Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Il legame del drago - Serie Elder Races, Vol 1° - Thea Harrison

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 24/10/2013, 15:58
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


il-legame-del-drago-harrison-fanucci-280x428


CITAZIONE
Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. Un’esplosiva miscela di magia e romanticismo tra le fortezze dell’Altra Terra e i grattacieli di New York, un mondo popolato di creature maestose e affascinanti, in cui sarà un piacere perdersi.

Copertina flessibile: 395 pagine
Editore: Fanucci (17 ottobre 2013)
Collana: Tif extra
Lingua: Italiano
ISBN-10: 883472383X
ISBN-13: 978-8834723838





Il legame del drago, di Thea Harrison, è il primo volume della serie Elder Races e il vincitore del Rita Award 2012 - il maggior premio americano per la letteratura romantica - nella categoria paranormal romance.
Thea Harrison (Teddy Harrison) che, con lo pseudonimo di Amanda Carpenter aveva già scritto 16 apprezzati romanzi rosa, esordisce con il suo (quasi) nome nella narrativa romantico-fantastica. La serie, amata dalle lettrici di J. R. Ward e Nalini Singh, si ambienta nel nostro mondo. In esso, però, vivono scopertamente in aree-stato all’interno delle città umane e a cavallo di altre realtà, le razze magiche e mitologiche come Fae, Goblin, Elfi, Streghe, Vampiri, Wyr/Mutaforma e quant’altro.
Tutti i romanzi della serie sono stand-alone. Ognuno racconta, come è tipico del paranormal romance, la storia di una coppia, formata quasi sempre da un maschio alfa sensuale e da un’eroina di qualità. Una storyline generale, però, è comunque presente e lega tra loro tutti i libri. La coppia che apre le danze è quella composta da Dragos e Pia.

www.booksblog.it/post/82161/il-lega...i-thea-harrison

Edited by AISHA* - 17/2/2017, 10:33
 
Web  Top
Draeja
view post Posted on 30/11/2013, 13:30




:2kfrio.gif:
Carino. Sicuramente però non quello che mi aspettavo leggendo tutte quelle recensioni entusiastiche.
La caratterizzazione dei personaggi è pessima, hanno delle reazioni che mi hanno dato l'impressione di essere prestabilite, forzate. Pia specialmente (e continuerò a ripetere sempre che questo nome è orribile) cambia umore con una frequenza impressionante e sulla base di niente che li giustifichi, tranne le sue inutili pippe mentali. Poi non la capisco: è stata addestrata fin da quando era piccola e quando si trova in pericolo non riesce a fare altro che farsi salvare e piagnucolare? Quando poi mentre si addestra contro dei guerrieri wyr che hanno centinaia di anni si trasforma in una nuova Rambo e li batte tutti? Mha. E di questi episodi inverosimili ce ne sono altri.
L'ambientazione è bella, con tutte queste creature fanatsy trasportate ai nostri tempi o le Altre Terre, ma la Harrison non la sfrutta. L'organizzazione e la storia delle Antiche Razze e come sono fatte le Altre Terre resta sullo sfondo con qualche accenno vago, però è un peccato perché avrebbe reso il libro molto più interessante e "movimentato" se ci avesse dedicato più spazio, mentre ha deciso di concentrarsi più sulla storia d'amore, che, francamente, ho trovato piuttosto noiosa: non mi ha fatta sospirare d'amore, ma guardare quante pagine mancavano alla fine del libro. Per il resto è tutto un resoconto su cosa si mette Pia, su come si relaziona con gli altri e su come passa le giornate.
Avrei preferito più azione :2kfrio.gif: E non parlo di quella da quattro soldi che ha inserito giusto per dare una parvenza di trama al libro. Ma della vera azione che fa rimanere con gli occhi incollati alle pagine. L'unica cosa positiva è che il libro è abbastanza scorrevole, anche se alcuni termini utilizzati nelle scene di sesso (specialmente quella iniziale) mi hanno fatto storcere il naso.


Però alla fine mica ha detto il vero nome di Pia :1052ipd_th.jpg:
 
Top
Arya88
view post Posted on 30/11/2013, 15:07




Copio e incollo,con qualche modifica, il commento finale che avevo scritto nel GDL.Ho anche aggiunto il mio giudizio complessivo sul libro.

