Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta di gioco "Ticket to read", Sei pronto a fare le valigie?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2013, 09:05
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Dunque...ormai la maggior parte di voi mi conosce da tanto e sa che la mia mente è sempre in fermento...insomma per farla breve mi è venuta in mente un'altra proposta di gioco che volevo farvi.

L'idea in effetti è un po' complicata e macchinosa, ma mica ci facciamo prendere dal panico per poco noi?? :jugdfoxia.gif:

La proposta di gioco che vorrei farvi è Girare l'Europa (o volendo il Mondo...non pongo limiti alla provvidenza...quando vi spiego il gioco capirete perché) leggendo facendo però questa cosa in un modo molto molto particolare:

- per ogni concorrente c'è un budget virtuale di € 10.000

- spostarsi di città natale in città natale di ogni autore scelto facendo i biglietti con i soldi di cui al punto 1 ( questo comporta andare su internet, cercare le migliori tariffe per spostarsi da un posto all'altro, cercare di beccare le offerte per risparmiare eccetera... :2a947x2.gif: )

- possibilità di spostarsi con qualunque mezzo disponibile (dall'aereo al monopattino)

-possibilità di accettare "un passaggio" da un altro viaggiatore che si trova o incontra nello stesso posto se per un motivo qualsiasi si è impossibilitati a spostarsi alla meta successiva (in questo caso però si deve leggere il libro di chi offre il passaggio)

- decidere di fare il viaggio insieme a un altro partecipante e decidere quindi insieme le tappe da fare

- itinerario che può essere tranquillamente deciso di volta in volta e che non deve essere necessariamente preparato con anticipo e non deve nemmeno seguire un ordine prestabilito, nel senso se mi trovo in Spagna la mia meta successiva non deve necessariamente essere il Portogallo o la Francia come naturale conseguenza geografica perché sono vicine, se trovo un'offerta per la Germania perché in quel momento trovo un volo più conveniente che arrivare a Parigi vado tranquillamente a Mainz (per dire, città natale di Goethe se non sbaglio) e torno poi a Parigi con un altro volo o in treno o in monopattino o con il tizio del camion che mi da un passaggio per leggermi l'autore parigino scelto.
(Premetto che questi sono semplicemente degli esempi e che ognuno si fa il viaggio come vuole scegliendo gli autori che preferisce senza limiti di nessun genere, ognuno si legge i libri che vuole per il tempo che vuole).

- possibilità di andare oltreoceano tenendo però sempre conto del budget che si ha a disposizione e considerando che quando i soldi finiscono si resta dove ci si trova.

Ora complichiamo un pochino le cose perché fin ora mi è sembrato tutto troppo semplice:

- il gioco non ha una meta temporale, inizia per tutti insieme (con data che decideremo qui quando volete) ma finisce quando tutti i partecipanti finiscono i soldi per viaggiare.

- il punto di partenza ovviamente è per tutti l'Italia;

- vince il gioco chi ha fatto più posti e riuscendo a tornare indietro il più vicino possibile a casa sua, possibilmente e meglio ancora chi riesce a rientrare in Italia!

Che ne dite?Quanto sono matta?Mi mandate i carabinieri a casa? :2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 09:27
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


L'idea mi piace un sacco...ma...bisogna lavorare tanto, eh? Non avevo ben capito la storia della spesa...quasi peggio di un viaggio vero... :lol:

E comunque sì...ti manderò qualcuno a casa...qualcuno che sia veramente bravo...
jerryahahahaahdn3
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 09:34
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


GRACIAS0 Venghino siori venghino!! :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Per quel che riguarda i viaggi considera però che la cosa è limitata solo al momento dello spostamento, nel senso sei in un posto e devi andare in un altro, generalmente la cosa più semplice è l'aereo a meno che non ci si sposti all'interno della stessa nazione e quindi si può usare l'autobus, o magari il traghetto, ma in ogni caso su internet si trova tutto
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:28
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Piu'macchinosa non la potevi pensare!sembra una cosa ganza, appena la capiro'per bene!!Comunque mi offro come psicologa per te, in genere mi occupo di bambini, ma x te farto'un eccezione!
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 30/7/2013, 10:05) 
Mi mandate i carabinieri a casa? :2a947x2.gif: :2a947x2.gif: :2a947x2.gif:

bastessero :1201367183ic1.gif:

ti mando loro :snowrring.gif:

