Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta di gioco Occhio al particolare!, Data da definire nel 2014

« Older   Newer »
  Share  
Arya88
view post Posted on 29/10/2013, 18:55




Mi sento particolarmente ispirata in questo periodo quindi azzardo una proposta di gioco che ho chiamato Occhio al particolare!

Sta mattina ripensavo ai bei giorni trascorsi alle scuole elementari in Belgio e di quando ci portavano alla biblioteca comunale a scegliere il libro del mese da leggere..Bene ho avuto un'illuminazione per un gioco che possiamo iniziare l'anno prossimo,sempre se è di vostro gradimento :D


Regole iniziali

-Ogni partecipante sceglie un libro che non ha mai letto e ne impone la lettura anche agli altri partecipanti quando sarà il suo turno
-Per stabilire l'ordine di lettura ad ogni partecipante assegnamo un numero e il sorteggio avviene tramite il lancio dei dadi (usando un programmino apposito)
-Si legge un libro ogni 2 mesi
-La durata del gioco verrà stabilita in base al numero di partecipanti


In cosa consiste il gioco

Il gioco si chiama Occhio al particolare ( che non è un nome a caso :D) e ora vediamo perchè.
Mentre leggiamo il libro ogni partecipante dovrà prestare particolare attenzione a tutto quello che accade nel corso della lettura perchè una volta che tutti avranno finito si svolgerà un quiz con 15 domande sul libro.Le domande verranno ideate da chi ha proposto il libro in lettura.In questo modo tutti a turno potranno crearne uno.
Tutti i partecipanti,tranne chi ha ideato il quiz,avranno 3 giorni per rispondere alle domande e mandare le risposte tramite MP a chi ha proposto il libro.
Una volta scaduti i 3 giorni le risposte con i punteggi dei singoli partecipanti verrano pubblicati nell'apposita scheda.


Tempi di lettura

Ecco i tempi di lettura in base alle pagine :

Fino a 300 pg=1 mese
Da 300 a 550 pg= 2 mesi
Sopra le 550 pg = 3 mesi


Il sitema dei punteggi :

-Ogni risposta esatta = 1 punto.Chi,ad esempio,risponde correttamente a tutte le domande totalizza 15 punti
-Ogni volta che viene terminato un quiz i punteggi di tutti vengono riportati in una classifica che verrà aggiornata nel corso del gioco.
-Vince il gioco chi ha totalizzato più punti rispondendo correttamente alle domande e quindi chi avrà avuto occhio per i particolari :D


Ovviamente si da per scontato (ma lo ricordo comunque non si sa mai :2a947x2.gif: ) che quando rispondete alle domande non fate le piccole copione e andate a sbirciare nel libro altrimenti il giochino non avrebbe senso :D

Penso inoltre che mandare le rispsote per MP sia la scelta migliore sia perchè non tutti risponderanno alle domande lo stesso giorno e anche se le mettiamo sotto spoiler qualcuno potrebbe accidentalmente guardare o altro..Quindi per rendere tutto più facile mandiamo MP e una volta che colui che ha proposto il libro ha ricevuto le risposte di tutti i partecipanti le pubblica con i punteggi.


Come elaborare le domande per il quiz

Per chiarire qualsiasi dubbio su quest'argomento prendiamo un esempio.Facciamo finta che stiamo leggendo un libro con le favole di Fedro.
Eccone qui qualcuna :

La volpe e l'uva

Un giorno una volpe affamata passò accanto a una vigna e vide alcuni bellissimi grappoli d'uva che pendevano da un pergolato.
- Bella quell'uva! Esclamò la volpe e spiccò un balzo per cercare di afferrarla, ma non riuscì a raggiungerla, perchè era troppo alta. Saltò ancora e poi ancora e più saltava più le veniva fame.
Quando si accorse che tutti i suoi sforzi non servivano a nulla disse: - Quell'uva non è ancora matura e acerba non mi piace! - E si allontanò dignitosa, ma con la rabbia nel cuore.

