Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Riforma Fornero: pensione più lontana per i donatori di sangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2013, 11:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Fa molto discutere l'ultima mossa della Fornero riguardo ai donatori di sangue.

Donatori di sangue? Pensione lontana! L’ultimo “regalo” della Fornero
di Valentina Pennacchio - 26 Sep 2013 - 14:40

Siete donatori di sangue, iscritti all’AVIS? La vostra pensione si fa lontana, perché dovrete recuperare i giorni in cui non siete andati a lavoro a causa del prelievo, pur avendo un regolare permesso. L’alternativa? Decurtazione del 2% della pensione:

“Con una aspettativa di vita di 25 anni, considerando un assegno mensile di 1300-1400 euro, si parla di alcune migliaia, se non decine di migliaia, di pensione in meno”.

Questo è quanto spiega Ferruccio Giovetti, presidente di Avis Cremona, che ha aggiunto:

“Il sangue è un farmaco salvavita che non si può comprare da nessuna parte e che può essere soltanto donato. Le sale operatorie rischiano di trovarsi in difficoltà perché non hanno le sacche di sangue necessarie per effettuare gli interventi".

Ferruccio Giovetti ha spiegato la questione in questi termini:

“La riforma prevede il recupero di tutti i giorni goduti a casa per il prelievo del sangue. La novità varrà per tutti coloro che andranno in pensione entro il 2017 senza aver raggiunto i 62 anni di età. I giorni in questione saranno recuperati in sede di conteggio oppure il pensionato subirà una penalizzazione del 2% sull’assegno vitalizio. Quindi chi ha donato 100 volte nell’arco della sua carriera lavorativa e di donazione, dovrà recuperare questi 100 giorni che, sommati alle festività e alle domeniche, rischiano di diventare complessivamente anche 4-6 mesi".

Insomma questo è l’ultimo “regalo” della Riforma Fornero che fa scendere in campo i cosiddetti “esodati del sangue”.
Una questione morale

Al momento si resta in attesa delle indicazioni che darà il Ministero del Lavoro su questa situazione e come interpreterà la norma che disciplina la donazione del sangue in Italia, la legge n. 219/05. In particolare l’articolo 8, comma 1, stabilisce che:

“I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. I relativi contributi previdenziali sono accreditati ai sensi dell’articolo 8 della legge 23 aprile 1981, n. 155”.

A fronte di ciò, come può la Riforma Fornero non considerare più i giorni di regolare permesso concessi ai donatori di sangue ai fini pensionistici?

Il presidente di Avis nazionale, Vincenzo Saturni, ha definito inaccettabile questa situazione:

“Penalizzando i donatori dal punto di vista pensionistico non si riconosce il valore morale e solidale della donazione di sangue per il servizio sanitario nazionale, scoraggiando per l’immediato futuro la chiamata dei donatori (attuali e potenziali) e mettendo seriamente a rischio l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale di sangue ed emocomponenti”.

Il dottor Andrea Tomasini, direttore del Servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Asl 2 di Savona, ha dichiarato di trovare questa decisione

“eticamente riprovevole verso chi dona e contemporaneamente molto disincentivante per chi vuole continuare oppure iniziare a farlo”.

Non solo. Il dottor Tomasini trova l’applicazione retroattiva assolutamente ingiusta:

“Un conto è se questo aspetto fosse stato introdotto a partire da ora: da qui in avanti il donatore avrebbe la possibilità di regolarsi di conseguenza. Avendo valenza anche sugli anni passati ricade anche su chi ha donato senza la consapevolezza dell’esistenza di una simile normativa”.
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 11:29
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Che testa di cazzo. Io ammiro tantissimo chi dona il sangue, lo farei anche io ma ho la pressione troppo bassa -_- rischierei il collasso...e per una cosa del genere, dovreste andare in pensione dopo gli altri?(ammesso che ci andremo in pensione..io non ci andro'mai!!!!!!!)??ma secondo che regola??ma invece di stare a guardare ste cazzate, perchè non dimezzano gli stipendi a chi non fa un cazzo(vedi parlamentari e compagnia bella) e controllano tutti i furbetti che vanno, timbrano in ufficio e si fanno i cazzi loro????oppure quelli che lavorano ed esercitano senza avere lauree o abilitazioni??no via mi sto indiavolando....
 
Top
Frae
view post Posted on 27/9/2013, 11:39




Argomento che mi tocca molto da vicino...
Sono donatrice dalla fine del 2005 (l'anno in cui ho compiuto 18 anni), dono circa 4 volte l'anno perchè dono plasma, ad ora sono a 26 anni ho 26 donazioni. Se dovessi mantenere la media, andrei in pensione con 10 mesi di ritardo. Non mi interessa, ma è una questione di principio... Ho sempre donato e continuerò a farlo, non ho mai preteso premi e/o complimenti, ma neanche prenderla in quel posto!
Inoltre la retroattività è ancor peggio e fuori da ogni logica...