NavySEALs2
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:34
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:

Allora non c'è fretta, io ho buttato giù l'idea ma possiamo tranquillamente considerarla una proposta per l'autunno, non guardatela con la prospettiva di "iniziamola domani" altrimenti ci viene il magone!
Comunque è una roba molto semplice: in sostanza ci si sposta di città in città per l'Europa (secondo il logo d'origine dell'autore scelto) utilizzando i 10.000€ per fare i biglietti tutto qui...:D :D

Cicci sappi che li faccio entrare sono se assomigliano ai fratelli, altrimenti li lascio fuori. :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:40
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 30/7/2013, 11:34) 
Cicci sappi che li faccio entrare sono se assomigliano ai fratelli, altrimenti li lascio fuori. :1201367183ic1.gif:

dal collo in giù credo di sì :shifty:

navyseals


Comunque... pensavo... come si scelgono gli autori?
Facciamo un tragitto e vediamo chi è nato lungo il percorso? :2kfrio.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:47
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Ma ognuna dice un autore e va nel paese scelto e poi ne legge il libro, o si fa tutte insieme?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:56
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Per quanto riguarda i Seals restano fuori, perché in faccia sono cessi.
Per il resto io avevo pensato:
siccome il tragitto si fa di volta in volta non è più facile scegliersi l'autore e poi controllare dov'è nato?

Esempio:
so che Zafon è nato a Barcellona, Saramago a Lisbona e Gaarder in Norvegia.
Partendo da questa base inizio il mio viaggio dirottandomi verso la prima meta che mi ispira o che mi costa di meno, o di cui trovo un'offerta migliore in quel momento rispetto alle altre.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:03
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Quindi prima dell'inizio del gioco devo trovare un tot ai utori e raggiungerli e leggerne pur eil libro?
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:09
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


No, tu puoi di volta in volta decidere che autore scegliere, non necessariamente ti devi preparare il viaggio prima.
Certo se per una tua comodità vuoi organizzarti tutto con anticipo puoi farlo pure,altrimenti ogni nuova meta (di conseguenza ogni nuovo autore) può essere scelto di volta in volta.

Il numero di autori e quindi di viaggi ti cambia in base a quanti soldi spendi ogni volta per un viaggio nuovo.
Esempio:
se tu che vuoi spostarti da un posto all'altro decidi di fare il viaggio in aereo in prima classe per ogni spostamento ti costa molto di più di me che faccio i viaggi al risparmio scegliendo i voli low cost o mezzi di spostamento alternativi, quindi tu farai meno tappe di me perché finisci i soldi prima.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:12
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Oddio, sono già stanca ancora prima di partire...maaaaa...non ho capito alcune cosette...il n. degli autori si decide prima di partire? E se per caso ti aggreghi a qualcuno per un viaggio dividi la spesa?
vil2_reflechir
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:14
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Ganzoooo!!mi garba!!!!Partecipo:)
Rimaniamo Europa o Mondo anche?tanti dei miei autori sono extraeuropei ;) questo puo'aiutare a smaltire la mia quintalata di libri in attesa...
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:23
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Green: il numero degli autori non puoi stabilirlo prima perché non sai quanto spendi di volta in volta per gli spostamenti.

Se ti aggreghi a qualcuno certo si dividono le spese, si può tranquillamente arrivare nella stessa città facendo il biglietto insieme avendo la possibilità di leggere due autori diversi.
Esempio io e te per caso ci ritroviamo insieme a Barcellona e decidiamo di partire per Parigi, facciamo il biglietto insieme ma una volta arrivate a Parigi ognuno si legge il suo autore.

Se invece io sono a Barcellona ma ho finito i soldi o non mi bastano per ad andare da un'altra parte tu mi puoi dare un passaggio ma in quel caso io devo leggere il libro che tu hai scelto per la tua meta.

Mi sono spigata?

Ninni certo si può anche uscire dall'Europa, tieni però sempre conto che più ti allontani da casa più spendi e meno possibilità hai poi di riuscire a rientrare o a riavvicinarti perché quando tutti i concorrenti dichiarano di aver finito il budget si fa la classifica finale sia di tutti i viaggi fatti e sia di quanti ci si è riavvicinati all'Italia
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 11:31
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Ma devo conteggiare solo i mezzi di trasporto o anche vitto e alloggio?
 
Top
212 replies since 30/7/2013, 09:05   1079 views
  Share