Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Parlando de Il suggeritore di Donato Carrisi, Contiene spoiler

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 10/9/2013, 08:15
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


419jN7Z29qL._

Questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...


SCHEDA LIBRO
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:14
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


A me questo libro è piaciuto. Però una cosa che mi ha dato un po' fastidio è che non si menziona mai il nome della città in cui la vicenda è ambientata. Questo posto che potrebbe essere ovunque e allo stesso tempo non esistere mi ha dato molto fastidio.

E poi un'altra cosa: ma se tu sei italiano e lo sappiamo tutti, ma per quale cacchio di motivo i tuoi protagonisti si chiamano in modi strambi quando Francesco,Giovanna e Pasqualino potevano andare benissimo lo stesso senza i tuoi Mila,Goran e Minchiarello???
Queste cose mi danno fastidio.
Sembra che si voglia a tutti i costi imitare gli americani mantenendo però un certo distacco perché noi "siamo sempre italiani". Ma che cavolo!O sei carne o sei pesce.Le vie di mezzo fanno :sick:

Ecco, l'ho detto.
Erano anni che me lo tenevo dentro :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:17
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


A me il libro è piaciuto ma non lo ricordo nei dettagli per poterne parlare...pensa Mari che invece a me piace che un autore italiano utilizzi nomi stranieri, non ci trovo niente di male, anzi...e anche il fatto dell'ambientazione...mi è proprio piaciuto il fatto che non sia ben chiaro dove si svolga tutto...non so, a me queste cose piacciono...piacciono tanto.

Comunque tra i suoi il mio preferito resta Il tribunale delle anime.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:17
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 10/9/2013, 10:11) 
A me questo libro è piaciuto. Però una cosa che mi ha dato un po' fastidio è che non si menziona mai il nome della città in cui la vicenda è ambientata. Questo posto che potrebbe essere ovunque e allo stesso tempo non esistere mi ha dato molto fastidio.

Anche a me :5whfvy8.gif:
E poi i nomi sono di ogni nazionalità possibile.
Debby, Anneke, Goran, Caroline, Sandra, Boris... no no, io non gradisco.
Anche se l'ho immaginato in Svizzera o comunque da quelle parti lì. :fermrosi.gif:
Anche quando ha parlato della somma stanziata da Rockcomecavolosichiamava, 10.000, ma di che? Sterline? Dollari? Pesos? :1052ipd_th.jpg:

Edited by AISHA* - 3/8/2020, 21:49
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:20
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Il tribunale lo voglio leggere,perché Il suggeritore mi era piaciuto.
Erano i dettagli ad avermi lasciata un po' così ma la storia era proprio avvincente.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:27
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Poi a volte usa dei termini... :huh:
Quando ha descritto la moglie di Gavila, descrizione triste ovviamente perchè lei se n'è andata... l'ha chiamata "la pupa" :arghjk7.gif:

E altre cose che al momento non ricordo... :2kfrio.gif: devo cercarle :supferrr.gif:

Edited by AISHA* - 3/8/2020, 21:50
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:30
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Beh, secondo me scrive bene. Non ho provato fastidio durante la lettura dei suoi libri quindi per me l'autore è promosso. Ma d'altra parte, si sa che se un autore piace a me...
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:33
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 10/9/2013, 10:30) 
Beh, secondo me scrive bene. Non ho provato fastidio durante la lettura dei suoi libri quindi per me l'autore è promosso. Ma d'altra parte, si sa che se un autore piace a me...

...ma non sto dicendo che scrive male, anzi... solo che a volte sono incappata in termini che secondo me erano davvero fuori luogo, tipo appunto "la pupa", come dicevo... :eyedag2dn1.gif: ora vedo se trovo gli altri... :2a947x2.gif:

Edited by AISHA* - 3/8/2020, 21:50
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:50
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Poi... ci sono cose davvero TROPPO forzate, secondo me... o magari mi è sfuggito qualcosa, non so.
Però lui fa tutto in modo che loro trovino i cadaveri e ok, ma come fa lui a sapere cosa faranno loro? Tipo a Mila che viene in mente di cercare nell'etere? :huh:
buh...
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2013, 09:53
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Questi dettagli sinceramente non li ricordo.
A me però aveva sconvolto il fatto che il "suggeritore" non si faceva identificare peché non riuscivano a procurarsi le sue tracce biologiche perché lui in cella non lasciava nulla.
O ricordo male??

Cioè dalle impronte non erano risaluti a nulla perché il tizio non era precedentemente schedato, era senza documenti e non riuscivano a capire chi fosse perché lui non lo permetteva.
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 10:11
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Mari 83 @ 10/9/2013, 10:53) 
Questi dettagli sinceramente non li ricordo.
A me però aveva sconvolto il fatto che il "suggeritore" non si faceva identificare peché non riuscivano a procurarsi le sue tracce biologiche perché lui in cella non lasciava nulla.
O ricordo male??

