Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana, Andrea Vitali

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 21/11/2013, 10:49
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,908
Location:
il mondo dei sogni

Status:


mtVYshyl

CITAZIONE
Nel placido paese a bordo lago ci si prepara a festeggiare il Natale, l'aria è carica di una promessa di neve e gli adulti sono al riparo dal freddo e dai dubbi, confortati dalle loro certezze esistenziali. "Perché se Babbo Natale esiste nessuno l'ha mai visto?": dalla fatidica domanda di Tom, un ragazzino curioso che non si accontenta delle risposte evasive dei suoi genitori, prende avvio il racconto di Vitali, che illustra il mondo dei grandi, impacciati e non sempre all'altezza del loro ruolo di educatori. Così Tom e i suoi compagni decidono di cercare la verità per conto proprio, e la vicenda assume risvolti fantasiosi, a tratti comici, fino alla felice soluzione in cui i dubbi infantili trovano le loro risposte, i conflitti si risolvono e ogni cosa torna al suo posto. I personaggi che il lettore incontra tra le pagine del racconto sono caratterizzati con rara maestria: le petulanti e spigolose Stecchetti, madre e figlia; la giovane cameriera che si rivela molto più smaliziata degli investigatori; un maresciallo dei carabinieri che pare uscito da un racconto di Mario Soldati; fino al direttore Remedio Imperio, animo sensibile e poetico, che si diletta a scrivere storie per i bambini, quasi fosse l'alter ego dell'autore. Da attento osservatore, Andrea Vitali rileva dei suoi personaggi ogni minima contraddizione, fragilità e meschinità. Regalandoci un nuovo episodio della sua "commedia umana", si conferma un grande narratore di piccole storie.

Copertina rigida: 125 pagine
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 524 KB
Editore: Mondadori Electa (29 ottobre 2013)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8837096585
ISBN-13: 978-8837096588

Edited by AISHA* - 6/12/2018, 15:52
 
Top
stefas
view post Posted on 8/12/2013, 11:21




Iniziato e finito ieri sera. Che dolce! Vitali sta diventando il mio Dickens personale, l'anno scorso per Natale mi ha regalato un sorriso con "Il rumore del Natale", quest'anno si è ripetuto con questo racconto...chissà cosa mi riserverà l'anno prossimo :-)
 
Top
mouette
view post Posted on 8/12/2013, 15:14




Una favola lieve che regala sorrisi ... un Babbo Natale e una Befana un po' fuori dai canoni, una galleria di personaggi in fondo tutti positivi, che sanno farsi voler bene, cominciando dall'adorabile piccola Rebebé per concludere, dopo essere passati dai coetanei arruffoni Carmine e Tom, con gli adulti magari in apparenza un po' rigidi ma infine capaci di fare l'impossibile per preservare nei piccoli la gioia innocente di credere nella fantasia. Una storia un pochino mielosa, certo, ma impreziosita dalla simpatica arguzia che mi ha fatto amare Vitali anni fa.

Chiudo la mini recensione con la citazione delle righe finali, che mi porterò nel cuore a lungo: "Sicuramente è ancora giovane e lo resterà per gran tempo ancora. Forse lo resterà per sempre, come capita a coloro che di invecchiare non ne vogliono sapere."
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,183
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Mi è piaciuto tantissimo...perfino mamma Stecchetti.....
........la donna piu' "spigolosa" che riesca ad immaginare, alla fine sorprende tutti con un cambiamente che sa di miracolo del Natale.....
.....ed il preside impacciato .....
....con una mezza sindrome di Peter Pan.....


Adoro l'ironia di Vitali, la fantasia con cui dipinge personaggi e come è riuscito a rendere reali personaggi (purtroppo) del mondo fantastico dei bambini....

....mi sa che lo regalero' per Natale ad un paio di persone :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 12:52
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,315
Location:
Milano

Status:


Senz'altro una lettura gradevole e densa di buone intenzioni che rendono le cose piú facili e la vita meno difficoltosa!!
Una bella lettura adatta a questo periodo ..ma anche no!
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 15/12/2014, 09:29




Questo libricino mi è piaciuto parecchio, letto dall'inizio alla fine con un accenno di sorriso sulle labbra.
Una favola da raccontare ai bambini, ma non solo: gli adulti, seri e seriosi (di cui mi sa che faccio parte) possono trovare tra queste pagine un momento di serenità e qualche interrogativo "natalizio" mai espresso: sì, il Natale può rendere migliori!
 
Top
Lulla*
view post Posted on 9/1/2015, 17:25




Che bella favola. Una volta di più disarma la semplicità di pensiero dei bambini, per i quali 2+2 fa sempre 4 e non serve farsi altre domande. Ovvio che se c'è qualcuno che può salvare Babbo Natale è la Befana, no? :D
Personaggi da fiaba inseriti nella realtà, una realtà dove tutto diventa possibile, anche che la Stecchetti alla fine li smussi, quegli spigoli inavvicinabili.
Una favola dei tempi moderni, da leggere per fare pace con il mondo, almeno per qualche tempo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 13:10
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
2,555
Location:
Veneto (vi)

Status:


Andrea Vitali : Come fu che babbo natale sposo la Befana
Libro assolutamente delizioso,dolce e buono...e Natale ci sta
I piccoli protagonisti li ho trovati troppo teneri,non più bambini ma neanche ragazzi,una via di mezzo,meravigliosa la trasformazione di mamma stecchetti,la storia d'amore tra la Befana e babbo natale :) bello bello bello
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2015, 23:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,623
Location:
Puglia

Status:


Letto in poche ore, una favola molto dolce da leggere davanti al caminetto. Credo che mi cercherò qualcos altro di questo scrittore per il Christmas Time!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2020, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,789

Status:


Libro molto carino, pieno di buoni sentimenti e smielato fino al midollo. Personaggi in gran parte buoni o, al massimo, un po' acidi.
Ovviamente il Natale fa miracoli e, alla fine, riuscirà ad addolcire anche il temperamento più stizzoso. Ma va bene, dopotutto è una favola
 
Top
9 replies since 21/11/2013, 10:49   188 views
  Share