Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Marcos y Marcos, dal 1981

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 12:49
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


marchietto-per-libri



CITAZIONE
Marcos y Marcos è una casa editrice italiana con sede a Milano.

Storia
Fondata a Milano nel 1981 e diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, è specializzata nella proposta e riproposta di narrativa italiana e straniera, ma è attiva anche nel settore della poesia, specie attraverso la rivista "Testo a Fronte" - dedicata alla teoria e pratica della traduzione - e alle collane ad essa legate, "Testi e saggi di Testo a Fronte". Nel corso degli anni, ha alternato la riproposta di autori precedentemente pubblicati da editori maggiori, come John Fante, autore di Chiedi alla polvere, John Kennedy Toole, autore di Una banda di idioti, Premio Pulitzer postumo nel 1981, o Boris Vian, autore di La schiuma dei giorni, a nuove voci della narrativa americana, come Jhumpa Lahiri, che nel 2000 ha vinto il Premio Pulitzer con la raccolta di racconti L'interprete dei malanni, della narrativa canadese, come Gaetàn Soucy, della narrativa spagnola, come Ricardo Menéndez Salmón, o della narrativa indiana, come Lavanya Sankaran e Bulbul Sharma. Tra gli autori più rilevanti nei filoni della letteratura di genere, si ricordano Stanislaw Lem (fantascienza), Charles Willeford (giallo e noir), Carlene Thompson (thriller).

In campo poetico, si segnalano gli italiani Umberto Fiori e Fabio Pusterla, l'autore svizzero francese Philippe Jaccottet, l'autore irlandese Seamus Heaney e l'autrice cilena Gabriela Mistral, entrambi vincitori del Premio Nobel per la Letteratura. Tra gli autori di narrativa italiana, Cristiano Cavina, Felice Cimatti, Lello Gurrado, Fulvio Ervas, Davide Longo, Maurizio Matrone, Paolo Nori, Bruno Osimo.

Marcos y Marcos pubblica anche la rivista-collana "Riga", diretta da Marco Belpoliti ed Elio Grazioli, dedicata a figure emblematiche della cultura novecentesca nel campo della letteratura e dell'arte, fra cui Alberto Arbasino, Roland Barthes, John Cage, Italo Calvino, Piero Camporesi, Gianni Celati, Marcel Duchamp, Alberto Giacometti, Furio Jesi, Primo Levi, Milan Kundera, Georges Perec, Kurt Schwitters, Saul Steinberg, nonché ad alcune tematiche della recente avanguardia, come il Pop Camp o i Nodi, e la rivista "Testo a Fronte", diretta da Franco Buffoni, dedicata alla teoria e alla pratica della traduzione poetica.

La media di uscite dalla fondazione è di 10 volumi di narrativa straniera, 3 di narrativa italiana, 1 di poesia, e 4 di saggi, più le due riviste.

Collane
Gli alianti, narrativa e poesia del Novecento e contemporanea;
Le foglie, narrativa e poesia del Novecento e contemporanea, testi più brevi;
miniMarcos, narrativa contemporanea, versione economica di alcuni fra i testi più significativi pubblicati nelle altre collane;
Tredici, collana a tiratura limitata, con i tredici "di culto" di narrativa, pubblicata nel corso del 2011;
Macrosultra, romanzi e saggi brevi di sapore sperimentale, pubblicata esclusivamente nel corso 2009;
esto a Fronte, rivista di teoria e pratica della traduzione poetica;
I testi di Testo a Fronte, poesia;
I saggi di Testo a Fronte, saggistica dedicata alla poesia e alla traduzione;
Riga, monografie dedicate a figure di rilievo del Novecento e a temi e paradigmi del contemporaneo.


Edited by Ponga - 14/10/2013, 14:31
 
Top
0 replies since 14/10/2013, 12:49   34 views
  Share