Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura

Proposta Sotto a chi tocca versione "A tema libero", Discussione generale,lista partecipanti e regolamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2013, 09:58
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Anche il gioco Sotto a chi tocca ha riscosso molto successo nel 2013.
Ma per il 2014 onde evitare di fare sempre le stesse cose il gioco ha subito una variazione tematica.
Anziché essere "giallo/thriller/noir" diventa "a tema libero".

Eccovi dunque il regolamento e le informazioni che possono servirvi se volete partecipare.

REGOLAMENTO:

- ogni partecipante propone un libro di qualunque genere narrativo che non appartenga in nessun modo a saghe, serie, o a qualsiasi altro tipo di genere che implica poi i lettori a dover leggere un seguito o un prequel di quella storia;
- il libro va letto da tutti i partecipanti a meno che qualcuno di loro non l'abbia già letto in quel caso allora si cambia titolo;nel caso in cui qualcuno dei partecipanti che ha già letto un titolo dichiara apertamente che non ha problemi a rileggerlo allora si può procedere alla lettura per tutti;
- chi propone il libro può tranquillamente (se vuole) proporre un libro che ha già letto in passato perché lo ha particolarmente apprezzato;
- i tempi di lettura dei libri si stabiliranno in base al numero delle pagine;
- il gioco è a numero chiuso di conseguenza tutti quelli che vogliono parteciparvi lo devono dichiarare prima che il tutto abbia inizio;
- la data di partenza la decideremo tutti insieme senza fretta;
- ogni partecipante ha il diritto di utilizzare due PASSO durante la durata del gioco per qualunque motivo (dal non posso leggerlo perchè sono piena fin al collo al non posso leggerlo perchè l'ho già letto). Nel caso in cui il motivo dell'utilizzo del passo sia "ho già letto questo libro" il passo può essere utilizzato da una sola persona, in caso i partecipanti al gioco dichiarino (almeno in due) di aver letto quel libro allora è obbligatorio cambiare titolo.
Il PASSO può essere utilizzato in qualsiasi momento.
- i libri scelti per questa sfida potranno essere utilizzati anche per tutti gli altri giochi presenti qui in forum (tranne ovviamente che per i giochi a tema specifico);

Sarebbe irrilevante ma lo dico lo stesso:
Per poter passare di volta in volta alla lettura successiva è obbligatorio commentare il libro appena letto nell'apposita sezione del forum dove sono presenti tutte le schede.
Se per caso dovesse mancare la scheda di un libro basta dirlo che sarà subito aperta. :)

PARTECIPANTI:
- MariShari
- Gagia
- Arya
- N3er4
- Mouette
- Draeja
- Laninni
- Lizzy
- Mafalda
- Micia
- Gemellina

Dubbiosi(???) :
- Moon moon
- Ponga

Come per le altre proposte, resto anche qui in attesa dei vostri commenti.Se anche questo gioco dovesse ottenere consensi allora appena sarà stabilita la data partiremo anche per questa nuova avventura.
Questo gioco a differenza degli altri non è annuale ma dura fin quando ci sono libri in gioco, quindi potrebbe partire ad aprile e finire a settembre del prossimo anno perché i tempi di lettura dipendono dal numero delle pagine dei libri proposti.
Se ci saranno libri da 200 pagine saranno letti in un mese se invece i libri saranno di 600 allora si leggeranno in 2 mesi. Sul tempo saremo molto elastici.
Pensateci e se la cosa vi stuzzica...... :shifty:

Edited by MariShari - 19/2/2014, 09:35
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:31
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Secondo te......posso mancare??!!
Non mi è chiarissimo l'ultimo punto, quello sui "passo" .... ma dopo con calma rileggo e poi semmai chiedo lumi....tanto non dipende da quello la partecipazione....
Io sarei sempre per far valere un libro per piu' sfide....
Ah....i libri proposti entro quando vanno messi?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:40
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:FORYOU.gif:
Allora ovviamente si possono far valere i libri di questo gioco anche per gli altri.
Essendo un gioco più "libero" rispetto agli altri per quel che riguarda il tempo direi che possiamo fare così:
prima vediamo quanti partecipanti ci sono, quando avremo preparato l'elenco di chi gioca ognuno farà la sua proposta di lettura.

