Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, Contiene spoiler

« Older   Newer »
  Share  
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 16:14




Proprio perché è problematica non dovrebbe apparire più matura? Non capisco davvero perché l'autore non abbia voluto dare a questo personaggio una base, qualcosa che ci facesse capire come Harry si sia potuto innamorato di lei..
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Seren@86 @ 5/2/2015, 16:14) 
Proprio perché è problematica non dovrebbe apparire più matura? Non capisco davvero perché l'autore non abbia voluto dare a questo personaggio una base, qualcosa che ci facesse capire come Harry si sia potuto innamorato di lei..

ma a volte gli uomini si innamorano anche di una busta di plastica vuota, secondo me :1218200437.gif:
 
Web  Top
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 16:24




Vero, ma credo che Harry si sia innamorato più che di lei, del sostegno che ella gli offriva, facendolo sentire incoraggiato e se vogliamo anche coccolato. Una sorta di ventata positiva alla sua vita sull 'orlo del fallimento.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Seren@86 @ 5/2/2015, 16:24) 
Vero, ma credo che Harry si sia innamorato più che di lei, del sostegno che ella gli offriva, facendolo sentire incoraggiato e se vogliamo anche coccolato. Una sorta di ventata positiva alla sua vita sull 'orlo del fallimento.

esatto... e questa mica poteva essere anche profonda e intelligende e di spessore... non esageriamo :2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 2/3/2022, 15:17
 
Web  Top
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 16:53




È però ho sperato fino alla fine che lo fosse :-D
 
Top
Matc94
view post Posted on 5/2/2015, 17:13




CITAZIONE (Seren@86 @ 5/2/2015, 16:24) 
Vero, ma credo che Harry si sia innamorato più che di lei, del sostegno che ella gli offriva, facendolo sentire incoraggiato e se vogliamo anche coccolato. Una sorta di ventata positiva alla sua vita sull 'orlo del fallimento.

Non so bene cosa ci abbia trovato Harry in Nola, però è difficile che si sia innamorato del sostegno che gli offriva in quanto, se non ricordo male, lui si è innamorato di lei quel giorno sulla spiaggia.. E' stato come un colpo di fulmine

Per il fatto che l'autore non abbia dato una base alla protagonista non sono del tutto d'accordo... Secondo me la base del personaggio di Nola è il fatto di non avere una base: una ragazza che compie gesti così pazzi non è una persona che segue una logica o dei principi.. Tutto ciò che fa, la fa non distinguendo il giusto con il sbagliato o la realtà con la fantasia: tralasciando il fatto che una relazione tra una quindicenne e un trentenne può essere giusta o sbagliata, Harry, sano di mente, si fa delle domande su quella relazione; Nola invece non si pone neanche il problema...

Poi oh, sono tutte mie opinioni :1285602896.gif:
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 17:18
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Matc94 @ 5/2/2015, 17:13) 
... Secondo me la base del personaggio di Nola è il fatto di non avere una base

:FORYOU.gif: :hTUxD.gif:
 
Web  Top
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 17:39




Si, si innamora di lei un giorno che la vede in spiaggia. Il mare, i gabbiani.. Sinceramente non credo ai colpi di fulmine, neanche letterari.
L'aspetto che mi ha colpita è proprio la descrizione di come lei si dedicasse a lui, aiutandolo in casa e battendo a macchina il suo lavoro.

La base del personaggio è non avere una base? Allora cavolo si poteva ampliare l'aspetto irrazionale della mente di Nola. Non so, comunque è questo quello che mi ha delusa del libro.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Matc94 @ 5/2/2015, 17:13) 
Secondo me la base del personaggio di Nola è il fatto di non avere una base: una ragazza che compie gesti così pazzi non è una persona che segue una logica o dei principi..

CITAZIONE (Seren@86 @ 5/2/2015, 17:39)
La base del personaggio è non avere una base? Allora cavolo si poteva ampliare l'aspetto irrazionale della mente di Nola. Non so, comunque è questo quello che mi ha delusa del libro.

