Non credo sia possibile quando il vostro dialogo è "mi trovi bella?" e "che belli i gabbiani, vorrei volare anche io"...quindi o sono stati omessi i dialoghi più importanti oppure è stata l'ennesima dimostrazione di quanto Harry fosse in realtà profondo quanto una pozzanghera.

Infatti uno dei miei primi commenti è stato questo :

Io capisco che al cuore non si comanda. Che l'età non conta ecc ecc. ma sta ragazzina è stupida e sciocca. Passa il suo tempo a chiedere a Quebert
"Mi trovi brutta vero?"
"Non ti piaccio"
"Trovi che io sia brutta"
"Allora non mi trovi brutta?"
" Dimmi che sono bella"
" Se mi trovassi davvero bella non mi respingeresti"
"Perchè sei così cattivo con me? Nn voglio aprlarti mai più!" [gnègnègnè :bla: ]

E tutte frasi del genere.

Oooooooooooo ma ce la facciamo?? Ma quando mai uno di 34 anni, colto, intelligente, cavoli e mazzi si innamora follemente di una bambina del genere?? :fermrosi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 09:01
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Secondo me c’è tanto di non detto…volutamente non detto…e penso faccia parte del fascino di questo libro…tu non capisci come possano accadere alcune cose, eppure…accadono…ti fai tante domande e a molte non hai risposta…ma…alla fine del libro dici “Ohhhh, ma che bello!!!”.

A volte non sono necessarie risposte…perlomeno per me è così…
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


è una buona teoria.. aJP3620
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 14/6/2013, 10:01) 
A volte non sono necessarie risposte…perlomeno per me è così…

Io invece non sempre riesco ad accettare troppe non risposte. Spesso dipende dalla tipologia del libro, dall'appartenenza o meno ad una serie, però in linea generale da thriller/noir/gialli mi aspetto sempre che si chiudano su tutti i punti.

Se mi lasciano spunti di riflessione sono ben contenta, ma troppe domande irrisolte non mi convincono al 100%. Se mi risolvi il caso me lo risolvi in toto. oh :1201367183ic1.gif:

Sono una scassapalle :puppyeyes.gif:
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 14/6/2013, 11:40) 
Sono una scassapalle :puppyeyes.gif:

chi tu? :1201367183ic1.gif:


:shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 11:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Sì, certo, ovvio che se non ho risposte a domande fondamentali mi arrabbio anche io…ma in questo caso il quesito principale era “Cosa è successo a Nora? Chi l’ha uccisa?” E a questo si è avuto risposta…gli altri li considero non dico dettagli ma risposte secondarie a cui ognuno può dare la risposta che preferisce a livello individuale. Ripeto, a me questo libro è piaciuto in toto, con le risposte e le non risposte perchè a queste ultime mi sono risposta da sola. ^_^
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:22
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Vi siete chieste come mai non vi abbia dato fastidio (se è così) il fatto che l'elemento principale del racconto è la storia d'amore fra una quindicenne e un trentenne?
Perchè se in un altro momento mi avessero parlato di una cosa del genere certo non l'avrei presa bene. Ed invece qui, escludendo il fatto che come voi mi sono un po' chiesta che avesse sta Nora da far innamorare così Harry, non ci ho trovato niente di negativo.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io non posso ancora parlare con voi di ciò :cry:
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:31
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Non leggere questa discussione Mooninaa!!!!!
Ci sono anticipazioni sulla trama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :55ilx4.gif:
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 25/6/2013, 11:26) 
Io non posso ancora parlare con voi di ciò :cry:

che ci fai qui?? via via viaaaaa :1201367183ic1.gif:

CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:22) 
Perchè se in un altro momento mi avessero parlato di una cosa del genere certo non l'avrei presa bene.

ah sì? :huh:

CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:22) 
Vi siete chieste come mai non vi abbia dato fastidio (se è così) il fatto che l'elemento principale del racconto è la storia d'amore fra una quindicenne e un trentenne?

E perchè avrebbe dovuto darmi fastidio? :arghjk7.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:22) 
Vi siete chieste come mai non vi abbia dato fastidio (se è così) il fatto che l'elemento principale del racconto è la storia d'amore fra una quindicenne e un trentenne?
Perchè se in un altro momento mi avessero parlato di una cosa del genere certo non l'avrei presa bene. Ed invece qui, escludendo il fatto che come voi mi sono un po' chiesta che avesse sta Nora da far innamorare così Harry, non ci ho trovato niente di negativo.

A me in realtà non ha dato fastidio in questo libro e penso non mi avrebbe nemmeno dato fastidio in un altro...non ci vedo differenze...per me è semplicemente un fatto...
 
Top
57 replies since 12/6/2013, 14:49   1263 views
  Share