Come dicevo in chat è assurdo che io perdendo 4gg l'anno (io da donatrice di plasma, ma una donna normale dona 2 volte l'anno) sia penalizzata, anche a livello aziendale 4gg all'anno non sono niente, non sentono la mancanza. Mentre invece chi usufruisce della 104 possa farsi liberamente i fatti propri.
Pr chi non lo sapesse la L. 104/1992 art. 33– Dlgs 151/2001 art. 42 permette a chi ha parenti con disabilità, handicap e/o invalidità di avere 3gg al mese di permesso retribuito. Per far ciò bisogna presentare il tutto ad una commissione, se questa dà il via libera, questi giorni posso essere presi quando si vuole (anche consecutivi) senza che l'azienda possa chiedere informazioni, giustificazioni e/o permessi firmati da medici...
Tendenzialmente questi giorni, nelle aziende, vengono presi il venerdì, il lunedì, nei giorni di ponte che magari l'azienda non fa o addirittura 6gg consecutivi (se a cavallo di due mesi si può) come ferie estive (es. ultima settimana di agosto comprende anche l'1 settembre, si può prendere la settimana con la 104). Non dico che sia una legge sbagliata, ma vediamo di fare più controlli e evitiamo di attaccarci alle piccolezze tipo i donatori di sangue...

CITAZIONE (laninni @ 27/9/2013, 12:29) 
Che testa di cazzo. Io ammiro tantissimo chi dona il sangue, lo farei anche io ma ho la pressione troppo bassa -_- rischierei il collasso...e per una cosa del genere, dovreste andare in pensione dopo gli altri?(ammesso che ci andremo in pensione..io non ci andro'mai!!!!!!!)??ma secondo che regola??ma invece di stare a guardare ste cazzate, perchè non dimezzano gli stipendi a chi non fa un cazzo(vedi parlamentari e compagnia bella) e controllano tutti i furbetti che vanno, timbrano in ufficio e si fanno i cazzi loro????oppure quelli che lavorano ed esercitano senza avere lauree o abilitazioni??no via mi sto indiavolando....

La mia pressione oggi era 100/65... Donando il plasma non ho problemi...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 12:20
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


La 104 in realtà viene usata per prendere permessi speciali retribuiti per andare a portare i parenti disabili a visite ecc...almeno, tutti i genitori dei miei bimbi, utilizzano quei 3 gg al mese per portare i bambini a varie visite, se c'è chi ne approfitta è proprio una gran testa di cazzo :(
 
Top
Frae
view post Posted on 27/9/2013, 12:28




Certo è nata per questo, ma io parlo della mancanza di controllo e quindi dell'approfittarsi... Ne conosco di gente che ce l'ha e la usa per andare a fare shopping o un we lungo...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:03
Avatar

ariano geta

Group:
QCiL
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Purtroppo, che si tratti di donare il sangue o della 104, il problema è sempre il solito: c'è chi fa il furbo.
La cosa bella sarebbe stanare i furbi e premiare gli onesti, ma in questo paese di **** sembra che si preferisca fare il contrario.
Uno dei motivi per cui l'Italia va sempre peggio, a mio modestissimo avviso, è proprio la progressiva diffusione di una mentalità disonesta e la sensazione costante che a fare il proprio dovere ed essere onesti equivalga ad essere scemo.
Il principio vale anche per la legge in questione: una legge fatta solo per recuperare quattrini con un ragionamento tipo "Chi donava sangue solo per farsi un giorno di ferie in più e sfruttarlo, magari per altri scopi, adesso lo prende in saccoccia; e chi lo faceva per autentico spirito di solidarietà sociale lo prende in saccoccia ugualmente, coglione lui che ha voluto essere solidale senza secondi fini".
 
Web Contacts  Top
Frae
view post Posted on 27/9/2013, 13:11




CITAZIONE (sergio937 @ 27/9/2013, 14:03) 
Purtroppo, che si tratti di donare il sangue o della 104, il problema è sempre il solito: c'è chi fa il furbo.
La cosa bella sarebbe stanare i furbi e premiare gli onesti, ma in questo paese di **** sembra che si preferisca fare il contrario.
Uno dei motivi per cui l'Italia va sempre peggio, a mio modestissimo avviso, è proprio la progressiva diffusione di una mentalità disonesta e la sensazione costante che a fare il proprio dovere ed essere onesti equivalga ad essere scemo.
Il principio vale anche per la legge in questione: una legge fatta solo per recuperare quattrini con un ragionamento tipo "Chi donava sangue solo per farsi un giorno di ferie in più e sfruttarlo, magari per altri scopi, adesso lo prende in saccoccia; e chi lo faceva per autentico spirito di solidarietà sociale lo prende in saccoccia ugualmente, coglione lui che ha voluto essere solidale senza secondi fini".

