Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Joyland, Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/6/2013, 18:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


0Bp4909l


CITAZIONE
Estate 1973, Heavens Bay, Carolina del Nord. Devin Jones è uno studente universitario squattrinato e con il cuore a pezzi, perché la sua ragazza lo ha tradito. Per dimenticare lei e guadagnare qualche dollaro, decide di accettare il lavoro in un luna park. Arrivato nel parco divertimenti, viene accolto da un colorito quanto bizzarro gruppo di personaggi: dalla stramba vedova Emmalina Shoplaw, che gli affitta una stanza, ai due coetanei Tom ed Erin, studenti in bolletta come lui e ben presto inseparabili amici; dall'ultranovantenne proprietario del parco al burbero responsabile del Castello del Brivido. Ma Dev scopre anche che il luogo nasconde un terribile segreto: nel Castello, infatti, è rimasto il fantasma di una ragazza uccisa macabramente quattro anni prima. E così, mentre si guadagna il magro stipendio intrattenendo i bambini con il suo costume da mascotte, Devin dovrà anche combattere il male che minaccia Heavens Bay. E difendere la donna della quale nel frattempo si è innamorato.

Titolo: Joyland
Autore: Stephen King
Traduttore: Arduino G.
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora
Data di Pubblicazione: Giugno 2013
ISBN: 8820054272
ISBN-13: 9788820054274
Pagine: 351
Formato: rilegato
Reparto: Narrativa > Narrativa horror e gotica

Edited by AISHA* - 12/1/2017, 12:45
 
Top
view post Posted on 25/6/2013, 11:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Sono a metà, adoro quel tono un po' malinconico utilizzato anche in 22/11/63... Mi riporta indietro a quel fantastico libro!

Sono in attesa che accada qualcosa di terrificante... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 08:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Finito! Penso un attimo a cosa dire :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 13:22
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Dimmi solo una cosa...molto horror? O più sul thriller?!Perchè ce l'avrei anche io e non so se può essere adatta a me come lettura...
 
Top
Frae
view post Posted on 2/7/2013, 13:39




é pronto per essere letto...
Green a quanto ho letto qua e là sembrerebbe non essere per niente horror!
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 14:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Ah, ok...grazie...magari lo leggo proprio mentre sono dalle parti di King ad agosto...
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Livello horror pari a zero, vai tranquilla!

Commento:

Dev è il giovane protagonista di questa storia ambientata negli anni '70. Durante l'estate, per mantenersi gli studi, decide di lavorare presso un parco divertimenti.
Ho letto pareri contrastanti rispetto a questo libro, sarà che quando si parla di King ci si aspetta sempre dei best sellers da 1° posto in classifica e si tende sempre a paragonare tutte le sue opere: "è meglio questo o l'altro?"
E' triste però aspettarsi sempre la stessa tipologia di racconto: non ci sarebbe evoluzione, sperimentazione e scoperta. Ho cercato quindi (ma in realtà provo a farlo sempre) di leggere la storia così com'è, senza pensare troppo a chi l'ha scritta.
E' una bella storia centrata sui sentimenti e in particolare sull'amore, ma non stiamo parlando di Amore con la A maiuscola o di passioni travolgenti ma di tutte le varie sfumature di questo sentimento: l'amore di un genitore, l'amore giovane, quello più adulto, quello ossessivo...
Ma il fatto che mi ha colpito di più è un altro. Si riflette sulle persone che si incontrano sul nostro cammino di vita, chi viene e chi va, chi resta e chi no. A volte si vivono esperienze cruciali proprio con persone che si conoscono appena, ed è questo il caso di Dev e Joyland.
Nonostante questo ci sono delle mancanze. Il libro è troppo breve e non è approfondito abbastanza per una storia di questa portata, non sono riuscita a lasciarmi andare completamente e a farmi trasportare dalla storia e, anche il finale, mi ha soddisfatta solo in parte. La parte più thriller l'ho trovata abbastanza prevedibile e troppo breve, anche se in realtà fa da sfondo alla storia vera e propria.
Il libro è comunque scorrevole e si legge tranquillamente, può essere una buona lettura estiva.

Voto: 6.5/10 con un po' di sofferenza...

Edited by Moon Moon - 8/7/2013, 19:21
 
Top
Frae
view post Posted on 3/7/2013, 11:13




CITAZIONE (Moon Moon @ 3/7/2013, 10:04) 
Voto: 6.5/10 con un po' di sofferenza...