Per quel che riguarda il PASSO:
durante tutta la durata del gioco ogni partecipante può saltare la lettura del libro 2 volte. I motivi sono irrilevanti, semplicemente "se non posso leggerlo, non posso e basta." Non ci si deve sentire in colpa nei confronti di chi ha proposto se per quella volta si salta la lettura.

Il tutto si complica leggermente al momento delle proposte.
Se io propongo un libro e 3 o 4 dei partecipanti lo hanno già letto devo cambiare proposta.
Se invece il libro che propongo lo ha letto uno solo dei partecipanti ci sono tre possibilità:
il partecipante che lo ha già letto mi dice espressamente "Non ho voglia di rileggerlo, cambia proposta";
il partecipante decide di rileggere il libro e commentarlo assieme agli altri (ma sul serio...senza fare i furbetti :P);
il partecipante non vuole rileggerlo ma decide di usare uno dei suoi due passo perché vuole che gli altri leggano quel libro perché lo ha trovato particolarmente bello o per qalsiasi altro motivo.

Certo se il libro è na ciofeca sarebbe carino dirlo così magari ci si risparmia una brutta lettura :FORYOU.gif:
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
3,163
Location:
Dove i sogni sono realta'

Status:


Pero' potrebbe essere un simpatico scherzetto, visto che tanto posso proporre anche qualcosa che ho gia' letto...ma non necessariamente mi deve essere piaciuto, proporre un bel "pacco" :ha1ha.gif:


:snowrring.gif:
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 10:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:arghjk7.gif: :1201367183ic1.gif:

:ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif: :ha1ha.gif:
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:16
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Mi autoescludo. E' meglio, fidatevi. :B):
 
Top
Arya88
view post Posted on 22/11/2013, 11:23




Partecipo anche io..tanto io aderisco a tutto :2a947x2.gif:

Domandissima : Ma questa seconda edizione del Sotto a chi tocca avrà inizio quando termineremo la prima edizione (speriamo) o si inizia direttamente il 1 gennaio come tutte le altre sfide?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:29
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


No tranquilla Arya, la inizieremo con tutta calma verso la metà del prossimo anno.
Ho messo solo la proposta, ma per il momento questo gioco lo "congeliamo"; decideremo la data di inizio quando saremo tutti più liberi!

green: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif: :FORYOU.gif:
 
Top
Arya88
view post Posted on 22/11/2013, 11:30




CITAZIONE (MariShari @ 22/11/2013, 11:29) 
No tranquilla Arya, la inizieremo con tutta calma verso la metà del prossimo anno.

:hTUxD.gif:
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 11:31
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


:hTUxD.gif:
 
Top
Frae
view post Posted on 22/11/2013, 11:42




Ci penso... Sarei più per il sì, ma ora dò un'occhiata ai miei programmi e decido!
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 19:49
Avatar

Advanced Member

Group:
QCiL
Posts:
5,296
Location:
Roma

Status:


Io ci sto!
 
Top
mouette
view post Posted on 22/11/2013, 21:57




Mi piace ... ci sto anch'io :)
 
Top
Draeja
view post Posted on 23/11/2013, 12:55




:shifty: Ci sono anche io :shifty: Comincio a pensare a qualche titolo :shifty: Valgono anche i romanzi sentimentali? :1218200437.gif:
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 14:35
Avatar

Bookaholic

Group:
QCiL
Posts:
1,657
Location:
Firenze

Status:


Draeja basta non siano super melensi stile harmony senno'uso subito il passo :ha1ha.gif: shcerzo, penso proprio valgano tutti i generi (almeno ampliamo gli orizzonti di lettura!) :1267723488.gif:

Mari...che ti devo dire...E'TUTTA COLPA TUA SE DIVENTO UNA PERSONA ASOCIALE e passo le giornate a leggere!! :snowrring.gif: ovviemente partecipo, anzi dovevi gia segnarmi :5whfvy8.gif: (disse quella che non voleva partecipare a nessuna sfida nel 2014....)io direi pero'di partire con calma, verso aprile maggio...c'è troppa carne al fuoco senno'! :hTUxD.gif:
 
Top
70 replies since 22/11/2013, 09:58   672 views
  Share