Sono perfettamente d'accordo con Serena, il personaggio d Nola risulta superficiale in tutto il libro. Poteva essere caratterizzato molto meglio.

Il fatto che lei poi non si faccia domande sulla relazione con un trentenne beh, ha quindici anni, io a quindici anni non mi facevo domande :2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 2/3/2022, 15:17
 
Top
Seren@86
view post Posted on 5/2/2015, 19:52




Io invece me ne facevo a quella età, anche troppe, forse è per questo che il suo personaggio così insipido mi fa rabbia ;-)
 
Top
grimiLde
view post Posted on 29/1/2017, 19:15




Io ci arrivo sempre anni dopo a leggere i successi letterali ahahah XD
Comunque, il libro mi è piaciuto :) l'ho divorato! E a me la storia d'amore tra Harry e Nola è piaciuta molto! Credo che lo scrittore abbia reso anche bene i suoi 15 anni... Lei molto sentimentale, si lascia trascinare solo dall'emotività, cosa che lui, da uomo ultra 30enne non riesce a fare, lasciando che fosse anche il raziocinio a parlare. Forse i dialoghi tra loro rasentano un po' il diabete, è vero :P (soprattutto quando nel libro viene riportarto il testo delle corrispondenze, aiutoooo XD) però in fondo ci sta. Il loro è un amore nato da un colpo di fulmine, da quell'attrazione irresistibile che hanno provato l'uno per l'altra la prima volta che si sono visti. Non sono da romanzi rosa e via discorrendo XD però la storia d'amore tra loro, e così tanto esaltata, è servita per rendere al meglio il personaggio di Quebert e per entrare meglio nel romanzo. Quindi mi è piaciuto e non l'ho trovato così irreale o paradossale.
La doppia personalità di Nola con la sua psicosi e a tratti il personaggio di Luter e di come egli intercettasse le lettere e la posta, forse, sono stata la vera esagerazione che avrei evitato, nel primo caso (l'avrei studiata diversamente la storia di Nola prima del trasferimento) ed una forzatura del puzzle, la seconda.
Tutto sommato però il romanzo mi è piaciuto e l'ho divorato pagina per pagina, lasciandomi quella tristezza da fine lettura che solo i buoni libri ci lasciano, una volta conclusi :)
E poi, mi è piaciuto comunque molto il personaggio di Harry, maestro di vita con le sue metafore che hanno dato un tocco di maturità in più al romanzo!
Insomma, non fosse che odio pastrocchiare i libri XD ma con il kindle, avrei evidenziato un pacco di frasi XD
 
Top
Jekkie
view post Posted on 29/1/2017, 20:55




Io lo lessi qualche annetto fa e non ricordo bene tutto, ma ricordo di aver pensato che c'erano troppi colpi di scena, che se avesse avuto un centinaio di pagine in meno sarebbe stato meglio!
 
Top
emsd
view post Posted on 2/3/2022, 15:02




Arrivo decisamente in ritardo ma ho appena finito di leggere il libro (che ho trovato fantastico) e mi sembra di non aver trovato risposta a due dubbi, uno dei quali è già stato esposto nella discussione, ovvero "Come è possibile che Nola non si sia resa conto che la grafia delle lettere (quindi di Luther) e quella del libro (di Harry) che lei leggeva e batteva a macchina, fosse diversa? E come mai tra Nola e Harry non è mai venuto fuori un riferimento alle lettere durante le loro conversazioni? (Ma riguardo a quest'ultimo, purché inverosimile, lasciamolo passare come poco probabile ma comunque probabile.)
Ora, il secondo dubbio, di cui nessuno mi sembra si sia accorto, è: Come facevano sia Elijah Stern che David Kellergan a tenere conservata la scatola con la corrispondenza letteraria tra Nola e Luther? Quante copie c'erano di queste lettere?😅
 
Top
57 replies since 12/6/2013, 14:49   1263 views
  Share