La volpe e la cicogna

Un giorno la volpe invitò a cena la cicogna; per prendersi gioco di lei le servì del brodo in un piatto largo. Mentre la volpe lo lambì facilmente, la cicogna col suo lungo becco tentò inutilmente, rimanendo a bocca asciutta.
La cicogna non disse nulla ma pochi giorni dopo ricambiò l'invito. Per cena preparò una gustosa zuppa di carne tritata che servì in un fiasco lungo e stretto. Il becco della cicogna ci passava senza difficoltà mentre il muso della volpe non riusciva ad entrarci.
Mentre la volpe leccava invano il collo dei quel fiasco l'uccello migratore disse: - Deve ognuno seguire di buon grado quello di cui egli stesso ha dato esempio! -

La volpe e il corvo

Un giorno un corvo trovò sul davanzale di una finestra un bel pezzo di formaggio; lo prese col becco e volò sul ramo di un albero per mangiarselo in santa pace. Proprio in quel momento passò di là una volpe che, allettata dal buon profumo, alzò la testa e vide quel pezzo di formaggio prelibato.
- Buongiorno signor corvo! - esclamò la volpe astuta - Come sei bello! Che splendide piume nere hai!Se la tua voce fosse bella come le tue penne, tu saresti certamente il re degli uccelli!
Il corvo vanitoso si sentì lusingato dalle parole della volpe e, non resistendo alla tentazione di far sentire la sua voce, aprì il becco. Il pezzo di formaggio gli cadde e la volpe prendendolo al volo se lo pappò con delizia.


Le domande possono essere di diversi tipi :

-A scelta multipla.Quindi ci sono più risposte ma solo 1 è quella esatta oppure più risposte esatte ma solo una è quella sbagliata

Quale di queste favole non appartiene a Fedro ? ____
A. La volpe e la cicogna
B. La volpe e l'agnello
C. La volpe e l'uva
D. La volpe e il corvo

-Libera.Si fa una domanda precisa che richiede una risposta precisa.

Nella favola la volpe e il corvo quale alimento stava mangiando il corvo? ____


Si possono fare anche domande più elaborate come scrivere degli avvenimenti specifici e chiedere di metterli in ordine cronologico o qualsiasi altra cosa vi venga in mente mentre leggete il libro!Quindi fate volare la fantasia :1218200437.gif:

Si possono magari evitare le domande del tipo "Che tipo di pietra preziosa era incastonata nell'anello sull'anulare della mano sinistra che indossava la suocera della sorella del protagonista quando è andata a fare la gita sul lago la sera del 17 agosto?"Ok che possono essere anche molto difficili ma senza andare a cercare la cacata di mosca sul deretano dell'elefante :D

Sembra macchinoso ma in realtà non lo è più di tanto..le domande le potete elaborare via via che leggete il libro senza particolari difficoltà :)


Detto ciò se vi piace si fa se nun ve piace dopo che ho scritto tutto questo papello mazza mazza mazza


:ha1ha.gif:


Suggerimenti,domande e miglioramenti del regolamento e del gioco stesso saranno molto apprezzati se decidete di voler giocare!
Ovviamente inizieremo l'anno prossimo ^_^


Partecipanti

Arya88
laninni
gagia
mafalda77
micia95
MariShari
Stefas
gemellina
Lizzy*
N3er4
Ponga
littlecleo
Data79
lettrice73
Shabi
martina8286
*Carrie*


Partecipanti da confermare

Daenerys*



Libri in gioco

Edited by Arya88 - 28/1/2014, 17:45
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 19:55
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


E'bellissimaaaaa questa iniziativa io ci sto!(ovviamente!!!)
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Tu sei stata contagiata dalla follia di Mari.

