Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, Contiene spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2013, 13:41
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (laninni @ 9/7/2013, 13:43) 
infatti ho tirato a diritto, me furba!!!

vecchia volpe :shifty:

Però puoi leggere quello che abbiamo scritto nella scheda del libro... :D
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2013, 17:50
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


linkamela!!!!che ovviamente non la trovo!
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 18:04
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 18:57
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (laninni @ 9/7/2013, 18:50) 
linkamela!!!!che ovviamente non la trovo!

:f68vofa34huohl3v8had7.gif:

c'è "cerca" in alto a destra :1201367183ic1.gif:


:t9i1rl.gif:
 
Web  Top
Wendy´
view post Posted on 10/7/2013, 11:37




finito oggi xD
Mi è piaciuto quasi in toto questo libro...la parte delle indagini erano sicuramente le migliori e più scorrevoli da leggere...mentre quelle con Harry e Nora erano da tagliarsi le vene .-. La cosa che mi turbava di più non era tanto il fatto che lei avesse 15 anni e lui 34...ma il come veniva descritto il loro rapporto...lei più che innamorata sembra affascinata dallo stereotipo dello scrittore famoso, intellettuale e uomo di mondo -.- E Harry? Bo...è innamorato perso di Nora punto...non ci è dato sapere perchè xD E i dialoghi tra i due? Rasentano il coma diabetico per dio....avrei preferito se avessero eliminato la storia d'amore...secondo me sarebbe stato più realistico se Harry fosse stato semplicemente infautato di Nora perchè era una strafiga pazzesca -_-
Per il resto non ho nulla da ridire...una delle parti migliori è stata quando sono andati in Alabama e hanno scoperto che cosa aveva fatto Nora a sua madre...li ci sono veramente rimasta di sasso O__O
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 11:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


beneeee :clapv2.gif:
Ora fai la recensioncina anche sulla scheda 1205853800-Pazze14
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2013, 15:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Wendy pure io ci sono rimasta di sasso con la storia di Nora e di sua madre!Un colpo di genio!
 
Top
view post Posted on 3/8/2014, 19:16

E' una vita che provo a stare seria

Group:
Member
Posts:
42

Status:


Scrivo qui riportando questa discussione, così evito di rovinare la lettura a qualcuno con qualche spoiler buttato a caso.

Ho finito proprio ora il libro e...che dire? Mi è piaciuto tantissimo.
Mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine senza farmi pesare la grande mole che forse non lo fa sembrare una lettura adatta all'estate.
Prima di postare qui mi sono letta i precedenti messaggi e vorrei sottolineare alcune mie considerazioni in merito:

-Sulla storia d'amore tra Harry e Nola non mi sono affatto scandalizzata, anche perchè due cose mi hanno fatto capire che la storia d'amore, per quanto centrale nel romanzo de Le origini del male in verità non è importante perchè quello che l'autore porta all'attenzione è l'amore in generale. Tutti i personaggi agiscono per amore e questo ha ripercussioni sulle loro vite. La seconda idea è quella che ha delineato Mari, negli anni '70 era una cosa abbastanza normale, basti vedere tutto il discorso che Tamara fa alla figlia Jenny (che all'epoca dei fatti ha una ventina d'anni).

-Ruolo delle madri. I personaggi delle madri nello scritto di Dicker sono assolutamente insopportabili (oltre alla sorpresa della scoperta della madre di Nola che trovo assolutamente geniale)

-Cose non dette. Sono sicura che ci siano parecchie cose che nel libro non vengono ampliate, da un lato pensi che sia un peccato, insomma hai scritto settordicimila pagine su una cosa aggiungine qualcuna per specifiche ulteriore, ma dall'altro la scelta di non dire determinante cose o addirittura sviare il lettore è una cosa che mi è piaciuta. Come la domanda "Cosa è successo in Alabama?" che rappresenta un punto di svolta importante nella vicenda. Rileggendo i capitoli precedenti c'è il riferimento e il lettore si pone anche l'interrogativo, ma poi in un certo senso ci passi su, trovi colpi di scena che ti sviano prima di riprendere quello che ti eri perso. E resti lì a dirti "Oh, wait..."