Questo commento l'ho fatto a caldo subito dopo aver finito la lettura e si basa solo su quello che ho letto e trovato nel libro.Il mio giudizio è una via di mezzo perchè si sono mescolare cose che mi sono piaciute molto a cose che non mi sono piaciute per niente.
Comincio a elencare quello che non mi è piaciuto :
- Qualche espressione un pò volgare nelle scene di sesso (quando leggo un libro questa cosa mi disturba abbastanza),C'è un dizionario intero di parole per rendere la descrizione di una scena di sesso magica e coinvolgente;
- La figura del cattivo non era ben definita (si sa poco e niente di lui) e non credo si saprà nulla di lui nei libri successivi
è morto
Poi la storia,pur appartenendo all'inizio di una saga,per come è finita credo sia autoconclusiva;
- Certe cose,secondo me, assurde.Ad es. alcune fantasie sessuali della protagonista in momenti irreali :2a947x2.gif:,i suoi continui cambiamenti di umore, il fatto che tutti gli avvenimenti del libro avvengano nell'arco di tempo di una settimana o poco più
Dragos la vuole uccidere,poi la rapiscono,poi si liberano,poi si amano,poi Pia scopre il suo vero "io",poi rimane incinta,poi la rapiscono di nuovo,la liberano e poi si sposano...Eh la madonna che razzo :2a947x2.gif:


Quello che mi è piaciuto :
-La figura di Dragos,certe volte un pò esagerata,ma purtroppo ho un debole per gli uomini forti e protettivi :2a947x2.gif:
-Il ritmo della storia incalzante e senza punti morti
-La storia d'amore


Detto questo passiamo al secondo giudizio,più complessivo,che si basa anche su quello che mi aspettavo di trovare e non ho trovato.

Inizio col dire che sono rimasta delusa perchè tutto quello che la Harrison voleva raccontare con il suo libro riguarda solo ed esclusivamente la storia d'amore e il legame tra i due protagonisti mentre tutto il resto è un contorno.Premetto che la storia d'amore in sè mi è piaciuta molto ma al libro mancano davvero tante cose.Ci sono interi capitoli dedicati alla descrizione di scene di sesso e neanche uno che spiegasse qualcosa,ad esempio,sulle Antiche Razze.
A questo punto mi compravo un romanzo rosa..
Quindi tutti gli altri aspetti vengono trattati in maniera molto superficiale : la descrizione dei luoghi e degli abitanti appartenenti alle Altre Terre,le razze antiche di cui non si sa proprio nulla,la figura di Urien (il nemico) che sembra messo li a caso per movimentare un pò la storia e ostacolare il loro amore.Davvero un peccato perchè certe idee erano buone se avesse,quanto meno,provato a svilupparle.Tutta questa immaginazione solo per creare uno scenario per una storia d'amore è davvero sprecato ed esagerato,quasi ridicolo.Non c'è bisogno di mettere tutta questa carne al fuoco se poi non approfondisci niente.


Per riassumere do un giudizio molto positivo sulla storia d'amore bella e coinvolgente (tranne per alcune frasi un pò volgarotte che potevano essere evitate) e un giudizio molto negativo per quanto riguarda tutto il resto.
Protrei anche decidere di continuare a leggere la saga perchè,se i protagonisti sono sempre gli stessi,forse nei prossimi libri ci sarà anche qualcos'altro oltre al sesso e alle tenerezze (tanto ormai lo sappiamo che si amano quindi non può continuare all'inifinito e scrivere sempre le stesse cose :2a947x2.gif:).Se poi la cara Thea è de coccio e si intestardisce continuando a far eseguire ai suoi personaggi solo le posizioni del Kamasutra e null'altro io mollo....


Curiosità :

Questo libro ha vinto il premio Rita Award 2012 nella categoria Paranormal Romance e ha ricevuto una marea di commenti e recensioni positive da parte di altri scrittori e lettori.

Edited by Arya88 - 30/11/2013, 15:30
 
Top
2 replies since 24/10/2013, 15:58   170 views
  Share