Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

X Factor - Programma talent show

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2013, 09:23
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


zv8NmGml

X Factor è la versione italiana del talent show The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2 (ad eccezione della finale della seconda edizione andata in onda su Rai 1).
Dal 2011 il programma va in onda su Sky Uno, dopo la chiusura su Rai 2 per via degli alti costi di produzione e l'acquisto del format da parte di Sky Italia (che avrà l'esclusiva per due stagioni TV, successivamente prolungata fino alla stagione televisiva 2016/2017). Il programma è stato condotto per le prime quattro edizioni dal 2008 al 2010 da Francesco Facchinetti, mentre dalla quinta edizione del 2011 da Alessandro Cattelan[4]. I provini della 6ª edizione si sono svolti tra maggio e giugno 2012. X Factor 6 è andato in onda su Sky Uno a partire dal 20 settembre 2012. A condurlo anche nel 2012 è stato Alessandro Cattelan. Il programma veniva replicato tre giorni dopo su Cielo. Dalla settima edizione il programma viene prodotto solo da FremantleMedia Italia senza la collaborazione, come per gli anni precedenti, con Magnolia, a cui sono ancora a carico le prime quattro puntate inerenti ai provini.X Factor 7 va in onda su Sky Uno a partire dal 26 settembre 2013.

Il programma

Il talent show è una gara tra giudici ognuno a capo di una categoria di aspiranti cantanti. Fino alla terza edizione le categorie e quindi i giudici erano 3, dalla quarta sono 4. Le categorie sono:
16-24 (artisti da 16 a 24 anni), dal 2010 è stata suddivisa in due gruppi:
Uomini 16-24
Donne 16-24
25+ (artisti con 25 anni o più)
Gruppi vocali


Il programma è suddiviso in quattro fasi:
- Audizione o casting (provini e Boot Camp)
- Seconda prova per la selezione definitiva (Home Visit)
- Scuola di canto durante la settimana
- Esibizione dal vivo in puntata

Per passare dalla prima alla seconda fase servono i "sì" di almeno due giudici (tre dalla quarta edizione).
Durante la puntata i cantanti sono suddivisi equamente in due manche. Al termine di ogni manche, e a seguito televoto, il meno votato va al ballottaggio dove ogni giudice decide di eliminare uno dei due. L'eliminazione avviene a maggioranza, dalla quarta edizione in caso di parità, essendo i giudici quattro, si procede ad uno spareggio tramite un televoto della durata di 200 secondi.

Il premio finale è un contratto discografico da 300 000 euro con la Sony Music e a partire dalla terza edizione, un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo.

Programmi legati ad X Factor Italia

X Factor - Il Processo

Durante le prime edizioni, il sabato pomeriggio (alle 14.00 circa) va in onda su Rai 2 il talk show X Factor - Il processo, con la conduzione di Francesco Facchinetti e con la partecipazione in studio dei vocal coach, dell'ultimo eliminato dalla puntata serale, di personaggi radiofonici e di ospiti fissi quali Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Carlo Pastore e Pierpaolo Peroni, e con la partecipazione, a turno, in collegamento dal loft dei concorrenti ancora in gara.Regia Enrico Rimoldi

Extra Factor

Durante la quarta edizione, nel daytime quotidiano (alle 18.50 circa) e il sabato pomeriggio (alle 18.10 circa) su Rai 2 va in onda il talk show Extra Factor, con la conduzione di Francesco Facchinetti e Alessandra Barzaghi, e con la presenza in studio dei vocal coach e di ospiti fissi quali Benedetta Mazzini, Antonella Elia, Carlo Pastore, Pierpaolo Peroni, Cristiano Malgioglio, Bruno Santori, Andrea Scanzi e Marco Balestri.Regia Enrico Rimoldi.

Xtra Factor

Dalla quinta edizione, come nella versione britannica originale di The X Factor, va in onda su Sky Uno, subito dopo lo show serale (alle 00.05 circa), il talk show Xtra Factor con la conduzione di Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Nel corso del programma i due conduttori intervistano, per i commenti a caldo, sia l'eliminato della puntata appena andata in onda sia i giudici, i quali vengono sottoposti anche alle domande e alle critiche del pubblico (tramite telefonate in studio, collegamenti via Skype e commenti sulla pagina ufficiale del programma presente sui due social network Facebook e Twitter). Inoltre i due conduttori rivelano i retroscena della puntata e commentano lo show appena andato in onda con vari ospiti in studio.

Web Factor/Ante Factor

Durante la sesta edizione, è andato in onda esclusivamente sul sito web del programma, la diretta di Web Factor con la conduzione di Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Nel corso del programma i due conduttori intervistavano i personaggi dietro le quinte, tra i quali i concorrenti, i giudici, gli ospiti della serata e alcuni tecnici addetti al lavoro. La diretta aveva una durata complessiva di 10 minuti: si poteva vedere in alto a sinistra il conto alla rovescia prima dell'inizio del programma. Allo scadere dei 10 minuti i conduttori lasciavano subito la diretta a X Factor su Sky Uno.