:55ilx4.gif: :55ilx4.gif: :55ilx4.gif: :55ilx4.gif:
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 11:51
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


7CLVHIM
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2013, 08:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Frae @ 3/7/2013, 12:13) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 3/7/2013, 10:04) 
Voto: 6.5/10 con un po' di sofferenza...

:55ilx4.gif: :55ilx4.gif: :55ilx4.gif: :55ilx4.gif:

Non mi è piaciuto molto :wallbfafffsh.gif: :wallbfafffsh.gif:


CITAZIONE (AISHA* @ 3/7/2013, 12:51) 
7CLVHIM

Ti ha annoiata la mia recensione? :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 09:01
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 4/7/2013, 09:55) 
CITAZIONE (AISHA* @ 3/7/2013, 12:51) 
7CLVHIM

Ti ha annoiata la mia recensione? :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:

ahahahahah ma nuuuuu ahahahhaha :ha1ha.gif:


:5pmogi.gif.:
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 09:06
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AISHA* @ 4/7/2013, 10:01) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 4/7/2013, 09:55) 
Ti ha annoiata la mia recensione? :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif: :yoyo-emoticon-2-006.gif:

ahahahahah ma nuuuuu ahahahhaha :ha1ha.gif:


:5pmogi.gif.:

th_113_
 
Top
Draeja
view post Posted on 1/12/2013, 16:00




Un libro di King molto più riflessivo e introspettivo rispetto agli altri suoi che ho letto e che si concentra di più sulla psicologia del protagonista che sulla parte paranormale; tant'è che il fantasma non si vede per quasi tutto il libro, a parte qualche accenno <_<
La prima parte del libro ha un tono amaro e disilluso, come è Devin dopo che la sua ragazza, il suo primo e più grande amore, l'ha lasciato: Wendy resta come un'ombra che pian piano scompare, con il passare del tempo, e non senza prima avermi rotto le scatole con un centinaio di pagine di autocommiserazione del nostro Eroe.
La seconda parte finalmente si concentra di più sul fantasma e il mistero che lo avvolge. E qui entra in scena la parte thriller, che tanto thrillosa non è. Le motivazioni che portano il nostro Signor Assassino ad uccidere le ragazze, la psicologia che c'è dietro e come ha fatto Davin a scoprire che era proprio Lui, vengono liquidate con una trentina di pagine, preferendo ancora una volta concentrarsi di più su Devin, sulle sue interazioni con gli altri personaggi e su come trascorre le giornate.
Nel complesso un libro deludente (anche se la mia parte fangirlosa vorrebbe strepitare che è meraviglioso), ho faticato a leggerlo, nonostante sia molto scorrevole e con dei personaggi caratterizzati al meglio come sempre: appena lo prendevo in mano lo leggevo di gusto, le pagine volavano via, ma dopo averlo rimesso a posto faticavo a riprenderlo, non ne avevo voglia e cominciavo a leggere altri libri.

L'unica cosa che ha salvato King è stato il finale commuovente (almeno per una fontana come me, che si emoziona per un niente), però il libro non mi è piaciuto :2kfrio.gif:

:kal17p.jpg: :kal17p.jpg: :kal17p.jpg: /5
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 23:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Novara

Status:


La mia è stata proprio una lettura estiva...concordo in pieno con Moon, lo stile malinconico ha elevato tutto il racconto e la trama "leggera" è stata ottima per tirare il fiato dopo L'uomo in fuga!
Non n best seller, ma molto piacevole! ^_^
 
Top
Daenerys*
view post Posted on 11/3/2014, 21:35




A me è piaciuto, sarà che di King non ho letto molto e quindi non mi veniva da fare il paragone con altri suoi libri. L'ho trovato interessante, la lettura scorreva veloce e non mi sono mai annoiata. Tutti dicevano che la parte thriller era scontata e prevedibile, infatti quando ho iniziato a capirci qualcosa pensavo di aver intuito tutto, e invece ho sbagliato xD
I personaggi mi sono piaciuti, come ha detto Moon viene descritto un tipo di amore diverso dai romanzetti sdolcinati, e questa cosa mi ha fatto piacere.
Concordo anch'io sul fatto che qualche punto avrebbe dovuto essere approfondito di più, ma sono rimasta comunque soddisfatta da questa lettura: 7/10
 
Top
23 replies since 21/6/2013, 18:46   215 views
  Share