-Omaggi. Una cosa che non riesco a decifrare sono i continui riferimenti (o omaggi?) ad altre opere. Lolita di Nabokov, Twin Peaks che grida riferimenti ovunque, Carrie di King o Arancia Meccanica...sono alcuni dei chiarissimi riferimenti sparpagliati tra le pagine. Questa cosa non riesco ancora a spiegarmela...non so dire se sia assolutamente geniale omaggiare altre opere così oppure pormi l'interrogativo e chiedermi "Ma quanto effettivamente della trama di questo libro è farina del sacco di Dicker?"

In conclusione alle mie elucubrazioni torno a dire che è un bel libro, bella la struttura e belli anche le continue introduzione ai capitoli.
 
Top
ariele55
view post Posted on 4/8/2014, 08:17




Ho letto il libro qualche tempo fa e mi ha tenuta veramente attaccata alle pagine il fatto che mi è restato più scolpito nella mente e la storia di Luther marginale all inizio ma causa scatenante dell omicidio👍
 
Top
Matc94
view post Posted on 4/2/2015, 15:43




Bellissimo libro!!
Innanzitutto spero sia questa la sezione adatta.. Se è quella sbagliata non continuate a leggere perchè è pieno di spoiler :D

Una domanda mi tormenta da quando l'ho finito: se il libro che abbiamo letto è quello che alla fine Marcus pubblicherà, il discorso che lui e il sergente fanno alla fine(del fatto che Marcus sia un genio poichè riesce a mettere in buona luce sia Harry sia Luther) non è del tutto vero... Cioè se alla fine Marcus pubblicherà il nuovo libro, che poi è quello che abbiamo letto noi, si verrà a scoprire che Harry non ha davvero scritto "Le origini del male"... In conclusione Marcus tradisce il suo mentore...
E' così o non ho capito niente? :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 16:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi spiace ma non posso aiutarti.E' passato un po' di tempo da quando l'ho letto e non lo ricordo più nel dettaglio. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 09:47
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


io anche non me lo ricordo :off:
 
Web  Top
Lulla*
view post Posted on 5/2/2015, 09:56




Da quello che mi ricordo sì, secondo me lo tradisce perchè pubblicando il suo libro rivela che non è Henry l'autore del libro. Però il discorso di metterli in una buona luce non lo ricordo benissimo, andrò a rileggermelo :D
 
Top
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 16:06




Libro che ho finito di leggere da pochi giorni. Indubbiamente avvincente e carico di souspance. Tutto quello che non ti aspetti, ti viene servito appena varcata la soglia della comprensione del giallo. Se posso però trovare un difetto alla narrazione, è certamente la storia d 'amore tra Harry e Nola. Poco sviluppata, insieme al personaggio di lei, che appare a mio avviso una ragazzina sciocca, innamorata dello stereotipo dello scrittore e alla ricerca di un ' ancora di salvezza,forse illusoria quanto i suoi sentimenti. Mi sarebbe davvero piaciuto leggere una protagonista ricca di contenuti e carattere. Giusto un ultimo appunto. Ho trovato favolosa l'amicizia tra Marcus ed Harry e non vedo un tradimento nel finale. Piuttosto un assecondare il desiderio di redenzione di Harry.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:09
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Seren@86 @ 5/2/2015, 16:06) 
, che appare a mio avviso una ragazzina sciocca, innamorata dello stereotipo dello scrittore e alla ricerca di un ' ancora di salvezza,

secondo me ci sta che sia sciocca... proprio perché è una ragazzina.
premetto che non ricordo una mazza, ma non era anche problematica?
 
Web  Top
57 replies since 12/6/2013, 14:49   1263 views
  Share