E devo dire che questo gioco è interessantissimo :didi.gif:
 
Top
Arya88
view post Posted on 29/10/2013, 21:05




Che bello!!!! Sono contenta che vi piace :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 09:07
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,817
Location:
Artico d'Oriente

Status:


CITAZIONE (Arya88 @ 29/10/2013, 18:55) 
Detto ciò se vi piace si fa se nun ve piace dopo che ho scritto tutto questo papello mazza mazza mazza


:ha1ha.gif:

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:


Brava Arya :hTUxD.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2013, 09:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Carinooooooooooooooooooo
Si si.....ci sto ci sto....
Proposta:
mettiamo un limite al numero di pagine (ad esempio...un minimo ed un massimo...giusto per dare equita' alle sfide) e magari che il testo proposto da chi ha il turno di scelta (e quindi di domande) non sia mai stato letto nemmeno da lui? magari che non l'abbia letto nessuno potrebbe essere difficile....anche se sarebbe sicuramente meglio.....
 
Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 11:19




CITAZIONE (AISHA* @ 30/10/2013, 09:07) 
:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:


Brava Arya :hTUxD.gif:

:fior: :fior: :fior:

CITAZIONE (gagia @ 30/10/2013, 09:11) 
Carinooooooooooooooooooo
Si si.....ci sto ci sto....
Proposta:
mettiamo un limite al numero di pagine (ad esempio...un minimo ed un massimo...giusto per dare equita' alle sfide) e magari che il testo proposto da chi ha il turno di scelta (e quindi di domande) non sia mai stato letto nemmeno da lui? magari che non l'abbia letto nessuno potrebbe essere difficile....anche se sarebbe sicuramente meglio.....

Ottima idea gagia :clapv2.gif: Oppure possiamo lasciare piena libertà di scelta del libro e del numero di pagine adattando i tempi di lettura per come è stato fatto nel gioco "Sotto a chi tocca".Così la scelta del libro non viene condizionata dal numero di pagine.Sempre se per voi va bene altrimenti facciamo come ha detto gagia e stabiliamo insieme un limite :)

Esempio

Fino a 250 pg=1 mese
Da 250 a 550 pg= 2 mesi
Sopra le 550 pg = 3 mesi

Edited by Arya88 - 22/11/2013, 16:30
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 11:45
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


E' un bel gioco...ma io già sto incasinata....ma quando lo faresti partire??????
Cmq Mari è un flagello...sta minando troppe menti belle e giovani...io la bannerei.... :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
 
Web  Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 11:59




CITAZIONE (mafalda77 @ 30/10/2013, 11:45) 
E' un bel gioco...ma io già sto incasinata....ma quando lo faresti partire??????
Cmq Mari è un flagello...sta minando troppe menti belle e giovani...io la bannerei.... :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:

L'anno prossimo e poi decidiamo tutte insieme quando ^_^

hauhau Mariiii ce l'hanno tutti con te e con la tua presunta pazzia :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Mi piace!!
 
Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 14:49




CITAZIONE (N3er4 @ 30/10/2013, 12:39) 
Mi piace!!

:staticmd23.gif: :staticmd23.gif: :staticmd23.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 15:14
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
QCiL
Posts:
6,227
Location:
Catania

Status:


Presunta????Tesoro tu la conosci da poco..fidati sono anni che è così.....
Se cominciate l'anno prossimo io partecipo!!!!!!!!!
 
Web  Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 15:17




CITAZIONE (mafalda77 @ 30/10/2013, 15:14) 
Presunta????Tesoro tu la conosci da poco..fidati sono anni che è così.....
Se cominciate l'anno prossimo io partecipo!!!!!!!!!

Che bello :clapv2.gif: :clapv2.gif: :1285f609894.gif:
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 15:39
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Oh che bellino! :tfofc.gif: vorrei partecipare anch'io
 
Web Contacts  Top
Arya88
view post Posted on 30/10/2013, 16:10




CITAZIONE (micia95 @ 30/10/2013, 15:39) 
Oh che bellino! :tfofc.gif: vorrei partecipare anch'io

Ma certo! Sei la benvenuta :staticmd23.gif: :staticmd23.gif: :staticmd23.gif:
 
Top
84 replies since 29/10/2013, 18:55   736 views
  Share