Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, Contiene spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2013, 10:52
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/6/2013, 11:51) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:22) 
Vi siete chieste come mai non vi abbia dato fastidio (se è così) il fatto che l'elemento principale del racconto è la storia d'amore fra una quindicenne e un trentenne?
Perchè se in un altro momento mi avessero parlato di una cosa del genere certo non l'avrei presa bene. Ed invece qui, escludendo il fatto che come voi mi sono un po' chiesta che avesse sta Nora da far innamorare così Harry, non ci ho trovato niente di negativo.

A me in realtà non ha dato fastidio in questo libro e penso non mi avrebbe nemmeno dato fastidio in un altro...non ci vedo differenze...per me è semplicemente un fatto...

:hTUxD.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 10:59
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Perchè è un reato avere rapporti sessuali con una minorenne quando vi è una differenza di età così forte.
Perché lei era praticamente una bimba un po' più cresciuta e lui già un adulto.
Non so ma mi sembra sbagliato. Come se un adulto sfruttasse la sua posizione di "adulto" (sorry non riesco a spiegarmi bene)

Un'altra cosa che mi ha molto colpita è stato l'atteggiamento del padre di lei. Ha nascosto la testa sotto la sabbia. Non ha voluto vedere la malattia di sua figlia e l'ha praticamente condannata.

Edited by SaraBloom - 25/6/2013, 12:02
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:02
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


:hTUxD.gif:

CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:59) 
Perchè è un reato avere rapporti sessuali con una minorenne quando vi è una differenza di età così forte.
Perché lei era praticamente una bimba un po' più cresciuta e lui già un adulto.

Lo so che è un reato, però non posso farci niente se non mi infastidisce...allora scusa, nei libri ci sono tanti altri tipi di reati...ti infastidisci tutte le volte? Non credo...quindi... ;)

CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:59) 
Un'altra cosa che mi ha molto colpita è stato l'atteggiamento del padre di lei. Ha nascosto la testa sotto la sabbia. Non ha voluto vedere la malattia di sua figlia e l'ha praticamente condannata.

Sì, vabbè...ma stiamo parlando di una persona non proprio sana di mente, altrimenti avrebbe preso provvedimenti diversi...no?!
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:03
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:59) 
Perchè è un reato avere rapporti sessuali con una minorenne quando vi è una differenza di età così forte.
Perché lei era praticamente una bimba un po' più cresciuta e lui già un adulto.

A parte che non mi pare si sia mai parlato di rapporti sessuali nel libro :huh:

facciamo differenza tra libro e vita vera per favore, se no non ci capiamo più. Stiamo mischiando le cose mi pare.

Ma poi... davvero vuoi ridurre un sentimento ad una legge? :ph34r:
Io quando avevo appena compiuto 18 anni ero innamorata di un quarantenne.
Se ne avessi avuti 17 non sarebbe andato bene?

Maddai :fermrosi.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 25/6/2013, 12:03) 
Io quando avevo appena compiuto 18 anni ero innamorata di un quarantenne.
Se ne avessi avuti 17 non sarebbe andato bene?

Il fatto che tu te ne sia innamorata è una cosa, che tu abbia 15,17 o 18 anni non cambia affatto. E' plausibile l'innamoramento di qualcuno più grande di noi per mille mila motivi, soprattutto nell'adolescenza.

Quello che mi stona molto di più è il vero innamoramento (non infatuazione per un bel corpo o per la dolce ingenuità o per la voglia di tornare giovani, intendo proprio l'Amore con la A maiuscola) di un adulto verso un ragazzino. Mi chiedo, cosa puoi costruire? Su quali basi? Quali sono gli argomenti comuni? Non sono due modi di vita (e periodi della vita) troppo diversi per conciliarsi in modo duraturo?

Questo è un mio pensiero eh, esula dal libro.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:49
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 25/6/2013, 12:02) 
CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 11:59) 
Un'altra cosa che mi ha molto colpita è stato l'atteggiamento del padre di lei. Ha nascosto la testa sotto la sabbia. Non ha voluto vedere la malattia di sua figlia e l'ha praticamente condannata.

Sì, vabbè...ma stiamo parlando di una persona non proprio sana di mente, altrimenti avrebbe preso provvedimenti diversi...no?!

