Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Qualcuno volò sul nido del cuculo, Ken Kesey

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 14/9/2013, 15:34
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
QCiL
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


51Za2z8-pZL._SX324_BO1,204,203,200_

Titolo: Qualcuno volò sul nido del cuculo
Titolo originale: One Flew Over the Cuckoo's Nest (1962)
Autore: Ken Kesey
Traduttore: B. Oddera
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Superbur)
Terza Edizione: 2001
Scheda IBS
CITAZIONE
Miss Ratched governa con pugno di ferro e un soave sorriso il suo reparto, in un ospedale psichiatrico dell'Oregon. All'improvviso arriva McMurphy, un irlandese cocciuto, spavaldo, allegro e ribelle. Fra lui e la Grande Infermiera inizia subito un duello all'ultimo sangue. McMurphy risveglia gli altri pazienti ormai svuotati e avviliti dalle "terapie" e riesce a portare una ventata di umanità e calore. Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film di Milos Forman interpretato da Jack Nicholson, Will Sampson e Danny De Vito.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Non ricordo se l'avevo già letto in passato... posso dire che la traduzione un po' bislacca mi ha lasciato perplessa, ma non posso dire se sia un tratto dato dal traduttore o se anche nell'originale il "Grande Capo" Bromden narrasse la vicenda con un taglio così originale.
Leggerlo dove aver visto decine di volte il film ha come tratto controproducente (forse) l'immaginarsi i vari personaggi con i volti che hanno nella pellicola. Cosa che, a parte il Grande Capo, a volte non rispecchia proprio le caratteristiche descritte dall'autore.
Ma questo non danneggia la lettura e, come ovvio, la storia narrata da Kesey si rivela molto più complessa e approfondita, soprattutto nei confornti del narratore, che nel film si nota solo per la statura e si ricorda quasi unicamente per il finale.
Il McMurphy di Kesey è rappresentato bene da Nicholson, ma nel romanzo acquista una dimensione in più e a tratti più sgradevole. Mentre la Grande Infermiera resta, sia nel libro che nella pellicola, sempre uguale a se stessa.
Un romanzo da leggere, anche se si è visto il film, anche solo per farsi solo un'idea più compelta del grande Capo.

4 / 5

Edited by AISHA* - 30/1/2017, 15:14
 
Top
0 replies since 14/9/2013, 15:34   16 views
  Share