Hai pienamente ragione... Ma sinceramente a me non interessa con che scopo uno doni il sangue, se per avere un giorno di permesso o no perchè in ogni caso fa qualcosa di buono.... Anzi penso che non siano in molti che scelgano questa opzione per avere un giorno di ferie... Non penso invece che molti di quelli che usufruiscono della 104 lo facciano per questioni di visite mediche... Anche qui l'onesto c'è e si vede (vedi quello che su 3gg al mese ogni mese ne prende forse 1 al mese) mentre c'è il disonesto che si nota ancora di più e che è tutelato da una legge giusta, ma strutturata male... Basterebbe che chiunque prendesse la 104 portasse il certificato medico della visita che è stata fatta, come noi dell'avis portiamo il certificato medico della donazione...
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 16:51
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io sono veramente schifata.
Ma veramente. Non ho più parole,pensieri,sensazioni e nemmeno la forza per riuscire ad adattarmi e accettare la mentalità e le tendenze di vita che questo nostro Paese sta prendendo. Sembra di essere ritornati ai tempi della scuola quando i bulli dettavano legge e i più deboli erano costretti a subire le prepotenze del più forte.
Peccato che i bulli siano seduti "bene" e che i deboli pur avendo ormai passato l'età delle elementari ed essere diventati forti fisicamente continuano ad essere impossibilitati a difendersi.
Non so che pensare. Bah.
 
Top
qweedy
view post Posted on 27/9/2013, 20:57




Tra i contributi figurativi solo quelli per infortuni, malattia, servizio di leva e maternità obbligatoria entrano nel conteggio dell'anzianità. Tutto il resto è fuori.

Come la donazione di sangue anche altri istituti contrattuali come ad esempio il congedo matrimoniale, i permessi per Legge 104/1992, i permessi retribuiti per motivi familiari e lutto, diritto allo studio, sciopero e addirittura i congedi parentali (ex maternità facoltativa), seppur coperti da contribuzione effettiva e utili ai fini pensionistici sembrerebbero non più utili ora al fine di determinare l’anzianità da prendere in considerazione.

Tutte le conquiste sindacali degli ultimi 20 o 30 anni sono state spazzate via.
Ormai anche il diritto al lavoro ...non è più un diritto.
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 14:39
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Copio/incollo messaggio mail appena ricevuto da collega donatore Avis...

Donazione e pensioni: la Commissione Affari Costituzionali accoglie l'emendamento

L'impegno di AVIS per la difesa dei diritti dei donatori di sangue ha ottenuto oggi un risultato di grande importanza e significato. Ve ne diamo puntuale aggiornamento, così da rendere il più chiara possibile una situazione complicata, ma che si sta evolvendo grazie alle continue azioni che poniamo in essere.
È appena giunta, infatti, la comunicazione del senatore Luciano Pizzetti, firmatario dell'emendamento da noi auspicato e volto a risolvere il tema del mancato riconoscimento delle giornate di donazione nel calcolo pensionistico, con la quale ci informa che la Commissione Affari Costituzionali ha accolto l'emendamento stesso col parere favorevole del Governo.

«Come avevamo dichiarato la scorsa settimana - commenta il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - la nostra Associazione, d'intesa con le altre principali organizzazioni e federazioni dei donatori di sangue italiane, ha chiesto alle Istituzioni di intervenire in tempi rapidissimi per porre fine a una grave situazione che, penalizzando i donatori dal punto di vista pensionistico, non ne riconosceva il grande valore sociale e umano.
Adesso ci auguriamo che anche la Commissione Bilancio, cui deve passare per un ulteriore vaglio, si esprima favorevolmente. Continueremo a vigilare in tal senso perché la questione possa essere prontamente e definitivamente risolta».
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 15:17
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Sperém :)
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/10/2013, 15:32




Parere positivo del Governo su due emendamenti che vanno a considerare lavoro effettivo anche i giorni di permesso per i donatori di sangue e per assistere congiunti disabili gravi. Resta aperta però la questione della maternità facoltativa.


http://www.vita.it/politica/governo/pensio...-legge-104.html
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 15:34
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Scusate cos'è la maternità facoltativa?
 
Top
qweedy
view post Posted on 10/10/2013, 16:00




CITAZIONE (SaraBloom @ 10/10/2013, 16:34) 
Scusate cos'è la maternità facoltativa?

La maternità facoltativa è il periodo di astensione di lavoro di 6 mesi che chi è lavoratore dipendente può chiedere, retribuito al 30%.
Quando è nato mio figlio, sono stata a casa dal lavoro per 3 mesi come maternità obbligatoria, e altri 6 mesi come maternità facoltativa.
Quest'ultimo periodo, oltre alla retribuzione molto ridotta, non ha maturato nulla, nè anzianità, nè contributi pensionistici.
 
Top
qweedy
view post Posted on 31/10/2013, 11:08




25.10.2013

Donazione di sangue sì, congedi parentali sì, legge 104 no. È questa la sintesi della difficile giornata di ieri nell’Aula della Camera, per la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.

Nessuna penalizzazione economica all’atto della pensione anticipata quindi per chi ha usufruito di permessi per donazione sangue e per congedi di paternità e maternità.
La penalizzazione economica resta per chi ha usufruito di congedi e permessi ex lege 104.
Il provvedimento ora torna al Senato.

http://www.vita.it/politica/leggi-norme/pe...no-esclusi.html
 
Top
17 replies since 27/9/2013, 11:02   156 views
  Share