Io più che non esser lui una persona sana di mente, penso che sia l'esempio del potere del condizionamento sociale.
E' come la teoria dell'etichettamento sulla base della quale una persona è pazza perché così etichettata dalla società

Quindi lui preoccupandosi che la società considerasse sua figlia pazza ha preferito scappare, far finta di niente, piuttosto che subire l'onta di vedere sua figlia e quindi la sua famiglia così etichettata
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 12:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 25/6/2013, 12:29) 
CITAZIONE (AISHA* @ 25/6/2013, 12:03) 
Io quando avevo appena compiuto 18 anni ero innamorata di un quarantenne.
Se ne avessi avuti 17 non sarebbe andato bene?

Il fatto che tu te ne sia innamorata è una cosa, che tu abbia 15,17 o 18 anni non cambia affatto. E' plausibile l'innamoramento di qualcuno più grande di noi per mille mila motivi, soprattutto nell'adolescenza.

Quello che mi stona molto di più è il vero innamoramento (non infatuazione per un bel corpo o per la dolce ingenuità o per la voglia di tornare giovani, intendo proprio l'Amore con la A maiuscola) di un adulto verso un ragazzino. Mi chiedo, cosa puoi costruire? Su quali basi? Quali sono gli argomenti comuni? Non sono due modi di vita (e periodi della vita) troppo diversi per conciliarsi in modo duraturo?

Questo è un mio pensiero eh, esula dal libro.

Questioni di punti di vista :2dj6gs4.gif:

:writersblock.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2013, 12:43
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Senza dubbio :)

Però sono sinceramente curiosa, nel senso che le mille domande sono domande che mi pongo davvero, non per retorica. Sarà che non ho mai vissuto un'esperienza del genere nè l'ho vissuta di riflesso con il coinvolgimento di qualche amica, ma a me tanta differenza d'età - o meglio - tanta differenza di periodi di vita (perchè 20 anni di differenza in un altro momento sarebbero molto meno rilevanti) non mi sconfinfera...

CITAZIONE (AISHA* @ 25/6/2013, 13:25) 
:writersblock.gif:

Piccolo OT estemporaneo: quanto la odio questa emoticon!!

:D


Torniamo pure diligentemente al tema del dibattito :1201367183ic1.gif:

Edited by Ponga - 25/6/2013, 13:52
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 12:51
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


CITAZIONE (SaraBloom @ 25/6/2013, 12:49) 
Io più che non esser lui una persona sana di mente, penso che sia l'esempio del potere del condizionamento sociale.
E' come la teoria dell'etichettamento sulla base della quale una persona è pazza perché così etichettata dalla società

Quindi lui preoccupandosi che la società considerasse sua figlia pazza ha preferito scappare, far finta di niente, piuttosto che subire l'onta di vedere sua figlia e quindi la sua famiglia così etichettata

Io la leggo diversamente la situazione: lui essendo debole preferisce non affrontare la malattia della figlia e quindi si isola e fa finta che sia tutto ok...non incolpo la società...per me lui si comporta così perchè facendo diversamente ci sarebbero anche responsabilità che lui non sarebbe in grado di sopportare...e non ci vedo assolutamente una paura di venire etichettato, semplicemente, solo una persona debole che sceglie la strada meno impegnativa per lui.
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 13:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Ponga @ 25/6/2013, 13:43) 
Piccolo OT estemporaneo: quanto la odio questa emoticon!!

:D

ma come!? e io che l'ho messa per sostituire questa ;)

:wallbfafffsh.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2013, 09:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho letto la discussione e condivido alcune vostre perplessità mentre per altre personalmente mi sono fatta alcune idee che forse stonano con voi ma a me è venuto naturale pensare in quel modo.

Per quel che riguarda la corrispondenza tra i due pure a me quando è venuto fuori che le lettere le riceveva e le scriveva Caleb invece di Harry mi è subito sembrata una cosa molto strana. E' vero (da quel che ricordo) che loro due (Nola e Harry) non parlavano mai delle lettere però se dobbiamo fare i puntigliosi è vero pure che Caleb li spiava da fuori, mica era dentro casa quindi se putacaso una volta Nora avesse scritto in una delle lettere qualcosa che fosse avvenuta dentro casa Caleb come avrebbe fatto a rispondere senza far capire che non sapeva una beneamata mazza di cosa stesse dicendo?
Non so se mi sono spiegata bene, ma in effetti è una cosa che sarebbe potuta tranquillamente accadere, quindi questa delle lettere l'ho trovata una cosa (ma l'unica) un pochino forzata e tirata su proprio a stento.