Cioè dalle impronte non erano risaluti a nulla perché il tizio non era precedentemente schedato, era senza documenti e non riuscivano a capire chi fosse perché lui non lo permetteva.

sìsì è giusto :didi.gif:
però... ora che ci penso... :2kfrio.gif: oddio forse non ho capito una mazzaaaaaaaaaaaaaaaaa :55ilx4.gif:

"Carrisi ne “Il suggeritore” ci conduce in una realtà americana di crimini efferati" e mo a questo chi l'ha detto che stavano in America? WAT_THE_FUDGE__by_de_Mote_zps2fad8b8a

www.recensionelibro.it/il-suggeritore-donato-carrisi.html

Edited by AISHA* - 3/8/2020, 21:50
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 10/9/2013, 10:14




Io ho adorato questo libro e l'ho consigliato a tutti!

Per quanto riguarda nomi, tenendo conto che è un vicenda che si riferisce ad una storia vera, infatti nei registri dell FBI ci sono parecchi "suggeritori" mi sembrava giusto che ci fossero nomi inglesi...
L'ambientazione mi ha affascinato, nel senso, è riuscito ad ambientare questo libro ovunque e da nessuna parte!! Cioè la sua bravura è stata riuscire a farti immaginare gli ambienti senza che tu li avessi già in mente! Senza contare che facendo ciò ha fatto capire che il nome del paese non era così importante e ha fatto capire che spesso molti autori si disperdono in descrizioni che lasciano il tempo che trovano ai fini della storia!!

Comunque tra poco io leggerò "l'ipotesi del male" che è la conclusone de "il suggeritore", ma hanno detto che è altrettanto bellissimo!!

Comunque Carrisi scrive bene: ORGOGLIO ITALIANO! :D

CITAZIONE (Mari 83 @ 10/9/2013, 10:53) 
Questi dettagli sinceramente non li ricordo.
A me però aveva sconvolto il fatto che il "suggeritore" non si faceva identificare peché non riuscivano a procurarsi le sue tracce biologiche perché lui in cella non lasciava nulla.
O ricordo male??

Cioè dalle impronte non erano risaluti a nulla perché il tizio non era precedentemente schedato, era senza documenti e non riuscivano a capire chi fosse perché lui non lo permetteva.

Sì, tendenzialmente il suggeritore è un maniaco della pulizia, colui che si lava le mani 3000 volte e pulisce e ripulisce!
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 10:16
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


:FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:

sono incappata in questo:

http://libri.forumcommunity.net/?t=38045820

Mari non sembri manco tu, pari un avvocato :ha1ha.gif:

"Giudizio buono anche se a mio avviso un pò prevedibile e scontatello.Il finale in tutta onestà non mi ha sconvolta per niente perchè lo avevo intuito da un pezzo"

:FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:

Edited by AISHA* - 10/9/2013, 11:17
 
Web  Top
Frae
view post Posted on 10/9/2013, 10:16




CITAZIONE (AISHA* @ 10/9/2013, 10:50) 
Poi... ci sono cose davvero TROPPO forzate, secondo me... o magari mi è sfuggito qualcosa, non so.
Però lui fa tutto in modo che loro trovino i cadaveri e ok, ma come fa lui a sapere cosa faranno loro? Tipo a Mila che viene in mente di cercare nell'etere? :huh:
buh...

Beh l'ho letto anni fa quindi non mi ricordo i dettagli, ma il suggeritore sceglie un determinato posto e sa che l'FBI farà indagini sul posto del ritrovamento quindi....
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 10:20
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Frae @ 10/9/2013, 11:16) 
CITAZIONE (AISHA* @ 10/9/2013, 10:50) 
Poi... ci sono cose davvero TROPPO forzate, secondo me... o magari mi è sfuggito qualcosa, non so.
Però lui fa tutto in modo che loro trovino i cadaveri e ok, ma come fa lui a sapere cosa faranno loro? Tipo a Mila che viene in mente di cercare nell'etere? :huh:
buh...

Beh l'ho letto anni fa quindi non mi ricordo i dettagli, ma il suggeritore sceglie un determinato posto e sa che l'FBI farà indagini sul posto del ritrovamento quindi....

sì ok, ma l'etere... dai :fermrosi.gif:

CITAZIONE (Frae @ 10/9/2013, 11:14) 
Comunque tra poco io leggerò "l'ipotesi del male" che è la conclusone de "il suggeritore", ma hanno detto che è altrettanto bellissimo!!

ma quindi è una serie o no? :writersblock.gif:

Edited by AISHA* - 3/8/2020, 21:51
 
Web  Top
56 replies since 10/9/2013, 08:15   1704 views
  Share