Durante la medesima edizione, a partire dalla sesta puntata del 22 novembre 2012, Web Factor viene trasmesso simultaneamente anche su Sky Uno ed è rinominato Ante Factor.

Compilation legate al programma


2008 - X Factor Compilation 2008
2009 - X Factor Anteprima Compilation 2009
2009 - X Factor Finale Compilation 2009
2009 - X Factor 3 Compilation
2009 - X Factor - The Christmas Album
2010 - X Factor 4 Compilation
2011 - X Factor 5 Compilation
2012 - X Factor 6 Compilation


Anno: 2008 - in corso
Genere: Talent show
Durata: 180 min circa
Ideatore: Simon Cowell
Produttore: FremantleMedia Italia (in co-produzione con Magnolia fino al 2012)
Presentatore:
Francesco Facchinetti (2008-2010)
Alessandro Cattelan (dal 2011)
Regia:
Egidio Romio (dal 2008) e per 5 edizioni
Luigi Antonini (dal 2012)
Rete:
Rai 2 (2008-2010)
Rai 1 (19 aprile 2009)
Sky Uno/Sky Uno HD (diretta dal 2011) Sky 3D (5 gennaio 2012)
Cielo (repliche dalla quinta edizione)
Sito web

www.xfactor.sky.it





Ecco qui aperta la discussione dedicata solo ed esclusivamente al programma che ha tanti spettatori anche qui nel nostro forum.
Sto parlando ovviamente di X Factor.
Il programma va in onda ogni giovedì in diretta sul canale Sky uno .





Ecco i giudici e le loro categorie:
ysEzAWRl

E questi i protagonisti al completo:

D4nGtMQl

Possiamo commentare come più ci pare, dire quello che vogliamo, la discussione è solo ed esclusivamente per il programma....quindi....scatenatevi!
Io tipo per Morgan ovviamente e quest'anno anche per Mika che mi piace un sacco.

Edited by MariShari - 28/10/2013, 10:34
 
Top
maureen
view post Posted on 28/10/2013, 10:21




Grazie Mari :clapv2.gif:
Solo una cosa però. Quest'anno niente repliche su Cielo :1216558611.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (maureen @ 28/10/2013, 10:21) 
Solo una cosa però. Quest'anno niente repliche su Cielo :1216558611.gif:

Stavo per dirlo io.

Sono molto molto offesa :off:

In ogni caso, tifo Mika. E' davvero simpaticissimo. E poi per i miei gusti contorti è anche un gran bel topo :puppyeyes.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 10:34
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Grazie ad Aisha che ha sistemato la pagina perfettamente. Io avevo scritto 4 cose poi lei ha migliorato di tanto!
Vado a togliere allora la parte su cielo.
 
Top
maureen
view post Posted on 28/10/2013, 10:37




Grazie Aisha :clapv2.gif:
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 14:15
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Io non lo seguo, ma con tutta la gente intorno a me che ne parla, quasi quasi conosco i protagonisti meglio di voi... :fermrosi.gif:
 
Top
maureen
view post Posted on 28/10/2013, 15:46




CITAZIONE (greeneyes09 @ 28/10/2013, 14:15) 
Io non lo seguo, ma con tutta la gente intorno a me che ne parla, quasi quasi conosco i protagonisti meglio di voi... :fermrosi.gif:

:lol: Povera Green !
Immagino, quando una cosa non ti interessa e ne senti parlare intorno a te, non deve essere simpaticissimo :P
Per quanto mi riguarda ho una sola motivazione ;)
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


CITAZIONE (greeneyes09 @ 28/10/2013, 14:15) 
Io non lo seguo

Quest'anno è la prima volta che lo seguo. E lo dico spudoratamente, l'ho fatto solo per Mika :D
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


Di nulla!! :lol:
Già che ci sono... io non lo guardo. Sti programmi non li sopporto :sick:
 
Web  Top
littlecleo
view post Posted on 30/10/2013, 23:53




ho finalmente visto la prima puntata e i video delle assegnazioni. io amo Mika.

God Save Mika :mafttarello0sl.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:12
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Scusate che ancora non ci eravamo pronunciate in proposito...ma vogliamo parlare dell'eliminazione della scorsa settimana???Cioè SCONVOLGENTE!!!
Lorenzo meritava assolutamente di restare mentre i tre fighetti per me è :jugdfoxia.gif: :jugdfoxia.gif: :jugdfoxia.gif:
 
Top
maureen
view post Posted on 31/10/2013, 09:50




I tre fighetti secondo me questa settimana vanno fuori :t9i1rl.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 09:55
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Bah....sono talmente raccomandati che non ne sono poi così sicura.
 
Top
56 replies since 28/10/2013, 09:23   351 views
  Share