Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Riforma Fornero: pensione più lontana per i donatori di sangue

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2013, 11:39
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 31/10/2013, 11:08) 
La penalizzazione economica resta per chi ha usufruito di congedi e permessi ex lege 104.

Quello che mi chiedo io è: perchè penalizzare tutti a posteriori e non fare invece un'attenta valutazione a priori, concedendo la (ex) 104 solo a chi ne ha davvero bisogno?
 
Top
qweedy
view post Posted on 31/10/2013, 15:37




CITAZIONE (Ponga @ 31/10/2013, 11:39) 
CITAZIONE (qweedy @ 31/10/2013, 11:08) 
La penalizzazione economica resta per chi ha usufruito di congedi e permessi ex lege 104.

Quello che mi chiedo io è: perchè penalizzare tutti a posteriori e non fare invece un'attenta valutazione a priori, concedendo la (ex) 104 solo a chi ne ha davvero bisogno?

A quanto mi risulta, poter avere il riconoscimento della legge 104 non è facile, viene data solo ai familiari di chi ha l'Alzheimer, di chi ha la SLA, o altre malattie gravissime.
E il percorso dura alcuni anni, prima di poter concludere l'iter.
Credimi, tre giorni al mese per chi ha in famiglia malattie di questo tipo sono ben poco.
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 15:54
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (qweedy @ 31/10/2013, 15:37) 
A quanto mi risulta, poter avere il riconoscimento della legge 104 non è facile, viene data solo ai familiari di chi ha l'Alzheimer, di chi ha la SLA, o altre malattie gravissime.
E il percorso dura alcuni anni, prima di poter concludere l'iter.
Credimi, tre giorni al mese per chi ha in famiglia malattie di questo tipo sono ben poco.

Queste sono le linee guida, si. Ma c'è gente che ha approfittato per anni di questi giorni dopo il decesso del familiare e anche chi riesce ad aver diritto a questi tre giorni senza motivazione alcuna. Giorni che potrebbero sicuramente tornare utili ad altre persone che invece per anni cercano di avere il riconoscimento e non lo ottengono.

E' questo che dico, invece di "punire" a posteriori chi l'ha usata per necessità (e concordo, per alcune patologie tre giorni sono pochi nel destreggiarsi tra visite e terapie ecc ecc), perchè non prestare maggiore attenzione a priori cercando di evitare truffe e approfittatori? Effettuare accertamenti seri (la mia vicina di casa doveva fare il controllo in asl annualmente nonostante fosse su sedia a rotelle e senza un braccio: che è, avevano timore le ricrescesse o riniziasse a correre come una miracolata?), revocare il diritto al decesso del familiare senza perdersi in labirinti burocratici, ecc...
 
Top
17 replies since 27/9/2013, 11:02   156 views
  Share