Quelli Che i Libri - Forum Libri e Letteratura


Chi prende appunti?
Poll choicesVotesStatistics
No, sei matta? Il libro deve restare intonso13 [50.00%]
No, non prendo appunti5 [19.23%]
Sì, sottolineo le frasi che mi piacciono2 [7.69%]
Sì, scrivo ciò che mi passa per la testa2 [7.69%]
Sì, scrivo commenti e riflessioni2 [7.69%]
No, mi piacerebbe farlo, ma non so cosa scrivere2 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Chi prende appunti?

« Older   Newer »
  Share  
Frae
view post Posted on 25/11/2013, 15:16




Ciao a tutti,
sono curiosa di vedere in quanti amano pasticciare i libri... A me piacciono i libri vissuti, ho provato a leggere libri di amiche dove a margine erano presenti commenti su ciò che pensavano, esempio: "No, non ci posso credere", "Secondo me è stato lui"...
Sembra una cavolata, ma quando andate a rivedere il libro vi tornano a mente molte sensazioni, che altrimenti perdereste... Cioè spesso (soprattutto nei thriller) arrivata alla fine, non mi ricordo perchè e chi pensassi potesse essere l'assassino perchè ormai so il finale e m sembra di perdere molte sensazioni...


Voi che fate? Rispondete al sondaggio e lasciate un commento con scritto csa fate e qualche esempio, magari! :1145534674-Cartelli%20(37).gif: :1277475846.gif:
 
Top
Miskin
view post Posted on 25/11/2013, 15:25




narrativa MAI
saggistica si qualche volta, ma esclusivamente a matita

Mi capita di acquistare libri usati, l'unica scritta che tollero è la firma di appartenenza
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:29
Avatar

Senior Member

Group:
Onnipotenti Babbe Natale
Posts:
35,828
Location:
Artico d'Oriente

Status:


e perchè non mi ha inserito il voto? :arghjk7.gif:
Comunque la seconda... sottolineo :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:30
Avatar

Senior Member

Group:
Moderatori Globali
Posts:
12,145

Status:


Non prendo appunti.

A volte copio o sottolineo (ma solo sul kindle, mai sui libri di carta) frasi che mi colpiscono.

Diverso è il discorso di un bookcrossing dove invece è espressamente richiesto di "pasticciare" il libro :D
 
Top
Draeja
view post Posted on 25/11/2013, 15:49




Uhm, sul libro cartaceo sottolineo soltanto le frasi che mi colpiscono, mentre gli appunti li prendo per il momento su un quadernone a parte :didi.gif:

CITAZIONE
Sembra una cavolata, ma quando andate a rivedere il libro vi tornano a mente molte sensazioni, che altrimenti perdereste...

Ah, Frae, sei riuscita ad esprimere a parole quello che provo anche io ogni volta che vado a rileggere un pezzo che ho sottolineato :wub: :wub:

Comunque anche io adoro i libri vissuti, non mi piacciono quelli immacolati, che poi in genere lo sono quelli che non mi sono piaciuti :1201367183ic1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 15:52
Avatar

I have a dream

Group:
Moderatori Globali
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io ho messo "No, sei matta? Il libro deve restare intonso" perché non avrei mai il coraggio di scrivere su un mio libro cartaceo!Starei proprio male fisicamente!Quando mi è capitato di "doverlo fare" per i bookcrossing all'inizio mi sono dovuta addirittura forzare di appoggiare la penna sulle pagine :D :D :D
Diverso è invece quello che faccio col kindle dove lì invece sottolineo senza problemi col cursore i pezzi di frasi che mi colpiscono di più e ogni tanto me li vado a rileggere ne "I miei ritagli".
Ma se stiamo parlando di sottolineare un libro cartaceo non potrei mai!
 
Top
Frae
view post Posted on 25/11/2013, 15:56




Ehm è il mio primo sondaggio... Non so cosa abbia combinato... Aisha aiutooooooooo Avrei voluto inserire il voto... :(
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:03
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Vedi ora, a me sembra funzionare.
Ho risalvato la configurazione.
 
Top
Frae
view post Posted on 25/11/2013, 16:21




Sì, grazie dovrebbe vedersi bene! :D
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:25
Avatar

Zelante Istrionica Etnea

Group:
Admin
Posts:
14,221

Status:


Ah cmq ho votato "No, non prendo appunti"
Gli appunti sono ad appannaggio delle letture da studio o lavoro. Per quelle da svago preferisco concentrarmi solo sulla lettura e basta
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:26
Avatar

Eka aì fricai un Shur'thugal

Group:
QCiL
Posts:
4,091
Location:
Sei Ducati

Status:


Ho votato l'ultimo il "No, sei matta? Il libro deve restare intonso!" la penso esattamente come MariShari sullo scrivere sui libri (ok...su alcuni libri di scuola prendo appunti, ma quelli non valgono, anche perchè per la maggior parte dei libri cancello quello che hanno scritto gli altri prima di me se il libro è usato), l'unica cosa che tollero è la firma/autografo dell'autore, quello sì che è bello! Se no non sottolinerei mai nè scriverei alcunchè su un libro che sto leggendo :didi.gif:
 
Web Contacts  Top
Arya88
view post Posted on 25/11/2013, 16:45




Ho votato l'ultima opzione..come alcune non riuscirei ad appoggiare penna e matita sul libro! Però su un quaderno si e anche sul Kindle sottolineo,scrivo commenti,note ecc..
Ovviamente sui libri di scuola è un'altra storia ^_^
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 16:52
Avatar

civettina curiosa

Group:
Moderatori Globali
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:


Votata prima opzione.
Però certe frasi, se mi piacciono, le annoto a parte.
 
Top
lettrice73
view post Posted on 25/11/2013, 17:16




Assolutamente no!!
non mi piace scrivere sui libri che sto leggendo a meno che non si tratti di libri per studio o di giude turistiche.
 
Top
Miskin
view post Posted on 25/11/2013, 17:54




io in mezzo alle guide lascio biglietti, pieghevoli e roba simile... diventano dei tomi ingestibili
 
Top
35 replies since 25/11/2013, 15:16   323 views
  Share