Per quel che riguarda il rapporto tra i due e la differenza di età io mi sono fatta una teoria che forse è un po' stramba e contorta però non è detto che non sia verosimile.
E' vero che tra lui e lei non so chi fosse il più immaturo, perché possiamo anche dare per buono che lei aveva 15 anni però è anche vero che in alcuni momenti sembrava essere più grande vedi ad esempio quando si prendeva cura di lui, lo accudiva, parlava del loro futuro insieme come una 25enne piuttosto che un'adolescente.
E' lui che sembrava quello fuori di senno completamente in alcuni momenti perché parlava addirittura della donna della sua vita senza rendersi minimamente conto che la "donna" in realtà era solo una bambina un po' più cresciutella che giocava a fare la mogliettina.
La cosa a me non è sembra strana più di tanto però perché personalmente ho sempre tenuto ben presente nella mente mentre leggevo che eravamo negli anni 70' e c'era una mentalità completamente diversa della figura dell'uomo e della donna rispetto a oggi.
Se oggi sembra assurdo che una 15enne pensa di volersi sposare e metter su casa e famiglia, negli anni 70' in realtà non era assolutamente una cosa strana; si forse anche per loro era un po' prestino ma non certo una cosa aliena come potrebbe sembrare oggi. Quindi la love story se mi baso su questo presupposto non la trovo tanto strana.

La cosa che invece non ho proprio accettato e che ahimè è la vera tragedia è la non accettazione da parte del reverendo della malattia della figlia.
E quella è una tragedia perché è una cosa talmente verosimile e talmente probabile che le pagine delle cronache nere dei giornali da sempre ne hanno parlato e continuano a parlarne. quindi non è la visione della vita in un determinato periodo storico perché questa è una cosa che succede ancora oggi e mi ha profondamente toccata.
Condivido in pieno l'opinione di Green: il reverendo è un debole che preferisce infilare la testa sotto la sabbia piuttosto che affrontare la realtà di una figlia con forti problemi mentali che necessita di cure mediche importanti e forse anche un filino di responsabilità da parte sua in tutta la tragedia avvenuta del tipo: sensi di colpa per non aver notato mai nulla nel comportamento della figlia che potesse svelare qualcosa, oppure atteggiamenti sottovalutati in precedenza che invece potevano essere considerati segnali di allarme e tanto altro.
Credo di aver trovato una risposta a questo pensiero quando lui accetta di far esorcizzare la figlia. Per me lui non p vero che la fa esorcizzare per paura che il prete avrebbe potuto denunciare la verità dell'incendio alla polizia, lui accetta l'esorcismo perché si sente profondamente in colpa nei confronti della figlia e fa il primo (e purtroppo unico e anche sbagliato) gesto per cercare di salvarla per poi pentirsene subito dopo e non fre mai più niente per curarla.

Ok questo è il mio papiro. Non mi viene in mente altro, avrò commesso mille mila errori grammaticali ma ho scritto le cose per come mi sono venute. Per correggere devo rileggere tutto con calma perché ora non oterei nulla!!:D :D :D
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 13:56
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Ammazza quanto vi ha preso sto libro!!!!!!!!! Ma sono l'unica che nn si è posta mille domande???Minchia come si vede che ho il cervello andato.
Posso solo dire che in certi momenti l'ho trovato confusionario sto libro. Troppi finti colpevoli, troppi personaggi , insomma ad un certo punto nn vedevo l'ora di finirlo.
Cmq la differenza di età tra i protagonisti non mi ha toccata minimamente,si 15 sono pochi,ma nn sono 11 anni, a 15 anni anche se si fanno cose assurde non si tanto bambini,certo nn tanto adulti,ma cmq si capisce cosa si fa. Poi va be' lei era innamorata,anche se l'avrei uccisa io,se nn l'avesse fatto qualcun altro,un po' noiosa. Harry alla fine l'ho odiato con la storia che poi Marcus alla fine avrebbe capito tutto da solo mi ha dato il nervoso. La madre di Marcus avrebbero dovuto ucciderla,magari con un incidente domestico,ma la dovevano eliminare, io l'avrei fatto,troppo idiota.Cmq la storia in se' un po' rocambolesca. Alla fine di tutto ciò,posso dire che mi ha preso comunque.
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:03
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


non leggo i vostri commenti per paura di spoiler, appena iniziato!!!
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:25
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (laninni @ 9/7/2013, 13:03) 
non leggo i vostri commenti per paura di spoiler, appena iniziato!!!

certo che non devi leggerliiiii!!!! :55ilx4.gif:


:writersblock.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2013, 12:43
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


infatti ho tirato a diritto, me furba!!!
 
Top
57 replies since 12/6/2013, 14:49   1263 views
  Share